la presente guida č tratta dalla discussione
HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione)
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Il progetto parte dalle dimensioni degli ingranaggi: ho scelto di comprare 4 ruote dentate di uguale dimensione (circa 4 cm di diametro, foro da 6 mm, modulo 0.5).
Da un tondino pieno in ottone, rivolgendomi ad un tornitore, ho fatto ricavare una coppia di tubicini lunghi 7 cm e filettati per 3 cm alle due estremitā, quindi con una parte liscia al centro pari allo spessore della tavoletta che verrā usata per ricavare le spallette laterali della macchina.
Queste ultime sono state disegnate sulle dimensioni delle ruote dentate (cercando di ottenere i minori ingombri possibili) e tagliate da una tavoletta in faggio che una volta era parte di una cassettiera.
Anche la base č stata ricavata da una vecchia asse di legno dopo averla liberata dalla vernice che la copriva (non sapevo neanche che fosse faggio).
Sulle dimensioni delle spallette, utilizzando uno spezzone di profilato in alluminio, ho ricavato 3 staffette di sostegno.
Le staffe, unite con viti alle spallette, vengono fissate alla base tramite perni che si avvitano a dei dadi a ragno inseriti nella faccia inferiore della base.
A questo punto, montate le spallette sulla base, ho inserito una barra filettata M6 con le prime due ruote dentate, affacciate tra loro e bloccate alle estremitā con dadi e controdadi. Due rondelline in nylon evitano che i bulloni rovinino il legno. La barra costituirā quindi l'asse di trasmissione del moto da un lato all'altro della macchina.
continua...