Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-09-12, 02:19 PM   #2
Somis
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da terfra Visualizza il messaggio
.... che significa pari o dispari, sul modello della bombarda ho sei bigotte a destra e sei a sinistra, le dispari sono la 1 la 3 e la 5 che da entrambi i lati vanno assicurate singolarmente all'albero mentre per la 2 la 4 e la 6 le corde sono unite?
Scusate l'ignoranza ma non ci sto capendo niente sono giorni che leggo e adesso mi tocca chiedere...........
Da come mi ricordo con "pari e dispari" ci si riferisce al numero delle bigotte sul singolo parasartie (o lato destro o lato sinistro) è pari o dispari, perchè nel caso di numero pari le sartie vengono costruite tutte doppie e incappellate sul colombiere, alternativamente a destra e a sinistra.
Nel caso di numero di bigotte dispari, vengono utilizzate sartie doppie ed in ultimo una sartia semplice.
Ti allego uno schema per vedere la differenza di esecuzione tra sartia doppia e di quella semplice. Lo straglio va comunque eseguito dopo le sartie.
Se nelle bombarda hai 6 bigotte vanno costruite tutte sartie doppie
Icone allegate
Sartie pari e dispari ??-sartie.png  
Somis non è in linea   Rispondi quotando