Re:Nuovo iscritto
Ciao gente, coraggio che lavorare con l'archetto non è difficile! Per farlo funzionare al meglio, per prima cosa accertatevi di avere le lame corrette, facendovi aiutare, nel negozio dove le comprate, a scegliere quelle giuste. Una volta all'opera, tenete sempre la lama perpendicolare alla tavoletta durante il taglio, altrimenti non c'è verso di andare dritti. Fate 'mangiare' poco legno alla volta, anzi pochissimo, sfruttando quasi soltanto il peso dell'archetto stesso. In questo modo si aumenta anche la precisione. La lama deve essere sempre ben tesa e non deve flettere mentre tagliate, altrimenti vuol dire che state spingendo troppo. Poi, fermatevi ogni tanto, perchè la lama scalda, si infragilisce e si rompe. In generale, non bisogna avere fretta, altrimenti ci rimettete in lame, compensato e...fegato. Credo che per fare modellismo navale sia indispensabile saper usare l'archetto, ho fatto più di una decina di scafi e non credo di poter immaginarne uno solo completato senza questo simpatico strumento...ciao!
Francis Drake
|