Vecchio 11-01-11, 04:55 PM   #1
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Non riesco a trovare il vecchio WIP, allora apro un nuovo thread.
Anche qui ho iniziato creando dapprima un tk per il modellino apparso nella collezione da edicola della Fabbri, ma poi mi sono arrivate richieste da parte di alcuni amici per un kit completo e quindi sono partito con le modifiche...
Icone allegate
Kit Alfa GTA 1-dscf1010.jpg   Kit Alfa GTA 1-dscf1011.jpg   Kit Alfa GTA 1-dscf1012.jpg  

Kit Alfa GTA 1-dscf1013.jpg   Kit Alfa GTA 1-dscf1014.jpg   Kit Alfa GTA 1-dscf1016.jpg  

Kit Alfa GTA 1-dscf1030.jpg   Kit Alfa GTA 1-dscf1034.jpg   Kit Alfa GTA 1-dscf1151.jpg  

Kit Alfa GTA 1-immagine-001.jpg   Kit Alfa GTA 1-immagine-002.jpg   Kit Alfa GTA 1-immagine-003.jpg  

Kit Alfa GTA 1-immagine-004.jpg   Kit Alfa GTA 1-immagine-005.jpg   Kit Alfa GTA 1-immagine-012.jpg  

Kit Alfa GTA 1-immagine-013.jpg   Kit Alfa GTA 1-immagine-015.jpg   Kit Alfa GTA 1-immagine-016.jpg  

Kit Alfa GTA 1-immagine-014.jpg   Kit Alfa GTA 1-immagine-017.jpg  
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Vecchio 11-01-11, 05:01 PM   #2
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bellissimo...
ti posso chiedere una cosa tecnica?
come crei lo stampo e soprattutto come coli la resina in modo che resti senza bolle?
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Vecchio 11-01-11, 05:50 PM   #3
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Per prima cosa riempo la scocca di Pongo e creo un leggero zoccolo tra ila stessa scocca e la base che utilizzo (una lastra di plexiglass), creo uno zoccolo anche sotto il fondino (spero che le foto siano più chiare della spiegazione)

Poi creo una cassa di contenimento con i duplo di mio figlio che vincolo alla lastra di plexiglass con del nastro da carrozziere

Faccio la prima colata di gomma, molto lentamente.

Qualche volta si sbaglia con le proporzioni, ma non ci sono problemi, si puo sovrapporre una seconda colata.

In questo modo ottengo lo stampo femmina

Giro stampo e cassa, tolgo il Pongo ed aggiungo altri mattoncini per innalzare la cassa di contenimento

Incollo al fondo della scocca e del fondino (nei vertici) dei bastoncini di Chupa-chups o di plasticard (secondo le esigenze) per creare gli sfoghi d'aria, verso del borotalco e lo stendo in tutte le pieghe affinché la colata che andrò a realizzare non si attacchi alla vecchia (il talco funge da distaccante)

E poi proceda ad una nuova colata, una volta che la gomma è indurita passo al distacco dei due controstampi, un'operazione delicata e che, ogni tanto, fa scappare qualche imprecazione di troppo

Dopo aver perso l'accesso al paradiso si ottengono i due due semi stampi

E si è pronti per colare la resina, alcuni la colano o la iniettano con lo stampo chiuso da uno degli sfoghi, io preferisco colare lentamente la resina nello stampo aperto; per evitare le bolle conviene dare una spolverata di talco prima di colare la resina.

Ultima modifica di Fofò43; 11-01-11 a 05:54 PM
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Vecchio 11-01-11, 05:57 PM   #4
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grazie mille fofo...sei stato piu che esaustivo, ti chiedo solo piu una cosa, quindi coli a stampo aperto poi applichi la femmina sullo stampo maschio in modo che dia la forma?
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Vecchio 11-01-11, 06:06 PM   #5
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Esatto! C'è un'esplosione di schizzi e zampilli di resina appiccicosa però non corro il rischio che il tetto (parte molto delicata) non si stampi, cosa che colando la resina dagli sfoghi può avvenire...
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Vecchio 11-01-11, 06:12 PM   #6
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....bene FOFO ora che mi hai erudito quando comincerò a pasticciare con gli stampi ti disturberò.....bellissime le due carrozze.....
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Vecchio 11-01-11, 07:22 PM   #7
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si giusto
mi sono copiato le cose grazie
__________________
--"Dov'è Locke? "Sarà uscito a comprare le sigarette!" --

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
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Vecchio 11-01-11, 10:14 PM   #8
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Fofò, ma quante ne sai???

PS: il TK è bellissimo!
__________________
"La Stratos non era stata disegnata per un impiego sportivo: la Stratos era una vettura... bizzarra!"
Nuccio Bertone (intervista 29/09/1987)
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Vecchio 11-01-11, 11:42 PM   #9
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Io so pure di un tizio che doveva fare avere delle cose (4 per l'esattezza) ad un altro tizio che, nel frattempo stava facendo una cosa che all'altro tizio sembrava interessare.
La cosa è in fase di ultimazione, ma le 4 cose non sono arrivate!
Maldido gringo!
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Vecchio 11-01-11, 11:53 PM   #10
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fofò,
La tua capacità di fare parti in resina è notevole, le copie che hai fatto sono molto belle e senza sbavature.

Tuttavia il master ha parecchi punti che non convincono.
Gli allargamenti fatti sia anteriormente che posteriormente sono troppo accentuati e hanno spigoli vivi che nella macchina vera non esistono.
Se guardi bene le fotografie della macchina la parte alta del passaruota risulta molto bombata (nella tua c'è uno spigolo vivo)




stessa cosa per l'anteriore:



vedendo il tuo master manca anche tutta la parte di raccordo sotto i fanali.Nella vista frontale,la seconda foto del tuo primo post,l'allargamento è molto accentuato.

I passaruota nel tuo modello hanno bordi quasi dritti, nella macchina vera sono ovviamente tondi.
Forse prima di stamparla (così bene oltretutto) sarebbe stato meglio rifinire meglio, o proprio correggere questi difetti che ora sono presenti su tutte le copie.

Ultima modifica di lovegt40; 11-01-11 a 11:56 PM
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Vecchio 12-01-11, 12:53 AM   #11
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Ciao Paolo,
Questo modello ha subìto varie evoluzioni.
Ti spiego il percorso che ho seguito.
In un primo momento ho realizzato una scocca transkit che doveva servire per il modellino della collezione Fabbri da cui avrebbe dovuto ricevere gli interni completi, i vetri, i fari posteriori ed anteriori, il portatarga, le luci del portatarga e tutta la mascherina completa, per cui ho lasciato il vano nel muso.
In un primo momento ho realizzato i parafanghi con gli spigoli vivi delle prime foto (modello con il primer) in previsione di un certo utilizzo della stessa scocca, cosa che non si è resa possibile per cui sono passato ad ammorbidire detti spigoli, cosa che dovresti notare nelle foto in basso.
Un amico successivamente mi ha richiesto il kit completo dato che non gli piacevano i vetri del modello da edicola, così ho modificato la scocca transkit.
In pratica ho aggiunto i piccoli deflettori ed i montanti sui finestrini, ho ridefinito l'interno della scocca per renderla più compatta, ho aggiunto le luci posteriori e quelle della targa ed ho poi aggiunto i supporti dei fari anteriori, lasciando nel muso un vano molto più piccolo del precedente in cui piazzare un piccolo spezzone di radiatore.
I lavori sugli interni hanno riguardato il rifacimento dei sedili anteriori e la semplificazione della parte bassa del fondino stesso, eliminando alcuni dettagli che avrebbero complicato la stampata.
Ho tenuto ad esempio la caratteristica coppa, cosa che si è rivelata un brutto errore.
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Vecchio 12-01-11, 01:01 AM   #12
lovegt40
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ma il modello vista la scala è molto interessante difatti.
Io quello che noto però è che lo spigolo vivo del passaruota anteriore è rimasto nelle copie:



li davanti il passaruota pare vivo come sui bmw csl, mentre nel GTA sarebbe molto più sottile e spiovente verso il basso,così come pure le due piccole prese d'aria sotto la griglia del radiatore, che nel modello di origine sono fuori misura (e posizione).
Mi resta il dubbio del perchè non hai fatto ricurvi i passaruota,anche in questa foto si vede nello sfondo una copia che ha i bordi dell'arco ruota praticamente dritti.

Poi oi...è solo una nota eh? vista la scala direi che ci assomiglia in modo egregio lo stesso.
Per i cerchi come fai?
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Vecchio 12-01-11, 10:06 AM   #13
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Non ho capito la fase della colatura...A stampo aperto coli un pò di resina e poi premi il controstampo? come ti regoli pr la quantità di resina??
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Vecchio 12-01-11, 10:50 AM   #14
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X Bruno,
Ormai vado ad occhio e direi che ci prendo sempre, è una questione di esperienza acquisita con l'abitudine.
Un trucchetto molto banale che posso suggerire è quello di usare i bicchieri di plastica bianchi che, normalmente, hanno delle goffrature e delle tacche, beh usate le tacche come riferimento per fare le proporzioni tra resina e catalizzatore, magari evidenziandole con un pennarello indelebile.

X Paolo,
Al contrario di quanto è avvenuto con la Lancia Stratos e successivamente con le varie Delta (dove, a seconda delle versione, corrispondeva un tipo di passaruota), sulle GTA non c'era un parafango standard per tutte.
Quella che tu hai postato è una delle tante, ma non può essere presa a riferimento certo, io ho utilizzato l'ottimo sito dell'amico Enzo Manzo (www.targapedia.com) pieno di foto della GTA ripresa alla Targa, per realizzare il mio modellino e te lo posso confermare (avendo visto qualcosa come 150 foto di 20 vetture differenti).
Oltre tutto, raramente sulla GTA, si vedevano i rivetti e le scanalature come nel modello da te postato, cosa che invece sulle GTAm erano una regola.
Può sembrare una difesa d'ufficio la mia, ma non lo è, il modellino è passato al vaglio di diversi conoscitori, sempre con esiti positivi.
Ripeto, è brutto scriverlo essendo io l'autore, ma è un fatto.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 10:56 AM   #15
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sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
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apppperò...Che lavorone....
Complimenti!

Le foto con spiegazione per lo stampo fai-da-te sono da manuale...
Bravo,bravo....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
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