24-02-10, 11:12 PM
|
|
Utente
|
Red Bull RB4 un pò particolare...
Salve a tutti, sono un ragazzo ventenne appassionato di automobilismo e specialmente della categoria regina, ovvero la F1! Questa mia passione unita alla voglia di creare qualcosa di nuovo mi ha spinto a giugno dell'anno scorso a iniziare un progetto che avevo in mente già da parecchio tempo e che sono riuscito a concretizzare grazie al parecchio tempo libero che ho avuto a disposizione nella pausa estiva. Praticamente mi sono chiesto se era possibile partire da un semplice pezzo di balsa piena e creare un modello in scala 1/10 di una macchina di f1 delle ultime stagioni, in questo caso ho scelto la Red Bull Rb4 del 2008 guidata da Mark Webber nel Gp di Cina.
Vi comincio a postare qualche foto dei lavori iniziali, poi metterò anche le foto del modello finito che sto ultimando in questi giorni (ho sospeso per qualche mese causa università)...a voi la parola
Ultima modifica di RedBullRacingDriver; 24-02-10 a 11:22 PM
|
|
|
25-02-10, 08:47 AM
|
|
Utente Senior
|
A me piace .. .poi vediamo il seguito.
Qui tutti usano plastica, resina o metallo, ma balsa non ricordo nessuno. Potresti anche mettere qualche indicazione degli strumenti che usi, la procedura, lo stucco che si vede in foto. Insomma, sarebbe carino saperne di più.
|
25-02-10, 09:30 AM
|
|
Utente Senior
|
sì,quoto MAx...è una cosa inusuale,da queste parti..
Io,ad esempio,non ne so mezza di balsa...
E,vedendola grezza,mi sembra incredibile che poi diventi bella verniciata e lucida come un kit in plastica,,....
|
|
|
25-02-10, 09:53 AM
|
|
Utente Senior
|
Immagino che con turapori adatto e una buona passata di stucco, primer e carta venga lucida a dovere. Su che disegni stai lavorando? Hai già pensato alle decals?
|
|
|
25-02-10, 10:30 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ring
Immagino che con turapori adatto e una buona passata di stucco, primer e carta venga lucida a dovere. Su che disegni stai lavorando? Hai già pensato alle decals?
|
Non conosco la balsa, mai lavorata, ma vedo che molti la usano per fare lavoretti etc., però ... di solito si dice che il legno è vivo, che non si ferma mai, si assesta nel tempo. Ripeto, non so come sia la balsa, ma lo vedo abbastanza rischioso verniciare con qualcosa di stabile e cristallizzato, tipo una 2k o smalto o lacca, una base che "respira" e col tempo si muove ...
|
25-02-10, 10:50 AM
|
|
Utente Senior
|
ecco,appunto....
Non mi sa di una cosa "stabile",dura.....
Però è molto duttile..fai un po' quello che vuoi,se hai delle buone mani....
Però il nostro amico saprà come si "maneggia" la balsa,se fa dei lavoretti del genere..
Sono curioso...
|
|
|
25-02-10, 11:54 AM
|
|
Utente
|
In quanto agli utensili che ho usato mi sono bastati un coltellino Opinel di media misura, un seghetto per tagliare i pezzi più grossi, 2 supporti per la carta a vetro (uno più fine e uno più largo per levigare) e come stucco ne ho usato uno assolutamente universale x legno comprato in un fai da te. Per quanto riguarda il turapori ne ho usato uno anche qui assolutamente normale ma ad acqua più che altro x evitare lo sgradevole odore di quello chimico avendo svolto tutto questo lavoro sul tavolo della cucina...Posto qualche altra foto
|
|
|
25-02-10, 12:01 PM
|
|
Utente
|
In merito all'applicazione del turapori mi è bastato dare 3 mani per ottenere una superficie lucida da rifinire ovviamente con una carta a vetro fine...ecco il risultato
|
|
|
25-02-10, 12:17 PM
|
|
Utente Senior
|
dai che siamo curiosi!!!!  foto!!!!!
|
|
|
25-02-10, 12:52 PM
|
|
Utente
|
Direi dall' ultima foto che hai postato che il soggetto inizia a prendere forma,molto originale l'idea
|
25-02-10, 01:59 PM
|
|
Utente
|
Le prime foto della colorazione...ho usato una bomboletta Tamiya color Ts-53 mentre per alcuni degli adesivi ho proceduto io a mano (ad esempio il toro red bull sul cofano) mentre per altri dettagli ho fatto stampare degli adesivi
|
|
|
25-02-10, 02:03 PM
|
|
Utente Senior
|
ma prima di verniciare hai dato un fondo uniforme tipo primer?..
|
|
|
25-02-10, 05:16 PM
|
|
Utente Senior
|
che sballo
|
25-02-10, 06:39 PM
|