Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-12, 04:58 PM   #1
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Le navi vichinghe di Roskilde

Nel nostro breve (in tempo) e lungo (in chilometri) viaggio in Danimarca, una tappa obbligata è stata a Roskilde, per visitare il Museo delle navi vichinghe.
Roskilde si trova in fondo all’omonimo lungo fiordo e nel periodo vichingo fu la prima capitale della Danimarca.

Nel museo si trovano i resti di 5 navi di epoca vichinga che furono deliberatamente affondate a Skuldelev (circa 20 km a nord di Roskilde) nel 1070 circa, con lo scopo di bloccare il transito nel fiordo e di proteggere la città (che allora era la capitale) da attacchi nemici provenienti dal mare.
Queste cinque navi, conosciute col nome di “Navi di Skuldelev” (dal nome del luogo dove furono prima affondate e poi rinvenute), vennero recuperate nel 1962 con uno scavo archeologico durato circa quattro mesi. La loro importanza è dovuta anche al fatto che si tratta di 5 diversi tipi di nave, dal cargo alla nave da guerra, compreso l'unico knarr mai recuperato in buone condizioni.

Durante il recupero archeologico, in un primo tempo credettero che le navi fossero 6 (e così furono numerate) mentre poi nella fase di restauro/ricostruzione si resero conto che la 4 in realtà era una parte della 2 (quindi le navi sono numerate da 1 a 6 ma manca la 4).
Tutte le navi risalgono all’XI secolo.
I reperti sono molto importanti perché hanno permesso di risalire alle tecniche costruttive utilizzate dai vichinghi in quegli anni.
Le tecniche moderne di ricerca hanno permesso di risalire, oltre che alla qualità anche all’origine dei legnami utilizzati per la costruzione di queste navi.
Le cinque navi sono poi state restaurate, ricostruite ed esposte al Museo delle navi vichinghe in un edificio costruito appositamente per loro nell’area portuale.

Nella prima foto la mappa del fiordo di Roskilde, nella seconda e terza due tabelloni con le foto dei lavori archeologici di recupero, nella quarta foto la posizione delle 5 navi sul fondale, nella quinta e la sesta una visione d'assieme dell'interno del museo
Icone allegate
Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-1.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-2.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-3.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-3a.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-4.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-5.jpg  

__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando