Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-20, 10:16 PM   #10
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Diamo una leggera passata di carta vetrata alle ordinate che abbiamo preparato. La passata deve essere molto leggera, per produrre un quartabuono appena accennato: lo spessore è così piccolo che se si esagera, si porta via tutta l'ordinata!

E iniziamo ad incollare il fasciame!
Le striscioline sono da 0,5mm ma necessitano comunque di un veloce bagnetto in acqua (anche in questo caso un minuto è più che sufficiente) per renderle più mobili.

Per primo si monta il listello sopra la guida delle ordinate e a seguire quello immediatamente sotto.

I corsi di fasciame superiori sono praticamente incurvati solamente da un lato, mentre man mano che si scende verso la chiglia iniziano a prendere una forma a S.
La forma gliela ho data con le dita, piegando poco per volta e provando ogni volta sul modello finché non ho raggiunto la curvatura necessaria.
I listelli sono così sottili che il solo calore delle dita li asciuga!

Solo quando sono stato soddisfatto della S ho proceduto all'incollaggio, iniziando da prua con tre punti di colla sulle prime tre ordinate.
Prima di proseguire verso poppa, ho aspettato che la prima parte dell'incollaggio fosse ben asciutta.
Ovviamente in quel lasso di tempo il listello si è asciugato, ma ha già buona parte della curvatura finale. Basta spennellarlo con un po' di acqua calda nella parte esterna per ridargli flessibilità e poterlo incollare sulle altre ordinate e a poppa senza problemi e rischi che si spezzi.

Se si incollano tutti i corsi tenedoli ben aderenti al precedente, il montaggio del torello richiede solamente un'aggiustatina e niente più.

Ad incollaggio terminato ed asciutto, ho dato una passata con delle spugnette da manicure, inizialmente di grana 220, poi 400 e infine 800.

Nell'ultima foto vedete la zona della chiglia e del torello più scure: ho dato una leggera mano di mordente "mokka" che dà una bella finitura color pero.
L'ho fatto per vedere che non ci fossero sbavi di colla, che appunto erano presenti.
Il solo olio di mandorla che uso solitamente non sarebbe stato sufficiente a dare una finitura omogenea. Mi sono fatto una nota per quando sarà finita e uniformerò il colore dello scafo.
Icone allegate
Scialuppa XVIII secolo a 4 remi - Falkonet 1:72-20201214_174142.jpg   Scialuppa XVIII secolo a 4 remi - Falkonet 1:72-20201214_184341.jpg   Scialuppa XVIII secolo a 4 remi - Falkonet 1:72-20201221_012929.jpg  

Scialuppa XVIII secolo a 4 remi - Falkonet 1:72-20201221_025445.jpg   Scialuppa XVIII secolo a 4 remi - Falkonet 1:72-20201221_033807.jpg  

Ultima modifica di Killik; 30-12-20 a 11:36 PM
Killik non è in linea   Rispondi quotando