Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-08, 02:35 PM   #17
francisdrake
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, comincio dal Lusci: mi spiace per chi mitizza i disegnatori di modelli navali, però quando poi li incontri e ci parli diventano degli esseri umani. L’ammiraglio Franco Gay è una persona amabilissima, molto colta, ha scritto anche diversi testi, ma quando gli ho chiesto dove aveva preso le informazioni per fare i suoi disegni si è fatto una bella risata e mi ha raccontato la storia di come sono nati. Sono fatti con criterio, per carità, ci ha ragionato, ma storicamente parlando, è il primo lui ad ammetterlo, lasciano il tempo che trovano. E lo stesso faceva Lusci, che Gay conosceva personalmente. Se vuoi ti giro il numero di telefono, ti spiego dove abita e ci fai due chiacchiere, ok? Quanto alle lastre di piombo, usate perchè in acqua non si corrodono per passivazione, sono stati pubblicati diversi contratti risalenti anche al XVI secolo in cui vengono citate lastre di piombo a protezione dello scafo. Se vuoi, ti giro autore ed editore. Che gli fregava dei “tarli”, come li chiami tu? Fai una ricerca sulla teredine, è sufficiente internet, poi me lo racconti. È stato il principale problema per secoli di chi doveva navigare in acque calde. Quanto al peso, casomai è una fortuna avere uno scafo pesante nella parte bassa, ti permette di usare meno zavorra dentro. Prova a fare un giro anche sulla più piccola delle barche, prova anche con un vaurien o un laser, poi me lo vieni a raccontare che cosa vuol dire avere peso in basso.
Per concludere, siamo qui per divertirci, si parla, si discute e se qualcuno ti critica perchè scrivi qualcosa di inesatto, che magari a te sembra giustissimo, per cortesia cerca di usare un po’ più di fair play nelle tue repliche, buon vento
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando