Quote:
Originariamente inviata da filmon
Scusami Attila, ma guarda che il ragionamento di fondo sui costi non è minimamente sbagliato, e ti spiego.
Che un determinato lavoro o lavorazione venga effettuato da te titolare o da terzo esterno deve essere comunque retribuito, ed ovviamente per individuarne il valore il modo migliore è quantificarne il valore di mercato.
Prendiamo per buono l'esempio di Gionc: se è vero che un lavoro di prototipazione del genere porta via 3 mesi intensi di lavoro, quei tre mesi vanno retribuiti anche se sono i tuoi, perchè altrimenti andresti a fornire quella risorsa di tempo e capacità a favore di un terzo disposto a pagarti.
E ragionamento identico andrebbe fatto per ogni risorsa impiegata nell'attività di realizzazione e commercializzazione del kit.
|
Giustissimo.
Quote:
|
Anche sulla vendita diretta dei kit hai ragione fino ad un certo punto: quanto tempo impiegheresti a vendere da solo 200 o più kit? In quanti anni riusciresti a rientrare dell'investimento fatto? Se 10 rivenditori ti comprano 5 kit a testa in un mese tu fai rientrare il capitale di 50 kit, che da solo venderesti forse in un anno. E internet aiuta fino ad un certo punto: un produttore/venditore isolato non può avere la stessa visibilità di chi lo stesso kit lo vende attraverso grossi negozi internazionali, che in un modo o nell'altro fanno da cassa di risonanza nel pubblicizzare il tuo kit.
|
Qua mi trovi d'accordo in parte: stiamo parlando di produzioni artigianali, in ridotte quantità. Se riesco a venderle tutte da me sfruttando l'online, che fino a qualche anno fa era impossibile, perchè devo fare a metà con altri? Perchè devo produrre 500 quando con 250 ho lo stesso guadagno vendendo direttamente? E, alla fine, tutto ciò conviene? Non c'è verità assoluta, ho solo posto delle alternative, da valutare caso per caso, per una produzione limitata.
Quote:
Se vuoi essere imprenditore devi farlo bene, devi considerare che tutte le risorse che impieghi hanno un costo che va coperto e retribuito, anche quelle che apparentemente ti sembrano a costo zero perchè oggi rientrano nelle tue disponibilità.
Non farlo equivale ad un bagno di sangue certo.
Farlo per gioco, per sfida, per divertimento o per qualunque altro motivo, è un altro paio di maniche.
|
Già lo faccio l'artigiano, ditta individuale. Ho scelto di occuparmi da solo del lato commerciale. Per il momento sopravvivo degnamente, e vista la situazione generale di chi mi sta intorno non mi lamento.
Però, per favore, non chiamatemi artigiano chi fa solo lavorare altri: quello si chiama imprenditore, commerciante, ma non artigiano. Ok?
Altra considerazione. Profil24 è un artigiano che fa prototipazione e stampa tutto in casa. Sta in piedi da anni, è scemo o visionario, o solo uno che vuole regalare del tempo alla società? I kit non sono il massimo? Si lo so, ma li non è un problema di costi/tempi/ecc... a prototipare quei pezzi della s4 ci sarebbe arrivato anche a cad, a saperlo fare, e sarebbero venuti meglio.... e a stamparli bene o male ci occorre lo stesso tempo, è solo questione di saperlo fare e volerlo fare bene. Evidentemente per lui è ottimo quello che fa, gli sta bene e son contento per lui. Ma non ditemi che non si può fare

Eccheccazzo un po di ottimismo ci vuole no? Altrimenti come saremmo arrivati sulla luna? C'è da farsi un enorme culo, quello si... per creare qualcosa