Quote:
Originariamente inviata da radamant
... Ne approfitto per un OT: credo che il Portsmouth Historic Dockyard sia uno dei posti più belli che abbia mai visto.
Oltre al museo Mary Rose da cui arrivano le foto che ho scattato è in costruzione un grosso padiglione che conterrà il relitto della nave ripescato dal fondo del mare.
C'è la Victory per cui ogni ulteriore descrizione è superflua, c'è un museo con modelli di veliero che mi hanno lasciato a bocca aperta, c'è una stanza con le vele originali della battaglia di Trafalgar, una zona dedicata ad Horatio Nelson ... e poi c'è la Warrior! Secondo me è quella la nave più bella del mondo!
|
scusa se contino l'OT su questo tuo WIP.
L' amore per il mare degli Inglesi credo sia unico e non ci siano pari al mondo (a parte la tragica storia del Titanic, ma lì c'erano motivi di speculazione dell'armatore). Lo si respira appunto al NMM e a Portsmouth, ma sicuramente in altri siti simili che non conosciamo.
Una quindicina di anni fa ho visitato il loro salone nautico (l'equivalente del nostro salone di Genova). Mentre la maggior parte dei cantieri Italiani costruiscono barche a vela che sono principalmente belle e raffinate, che sono praticamente delle comode villette galleggianti, ma che se c'è poco vento non vanno nemmeno se le spingi e poi se c'è vento il proprietario non si azzarda a uscire dal porto, le loro barche (parlo di barche da diporto non da regata) hanno linee veramente marine, sono di una robustezza impressionante, tutte le attrezzature sono messe al posto giusto.
Per fare un esempio, a parità di dimensione dello scafo, una carrucola della scotta di randa è grossa quasi il doppio rispetto a una barca costruita in Francia o in Italia.
Quando sali a bordo di una di queste vele, anche di pochi metri, ti senti sicuro di poter fare una lunga traversata in tutta sicurezza.
Mi raccontava un conoscente Inglese che un anno al salone si è presentato un signore di circa 70 anni intenzionato a cambiare la propria barca, dopo aver attraversato l'Atlantico una decina di volte con uno scafo di 30 piedi (circa 9 metri) adesso, vista l'età, voleva acquistare una barca con il WC a bordo

per navigare più comodamente.