Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-12, 08:57 AM   #7
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Senzacervello Visualizza il messaggio
I miei due cent, sperando di non aver scritto inesatezze che possano sviarti nel qual caso mi scuso in anticipo. Ciao
Hai detto tutto bene, Senzacervello!

La linea tratteggiata in foto 1 è la linea del ponte. Sul disegno tecnico di un altro schooner che ho, corrisponde alla linea del ponte al lordo di bagli e copertura (quindi disegnandoli devi togliere lo spessore del falsoponte e del fasciame che ci andrai a mettere sopra).
Per i falsi scalmotti non ti preoccupare, ti serviranno solamente per avere l'appoggio per la murata, poi li toglierai e li sostituirai con altri più piccoli e, possibilmente, in massello e non in compensato.

Il ponte di questo schooner ha uno scalino.

Le linee in foto 2 sono le ordinate prese sul davanti del loro spessore.
Quindi dovrai tener conto di qualcosina di più in larghezza, soprattutto a prua, perché quella linea che vedi per le ordinate a prua sono già al quartabuono che per il tuo schooner sull'ordinata 1 potrebbe arrivare intorno ai 35°-40°.

Esatta anche l'osservazione di Senzacervello riguardo la chiglia: quella linea tratteggiata indica la parte di chiglia che deve sporgere dal fasciame.
Nel tuo disegno da qualche parte ci dovrebbe essere indicato se le linee di costruzione sono al netto o al lordo del fasciame.
Se non sbaglio, solitamente sono al netto. Per verificarlo, hai altri disegni o sezioni? Se stai usando i disegni che ti ha postato Giuseppe99, allora hai tutto quello che ti serve per fare i tuoi rilevamenti incrociati.

Se sono al netto, allora dovrai farle come sono disegnate e la tua chiglia sporgerà per esempio di 1,5mm in meno (1mm di primo fasciame e 0,5mm di secondo, se vuoi fare i due fasciami).
Se sono al lordo, allora dovrai ridurre le ordinate dello spessore dei due fasciami.

Stùdiati bene anche i punti in cui le tue ordinate, incontrando il ponte, si trovano all'altezza dei locali: per migliorare l'alloggiamento delle cabine sul ponte, potresti pensare di realizzare uno scanso, non molto profondo, in cui inserire i tuoi "casotti".

NON AVERE FRETTA: studia bene bene tutti i disegni, prenditi un block-notes e fatti una scaletta dei lavori da eseguire, segnati i problemi che pensi di incontrare... Se hai dubbi o perplessità, prima di sprecare legno, chiedi qui sul forum, credo di parlare a nome di tutti dicendo che siamo tutti disponibilissimi ad aiutarti!!!

Vento in poppa!!!

Ultima modifica di Killik; 07-05-12 a 09:00 AM
Killik non è in linea   Rispondi quotando