Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-02-15, 02:11 AM   #2
il matte
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Consiglio spassionato? Acrilici "abbestia", non odorano, asciugano velocemente e il pennello si pulisce con la semplice acqua. Che marche scegliere? Non è banale, perché poi ognuno trova quella che preferisce. Normalmente comunque ci sono due tipologie di acrilici, i vinilici e gli alcolici. I primi hanno poco o punto odore, si stendono bene a pennello e si possono diluire con acqua distillata. I secondi a pennello sono più ostici ed è meglio se vengono diluiti con il suo diluente (in realtà poi ci sono varie alchimie al riguardo). I primi sono model master, humbrol acryl, italeri acrilic, revell Aqua, toffano, lifecolor e credo anche citadel (dovrei averli citati praticamente tutti), i secondi tipicamente gunze e tamiya. Io ne ho di tutti e due i tipi, uso quasi sempre model master e per il metallizzato tamiya e gunze. Pennelli? Io li ho presi alla Obi e mi ci trovo bene, costano poco, non "spelano" e si fanno maltrattare senza grossi problemi, quando sono troppo usurati li cambio senza patemi. Chi fa signori lavori, non io , normalmente si butta su ottimi pennelli che poi tratta bene specialmente in fase di pulizia, di martora o comunque peli naturali.