Discussione: goletta albatros
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-12, 01:45 PM   #5
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pino65 Visualizza il messaggio
buonasera a tutti l'albatros procede e fino ad adesso sò quello che sto facendo (almeno credo).Montato anche il falso ponte,tagliate le tavole 6mt(scala 1:40 15cm),le monto sfalzate di 4(ho letto su li bri e discussioni che la seguenza con tavole da 10cm(centro ponte) è verso destra-4-8-2-6 e verso sinistra6-2-8-4 se sbaglio correggetemi.Ora le domande
1)da poppa a prua nel centro incontro 4 carabottini e i 2 alberi sfalso o metto listelli pari visto che la misura è infetiore di 15cm?
2)Mettendo i falsi scalmotti le giunture delle tavole dovrebbero essere in linea?
3)I scalmotti devono essere di numero superiore alle ordinate su un ponte di 50 cm quanti +/-?
grazie a chi mi volesse aiutare.Di nuovo saluti
Domanda 1: prova a vedere foto di schooner online (c'è il Bluenose, e il Lynx, ad esempio - cercali con google immagini) e vedi che soluzioni hai nella realtà. Giusto per avere un riferimento. Vedo stasera se ti trovo qualche immagine in proposito nel mio archivio.

Domanda 2: non necessariamente. Infatti i bagli non sono allineati agli scalmotti. Anche per questo vedo se riesco a mandarti qualcosa in serata.

Domanda 3: il numero di scalmotti dipende dal numero di coste con cui è costruito lo scafo. Per maggiori info, come sopra vediamo stasera.