Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-10-11, 09:01 AM   #1
Utente
 
L'avatar di LEASYS
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: RM
Messaggi: 364
LEASYS è un newbie...
predefinito [AEREO] Cant Z 501

Eccomi quà con un nuovo WIP, anche se gli altri ancora non li ho chiusi, mi sa che Decal mi darà un "warning"...
A proposito quanti ne posso tenere aperti?
Ma torniamo al nostro nuovo modello che comunque non potrà andare troppo a lungo dato che ho una scadenza da rispettare.
Vecchissimo modello ma ancora decente, istruzioni secondo lo stile dell'epoca.
I trasparenti non sono eccezionali, per gli oblò userò il KK.
Non essendo un esperto di aerei italiani degli anni 30 dovrò fare una rapida ricerca.
Per gli interni non credo che andrò oltre alle cinture dato che a lavoro ultimato si vedrà poco.
Il mio principale dubbio è sapere se il tricolore era presente anche sulla parte inferiore degli stabilizzatori orizzontali.

LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 09:05 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LEASYS Visualizza il messaggio
Eccomi quà con un nuovo WIP, anche se gli altri ancora non li ho chiusi, mi sa che Decal mi darà un "warning"...
A proposito quanti ne posso tenere aperti? ........
se vai a vedere quanti ne ho ancora aperti io....
Non ci sono limiti di WIP's aperti tranne quelli della tua memoria, se riesci a ricordarteli tutti
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 12:38 PM   #3
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

esiste un bellissimo libro illustrato della bancarella aeronautica su quel soggetto.'e´ indispensabile per farlo bene.altro che internet...
  Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 02:31 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di s_tringa
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Catania
Messaggi: 42
s_tringa è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LEASYS Visualizza il messaggio
Il mio principale dubbio è sapere se il tricolore era presente anche sulla parte inferiore degli stabilizzatori orizzontali.
Ottima scelta, il 501 è un'aereo elegantissimo.
Se non ricordo male, il tricolore era presente solo negli esemplari prebellici, sul timone di coda e su entrambe le facce sup. e inf. degli stabilizatori (verde sulla parte fissa, bianco e rosso sulla parte mobile). Tutto il resto era colorato nella classica "alluminiata" con l'opera morta dello scafo e degli scarponi in finitura nera antivegetativa.
In questa configurazione potevano esserci o no le bande antimimetiche rosse sulle ali a ventaglio o a barre trasversali.
Ti conviere in ogni caso recuperare il libro Ali D'Italia n.17 dove trovi anche parecchie foto degli interni.
Qui invece trovi un estratto dal manuale di volo:
Untitled Normal Page

Sebastiano
__________________
Sebastiano
------------------------------------------------
s_tringa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 03:37 PM   #5
Utente
 
L'avatar di LEASYS
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: RM
Messaggi: 364
LEASYS è un newbie...
predefinito

Sono sparite le foto...





LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 03:41 PM   #6
Utente
 
L'avatar di LEASYS
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: RM
Messaggi: 364
LEASYS è un newbie...
predefinito

Rieccole...

Icone allegate
[AEREO] Cant Z 501-imgp5826.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5827.jpg  
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 03:43 PM   #7
Utente
 
L'avatar di LEASYS
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: RM
Messaggi: 364
LEASYS è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
esiste un bellissimo libro illustrato della bancarella aeronautica su quel soggetto.'e´ indispensabile per farlo bene.altro che internet...
Sì, lo so, dammi il tempo di comprarlo, ho perso parecchio tempo per trovare il modello...

Ho sentito una piccola vena polemica in ciò...
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 04:27 PM   #8
Utente
 
L'avatar di LEASYS
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: RM
Messaggi: 364
LEASYS è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da s_tringa Visualizza il messaggio
Ottima scelta, il 501 è un'aereo elegantissimo.
Se non ricordo male, il tricolore era presente solo negli esemplari prebellici, sul timone di coda e su entrambe le facce sup. e inf. degli stabilizatori (verde sulla parte fissa, bianco e rosso sulla parte mobile). Tutto il resto era colorato nella classica "alluminiata" con l'opera morta dello scafo e degli scarponi in finitura nera antivegetativa.
Esatto, il modello che devo realizzare è un esemplare prebellico completamente alluminio e nero su cui ha effettuato il corso la persona a cui è destinato.
Non avendo una foto dal basso non ero sicuro che anche inferiormente ci fosse il tricolore.

Quote:
Originariamente inviata da s_tringa Visualizza il messaggio
In questa configurazione potevano esserci o no le bande antimimetiche rosse sulle ali a ventaglio o a barre trasversali.
No, non aveva bande sull'ala.

Quote:
Originariamente inviata da s_tringa Visualizza il messaggio
Ti conviere in ogni caso recuperare il libro Ali D'Italia n.17 dove trovi anche parecchie foto degli interni.
Qui invece trovi un estratto dal manuale di volo:
Untitled Normal Page

Sebastiano
Dammi tempo e lo vado a comprare...
Comunque per gli interni non so se mi inoltrerò nel dettaglio, non ho molto tempo, inoltre se non apro il tettuccio sarebbe inutile, non si vedrebbe niente.
Vedremo.
Grazie comunque.
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-11, 04:25 PM   #9
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LEASYS Visualizza il messaggio
Sì, lo so, dammi il tempo di comprarlo, ho perso parecchio tempo per trovare il modello...

Ho sentito una piccola vena polemica in ciò...

polemica? maddeche? era un consiglio se mai.

tra qua e quello dei colori gunze..mah... passa anche la voglia di dar consigli.

Ultima modifica di lovegt40; 22-10-11 a 04:28 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 24-10-11, 01:07 PM   #10
Utente
 
L'avatar di LEASYS
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: RM
Messaggi: 364
LEASYS è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
polemica? maddeche? era un consiglio se mai.

tra qua e quello dei colori gunze..mah... passa anche la voglia di dar consigli.
Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
esiste un bellissimo libro illustrato della bancarella aeronautica su quel soggetto.'e´ indispensabile per farlo bene.altro che internet...
La vena polemica alla quale mi riferivo era la frase evidenziata sopra, niente altro, memore della recente discussione inerente "libri vs Internet".
Inoltre personalmente propendo molto di più per la carta stampata che per pdf e Jpeg, nulla toglie che era solo una battuta, mi spiace che tu te la sia presa.
E per avere la prova vedi sotto...
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-11, 01:19 PM   #11
Utente
 
L'avatar di LEASYS
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: RM
Messaggi: 364
LEASYS è un newbie...
predefinito

Come mi ero ripromesso ho comprato la monografia dedicata al Cant Z 501, come anche consigliato dagli amici del forum; il problema è che a una attenta analisi il modello denuncia parecchie pecche, la più grossa secondo me è l'ala che tutto sembra meno che sia fatta in legno e tela.
Gli interni sono inesistenti e quel poco che c'è è di fantasia.
Iniziamo, prima di tutto stacchiamo tutti i pezzi e cominciamo a montare e dettagliare, almeno il minimo indispensabile che risulti visibile a montaggio ultimato.

Icone allegate
[AEREO] Cant Z 501-imgp5831.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5832.jpg  
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 02:01 PM   #12
Utente
 
L'avatar di LEASYS
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: RM
Messaggi: 364
LEASYS è un newbie...
predefinito

Ad una analisi ancora più attenta delle foto e dei disegni il modello rivela impietosamente tutti i suoi anni e i suoi limiti, la gondola motore è completamente errata nella sezione posteriore, così come il muso; le estremità alari sono riprodotte senza il particolare svergolamento mentre anche la linea della fusoliera non è corretta, mancano i comandi degli alettoni, il bordo d'uscita è fuori scala, i montanti non sono profilati ma solamente arrotondati, oblò errati, ecc. ecc.e così via. Ho cominciato a preparare una lista delle modifiche da effettuare ma giunto a fondo pagina e avendo solamente cominciato ho lasciato perdere e ho deciso di cominciare il montaggio e di modificare il possibile in corso d'opera, senza impelagarmi in impegnative e improbabili modifiche strutturali, anche perchè la data di scadenza si avvicina.


Ho tagliato il timone verticale che era stampato su un lato della fusoliera perchè in casi come questi la fessura che risulta è sempre diversa tra parte destra e sinistra, ne approfitterò per montarlo leggermente spostato.








Ho ricostruito la struttura interna con microstrip incollato con colla liquida Tamiya, aggiungendo qualche particolare trovato nella banca dei pezzi, cercando di rendere il tutto realistico (non reale perchè avrei dovuto segnarmi in base ai disegni tecnici costruttivi tutte le ordinate e i correntini a matita e tagliarli a misura) basandomi sulle foto e i disegni, dettagliando fino a dove risulterà visibile attraverso le tre postazioni circolari.


Ho aggiunto qualche tubo realizzato con del plastirod e incollato alcune cavetterie realizzate con dello sprue stirato sopra a un accendino.


Contemporaneamente ho tagliato con un seghetto le torrette circolari che erano troppo grandi.


Ho lisciato e incollato i due galleggianti laterali.
Icone allegate
[AEREO] Cant Z 501-imgp5833.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5834.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5835.jpg  

[AEREO] Cant Z 501-imgp5836.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5838.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5841.jpg  

[AEREO] Cant Z 501-imgp5842.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5843.jpg  
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 02:12 PM   #13
Utente
 
L'avatar di LEASYS
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: RM
Messaggi: 364
LEASYS è un newbie...
predefinito












Ho aerografato con un verde chiaro Tamiya (forse avrei dovuto schiarirlo un pò di più), profilato con un lavaggio verde della Citadel e drybrushato con giallo/ verde e con giallo. Il pavimento era trattato con la stessa vernice impermeabile anti salsedine (nera) ma ho deciso di lasciarlo verde pensando a una verniciatura sovrastante.
Incollato le due semifusoliere, i galleggianti, le due semiali e la gondola motore è tempo di stuccature...
Icone allegate
[AEREO] Cant Z 501-imgp5844.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5845.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5847.jpg  

[AEREO] Cant Z 501-imgp5848.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5849.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5850.jpg  

LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 04:06 PM   #14
Utente
 
L'avatar di casetta
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Mentana (Rm)
Messaggi: 838
casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Leasys

Non posso darti un vero e proprio parere, ma un giudizio si.......... gli interni sono stupendi!!

Attendo con curiosità gli sviluppi!!!!!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-11, 01:33 PM   #15
Utente
 
L'avatar di LEASYS
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: RM
Messaggi: 364
LEASYS è un newbie...
predefinito

La data di consegna è diventata urgente e tassativa e dunque dovrò tralasciare alcuni particolari e modifiche che avevo in mente.

Ho stuccato tutto il modello con lo stucco Gunze e poi ho ripassato con un pennarello a vernice grigio le varie stuccature per avere un riferimento per controllare il risultato. Ho anche verniciato di bianco la fusoliera perchè devo cancellare le pannellature in positivo che delimitano la parte di fusoliera verniciata nera. Ho inoltre portato a filo della fusoliera e della gondola motore le aperture circolari, che avevano un rialzo non corrispondente al vero; ho cercato anche nei limiti del possibile di modificare la linea del muso appiattendolo e arrotondandolo.


Ho aggiunto le cinture ai sedili e ho inciso con la taglierina il carrellino che veniva utilizzato per gli spostamenti, per simulare il fatto che era in legno, sostituendo l'assale con un tubetto utilizzato per le bombolette spray di lubrificante.
Ho poi ricoperto il tettuccio con nastro da carrozziere e utilizzando una lama nuova ho ritagliato tutti i montanti.
Ho anche tagliato alcune piccole striscioline che utilizzerò per la fusoliera.






Scartavetrando la fusoliera sono andate via i segni della struttura antiscivolo sul dorso della fusoliera che comunque non era riprodotta in modo soddisfacente, all'inizio avevo pensato di utilizzare del plasticard ma poi ho ripiegato su uno dei miei materiali favoriti, carta adesiva. In questo caso avevo un rotolo di nastro da carrozziere che con il tempo o l'umudità avevo l'aspetto corrugato (!?) e ho incollato alcune striscioline parallele sulla fusoliera e davanti al tettuccio. Ho poi tagliato i pezzi in eccesso.
In effetti i listelli erano 13 in realtà ma l'effetto rende bene l'idea.
Icone allegate
[AEREO] Cant Z 501-imgp5851.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5863.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5864.jpg  

[AEREO] Cant Z 501-imgp5865.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5867.jpg  
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[aereo] F4 egg LEASYS Statico Work in Progress 11 25-01-13 10:03 AM
Aereo [f 84g] LEASYS Statico Work in Progress 3 20-09-11 09:46 AM
CRC in aereo sirik Mini4wd Principianti 19 14-02-06 02:30 PM
CONSIGLIO SU UN AEREO lupagio Aeromodelli 7 09-06-05 12:09 PM
incidente aereo....vendo pezzi aereo..... silver Aeromodelli 0 30-06-03 06:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play