14-09-11, 01:36 AM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,370
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[AUTO] 1/24 BMW M3 Tour de Corse
Ecco un modello che volevo fare da tempo, un po' per la livrea Rothmans che è la mia preferita, un po' per la macchina.
La base di partenza è il pessimo kit Fujimi con l'aggiunta del tk di Studio27.
Con i jappi sono sempre stato critico, invece questa volta devo riconoscere che hanno lavorato molto bene.
Bei cerchi, tante PE, pezzi in metallo bianco stampati bene, pezzi in resina stampati ancora meglio.
Unico appunto, non hanno previsto il rollbar nel tk, e quello del kit Fuji è penoso.
Poco male, si rifarà....
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14-09-11, 01:43 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,370
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Il problema di questo kit è la carrozzeria Fuji, gia a colpo d'occhio si vede che è sbagliata, la linea di cintura è alta, la fiancata massicia e il tetto schiacciato.
Ho stampato un blueprint della macchina, ho scalato le misure in 24 e confrontate con la carrozzeria...
Nella foto le zone su cui bisogna intervenire per rendere il modello piu simile all'auto reale. Tutte le misure sono in mm.
Ho cominciato segando via le minigonne elimando circa 1 mm dalle stesse, e un paio di mm dalla fiancata.
Poi ho segato via il tetto, ci vuole coraggio nel fare quest'operazione perchè poi non si torna indietro...
La rogna peggiore sarà rifare le cornici dei vetri e i gocciolatoi....
Poi ho incollato gli spessori sui montanti per portare il tetto alla giusta altezza.
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14-09-11, 01:46 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,370
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Ho continuato a segare la carrozzeria togliendo il muso e il baule posteriore con i montanti....in pratica non è rimasto nulla.
Avere pezzi di carrozzeria sul tavolo e doverli riassemblare a mo di Frankestein non è il massimo
Ecco come si presenta il tutto dopo gli incollagi e qualche timida stuccatura.
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14-09-11, 01:56 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
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14-09-11, 01:56 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
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beeeello... che colla hai usato per tenere insieme gli spessori?
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14-09-11, 09:42 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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notevole,bravo..
dei tagli del genere sono sempre difficilotti da afrrontare..
Ma come mai la scocca Fujimi è gialla?E' la foto?
Mi sembra che sul muso,sopra la calandra,rimanga dello spazio..O non è così?
Bel lavoro,adesso sembra davvero una M3....
Quelli di Fujimi erano ubriachi quando hanno progettato il loro kit....
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14-09-11, 09:43 AM
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#7
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Teramo
Messaggi: 228
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Complimenti Riccardo bel soggetto,anche se da come vedo c'è da bestemmiare un pochino...
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14-09-11, 11:03 AM
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#8
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Utente
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
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Bel soggetto, anche se io personalmente preferisco la livrea "Bastos", e complimenti per il lavoro fatto che deve essere tutt'altro che semplice, hai per caso voglia di spiegare un filo più nel dettaglio come hai realizzato il taglio del tetto, che sono sempre informazioni che prima o poi vengono utili.
Ciao e complimenti
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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14-09-11, 11:08 AM
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#9
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Guest
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ciao ricky, hai visto il lavoro di roman su AF?
forse può essere un punto di ispirazione per le molte (troppe) cose da sistemare nel kit fujimi.
Già avere corretto l'altezza dei montanti da alla tua e30 una somiglianza molto più fedele alla linea della vera.
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14-09-11, 11:29 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 667
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Bel lavoro...seguo e imparo
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14-09-11, 12:01 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 147
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Senza nulla togliere agli altri, ma i lavori di Riccardo lasciano sempre senza parole....
Uno dei suoi "punti di forza", secondo me, è il fatto di aprire il WIP quando i lavori sono già avanzati, o addirittura terminati: così facendo, il WIP che già di per se era bello da seguire, diventa MOLTO godibile!
@Sandro: ho visto anch'io la scocca gialla, però all'inizio si parlava di TKit Studio 27; non è che comprende anche la scocca, e la stessa sia in resina? Chi ha avuto già modo di metterci mano?
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14-09-11, 12:12 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 357
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Quote:
Originariamente inviata da welljacks
Senza nulla togliere agli altri, ma i lavori di Riccardo lasciano sempre senza parole....
Uno dei suoi "punti di forza", secondo me, è il fatto di aprire il WIP quando i lavori sono già avanzati, o addirittura terminati: così facendo, il WIP che già di per se era bello da seguire, diventa MOLTO godibile!
@Sandro: ho visto anch'io la scocca gialla, però all'inizio si parlava di TKit Studio 27; non è che comprende anche la scocca, e la stessa sia in resina? Chi ha avuto già modo di metterci mano?
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secondo me è proprio la plastica del kit che è gialla! ...
Stica che bella che è...certo che davvero erano mbriaghi quando l'hanno progettato sto kit!! ...condivido con riccardo la scelta della livrea...molto bella!...e poi conoscendo come lavori!!!
André
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14-09-11, 01:19 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
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la scocca è gialla perchè credo che provenga dal kit fujimi autobacs, quindi in plastica gialla, cè anche la advan che dovrebbe essere nera...
__________________
///Marchinos
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14-09-11, 03:50 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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il t.kit ST27 ha solo la parte frontale,con la calandra,e il baule col pezzo del tetto,l'ala ecc.la scocca da usare è Fujimi.
IO usai la ufficiale BMW,la scocca bianca...non sapevo che Fujimi le facesse di colore diverso,stile Tamiya.
Ha segawa,ad esempio,stampava quasi sempre in plastica bianca.
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14-09-11, 03:53 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 667
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Ha segawa,ad esempio,stampava quasi sempre in plastica bianca.[/QUOTE]
No dai non sempre vedi subaru wrx ( blu) delta ( rosso) ...
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