Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-10, 09:18 PM   #16
Utente

L'avatar di gianfini

gianfini è un newbie...
predefinito

Salve ragazzi.
Si parla di legno,posso dire la mia, se il cirmolo e' migliore del bosso, allora posso assicurare per esperienza personale che lo < jelutong> e' migliore del cirmolo.
Questo legno viene adoperato da modellerie in altri settori,c'e' stato un periodo,per problemi alla salvaguardia delle foreste,questo legno non si e' piu' importato ed e' stato sostituito dal cirmolo e si e' vista la differenza.
Lo jelutong si vende a tavole e non e' difficile trovarlo oggi,per il fatto che nelle modellerie lo stanno sostituendo con tavole di resina.
Salvo qualche particolare,per il resto il mio Victory e' interamente costruito con questo legno.
Vecchio 10-03-10, 07:58 AM   #17
Utente

L'avatar di corsaro1750

corsaro1750 è un newbie...
predefinito Bosso

ecco sua maesta' il bosso!!!
e' la terza prova che effettuo il risultato come visibile e' pessimo(ma non e' ancora ultimato), ma ho voluto testarlo ed ho scoperto che, il legno ha tutte le qualita' per essere scolpito(abbastanza duro, non esiste venatura, colore adatto per essere lasciato a vista)

ecco alcune info tratte da wikipedia:
Come pianta ornamentale nei giardini per fitte siepi o nelle varietà nane per basse bordure, in vaso come alberelli dalla forma obbligata per decorare appartamenti e terrazzi; quasi indispensabile nei giardini all'italiana.
Il legno di bosso di colore giallastro è molto pregiato e di facile lavorabilità, viene utilizzato per lavori di ebanisteria, intaglio, costruzione di strumenti musicali, nel modellismo navale.
Icone allegate
sculture in legno, che splendore......-dscn1702.jpg   sculture in legno, che splendore......-dscn1703.jpg   sculture in legno, che splendore......-dscn1704.jpg  

corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 08:33 AM   #18
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

porca miseria, adesso che lo riguardo bene ha proprio una faccia di caz....
Vecchio 10-03-10, 01:29 PM   #19
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

cosa hai usato per intagliare?
L'espressione mi ricorda un po' ... gli obelischi di Rapa-Nui.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 03:30 PM   #20
Utente Junior

L'avatar di danilomodel

danilomodel è un newbie...
predefinito Sculture su bosso...

Se avessi saputo che era necessario del Bosso...ti avrei messo da parte le 30 piante che ho tolto dal giardino....comunque visto la tecnica che ti hanno suggerito per incidere a mano le ripianto subito per avere il legno, per la prossima nave che farò!
danilomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 07:33 PM   #21
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danilomodel Visualizza il messaggio
Se avessi saputo che era necessario del Bosso...ti avrei messo da parte le 30 piante che ho tolto dal giardino....comunque visto la tecnica che ti hanno suggerito per incidere a mano le ripianto subito per avere il legno, per la prossima nave che farò!
bosso???? estirpato???? che orrore!!!!!!!
spero almeno che non siano state delle piante vecchie!!!
non hai modo di recuperarle????
devi sapere che il bosso nel campo modellistico e' P R E Z I O S O
costa 20-30 €/kg
Ha una crescita lentissima, ed e' ormai quasi introvabile.
se hai intensione di ripiantate il bosso per usarlo sulla prossima nave farai bene a dirlo ai tuoi nipotio ai tuoi pronipoti.
ciao
Vecchio 10-03-10, 08:02 PM   #22
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
cosa hai usato per intagliare?
L'espressione mi ricorda un po' ... gli obelischi di Rapa-Nui.

Trink
e' vero amico trink e' proprio uno schifo, ma ti prometto che migliorero'!!!
per intagliare ho usato un semplice cutter a punta finissima e delle limette ad ago a punta curva.
ovviamente carta vetrata finissima.
Vecchio 10-03-10, 08:10 PM   #23
Utente

L'avatar di Edward Teach

Edward Teach è un newbie...
predefinito

Secondo me per essere la prima esecuzione nn è malaccio...ci sono ampi margini di miglioramento
Edward Teach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 08:24 PM   #24
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si, non erano terribili. Feci molto peggio, a suo tempo, ma riproverò.... riproverò.....
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 10:07 PM   #25
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edward Teach Visualizza il messaggio
Secondo me per essere la prima esecuzione nn è malaccio...ci sono ampi margini di miglioramento
grazie.
Comunque sarebbe da rifinire, questa e' solo una prova non ultimata.
Se si montasse cosi' sarebbe comunque meglio di come prevede la scatola
Vecchio 11-03-10, 12:24 AM   #26
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
Ciao Corsaro...sull'argomento non posso aiutarti ...l'unica cosa che mi sento di consigliarti e eventualmente pensare al milliput anzichè al legno....c'è un post di Borin interessantissimo sull'argomento.
Io l'ho comprato , volevo prima farmi le ossa con il semplice das ,anche se mi sembra di aver letto da Zakimor che non bvale la pena provare con il das.
Ciao e buon lavoro comunque
il das ed il milliput sono due cose del tutto diverse e la manualità che serve con l'uno è del tutto inutile con l'altro...ecco perchè non serve anzi è fuorviante usare il das come palestra per il milliput.

io per mestiere faccio il modellatore e lo scultore da 30 anni ed oltre ad usare milliput,magic sculpt,duro e altri cosiddetti stucchi epossidici,scolpisco regolarmente la creta(che è parente del das).
il das è del tutto inutile sopratutto qui poichè in piccole quantità non è abbastanza denso e si sbriciola....oltretutto è molto più difficile da formare rispetto all'epossidico....impreciso,granuloso,si secca all'istante e l'acqua che contiene può rovinare il legno impregnandolo....praticamente un suicidio modellistico.
provate con una miscela di duro e magic sculpt.....

io ci ho realizzato questo che vedete in foto....col legno non si potrà mai fare nulla del genere perchè non si può ottenere l'armonia delle linee delle vere sculture:
Icone allegate
sculture in legno, che splendore......-ambitieux-poppa-33-.jpg.jpg
Visite: 636
Dimensione:   73.8 KB
ID: 75095  
Vecchio 11-03-10, 08:15 AM   #27
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
il das ed il milliput sono due cose del tutto diverse e la manualità che serve con l'uno è del tutto inutile con l'altro...ecco perchè non serve anzi è fuorviante usare il das come palestra per il milliput.

io per mestiere faccio il modellatore e lo scultore da 30 anni ed oltre ad usare milliput,magic sculpt,duro e altri cosiddetti stucchi epossidici,scolpisco regolarmente la creta(che è parente del das).
il das è del tutto inutile sopratutto qui poichè in piccole quantità non è abbastanza denso e si sbriciola....oltretutto è molto più difficile da formare rispetto all'epossidico....impreciso,granuloso,si secca all'istante e l'acqua che contiene può rovinare il legno impregnandolo....praticamente un suicidio modellistico.
provate con una miscela di duro e magic sculpt.....

io ci ho realizzato questo che vedete in foto....col legno non si potrà mai fare nulla del genere perchè non si può ottenere l'armonia delle linee delle vere sculture:
Ho già visto questa scultura e ogni volta ne rimango estasiato e allo stesso tempo sconsolato dal fatto che non riuscirei mai a fare un simile capolavoro...

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 11:47 AM   #28
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ho già visto questa scultura e ogni volta ne rimango estasiato e allo stesso tempo sconsolato dal fatto che non riuscirei mai a fare un simile capolavoro...
se tenti col legno certamente no...se con lo stucco ce la fai eccome...e pure meglio....si lavora per parti.
io ritengo che sia inutile ostinarsi,come molti fanno,a lavorare con il legno se poi non si possono realizzare delle decorazioni che siano armoniose.
tutti gli apparati scultorei che sono incisi in legno da modellisti moderni,anche insuperati per la perizia dimostrata nel il resto del modello hanno la pecca che comunque risultano disarmoniche e posticce...quasi appiccicate alla poppa.
solo gli incisori che operavano insieme ai realizzatori dei modelli antichi erano davvero in grado di creare qualcosa di più che accettabile.
questa è la poppa di tanneron della soleil royal,modello antico(dell'800) in 1:40....e guardate invece questo fleuron(1:24...attenzione....).
osservate(al di là dei commenti del tipo:"magari potessi farlo io" oppure:"questo è un grande modellista perchè ha vinto la medaglia d'oro qui o là...tu chi sei?"....) come le linee delle venature del fogliame non sono armoniosamente e correttamente riproposte ma si frantumano in un insieme disarmonico,guardate come i riccioli,i germogli e le volute(ricordate che è 1:24...pensate a quanto è grossa) mancano di struttura e dettagli ma sono delle semplici pallette bombate o malamente ritagliate e tutte storte e dissimili .....con lo stucco si poteva ottenere un effetto identico a quello del tanneron in legno o di f.pic dell'ultima foto.

osservate poi queste due polene a confronto.
la prima e la terza sono foto di quella del modellista moderno(1:24 !!!!),l'altra quella di un modello(1:36 !!!!)antico.....il panneggio della prima non è un panneggio...è un'accozzaglia senza senso di taglietti; sembra acqua in qualche punto....se avesse usato lo stucco avrebbe fatto senz'altro meglio.
guardate la mano sinistra...guardate la lunghezza del braccio sinistro...guardate la faccia...e questo è il meglio fattibile ad oggi con il legno.
vedete invece che semplicità e morbidezza nella polena del modello dell'800?
con molte meno linee rende il panneggio,la grazia classica dei movimenti,l'armonia delle membra.
io dico che una polena malamente intagliata(perchè questo è alla fine,maillière o non maillière,medaglia o non medaglia) rovina una prora ben eseguita( e quella lo è eccome..andatevela a guardare sul suo sito...) e che è preferibile usare lo stucco se nessuno fra tutti noi è in grado di avvicinarsi alle capacità dei cesellatori antichi,che certo lavoravano di sgorbie...le frese non ce le avevano !!!
Icone allegate
sculture in legno, che splendore......-le-soleil-royal-1669-poppa-dettagli-bottiglie.jpg   sculture in legno, che splendore......-bouteille.jpg   sculture in legno, che splendore......-realizzazione-della-prora-64-.jpg.JPG
Visite: 1140
Dimensione:   55.0 KB
ID: 75153  

sculture in legno, che splendore......-lartesien-1-36.jpg   sculture in legno, che splendore......-realizzazione-della-prora-60-.jpg.JPG
Visite: 2686
Dimensione:   61.5 KB
ID: 75157   sculture in legno, che splendore......-la-coque-de-pic-1755-1-24-poppa-dettagli-1-.jpg.jpg
Visite: 685
Dimensione:   108.3 KB
ID: 75164  

Ultima modifica di zakimor; 18-03-10 a 07:22 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-10, 08:46 AM   #29
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
se tenti col legno certamente no...se con lo stucco ce la fai eccome...e pure meglio....si lavora per parti.
io ritengo che è inutile ostinarsi,come molti fanno,a lavorare con il legno se poi non si possono realizzare delle decorazioni che non siano armoniose.
tutti gli apparati scultorei che sono incisi in legno da modellisti moderni,anche insuperati per la perizia dimostrata nel il resto del modello hanno la pecca che comunque risultano disarmoniche e posticce...quasi appiccicate alla poppa.
solo gli incisori che operavano insieme ai realizzatori dei modelli antichi erano davvero in grado di creare qualcosa di più che accettabile.
questa è la poppa di tanneron della soleil royal,modello antico(dell'800) in 1:40....e guardate invece questo fleuron(1:24...attenzione....).
osservate(al di là dei commenti del tipo:"magari potessi farlo io" oppure:"questo è un grande modellista perchè ha vinto la medaglia d'oro qui o là...tu chi sei?"....) come le linee delle venature del fogliame non sono armoniosamente e correttamente riproposte ma si frantumano in un insieme disarmonico,guardate come i riccioli,i germogli e le volute(ricordate che è 1:24...pensate a quanto è grossa) mancano di struttura e dettagli ma sono delle semplici pallette bombate o malamente ritagliate e tutte storte e dissimili .....con lo stucco si poteva ottenere un effetto identico a quello del tanneron in legno o di f.pic dell'ultima foto.

osservate poi queste due polene a confronto.
la prima e la terza sono foto di quella del modellista moderno(1:24 !!!!),l'altra quella di un modello(1:36 !!!!)antico.....il panneggio della prima non è un panneggio...è un'accozzaglia senza senso di taglietti; sembra acqua in qualche punto....se avesse usato lo stucco avrebbe fatto senz'altro meglio.
guardate la mano sinistra...guardate la lunghezza del braccio sinistro...guardate la faccia...e questo è il meglio fattibile ad oggi con il legno.
vedete invece che semplicità e morbidezza nella polena del modello dell'800?
con molte meno linee rende il panneggio,la grazia classica dei movimenti,l'armonia delle membra.
io dico che una polena malamente intagliata(perchè questo è alla fine,maillière o non maillière,medaglia o non medaglia) rovina una prora ben eseguita( e quella lo è eccome..andatevela a guardare sul suo sito...) e che è preferibile usare lo stucco se nessuno fra tutti noi è in grado di avvicinarsi alle capacità dei cesellatori antichi,che certo lavoravano di sgorbie...le frese non ce le avevano !!!
che dire, complimenti zak, meravigliose.
E grazie anche per aver apportato il tuo contributo su questo argomento
Vecchio 15-03-10, 06:38 PM   #30
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao Corsaro

Forse hai inteso....Male il messaggio di Nino (zakimor)!...Senza offesa

1) Fai i complimenti a lui....mentre non è stato lui ad eseguirle!
2) Il Buon Nino tende a precisare che dalle immagini si evince qunto siano poco "realistiche" queste figure (Con tutto ed il MASSIMO rispetto per chi le ha realizzate!!!).

Sottolineando che usando gli stucchi il "Lavoro" scultoreo sarebbe più semplice da eseguire e più veritiero.

Chiaramente la lavorazione del Legno,è decisamente più interessante,e sotto certi aspetti più paragonabbile alla realtà,ma purtroppo (e mi trovo d'accordo con Zakimor) se vogliamo un Freggio,una Polena,o un decoro decente sarebbe bene usare gli stucchi........Ma NO il DASH!!!!!!!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi