Vecchio 28-03-20, 04:45 PM   #1
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Nuovo eip mini Cooper 998 mk1 della revel. Non la farò in colorazione da scatola, che prevede un verdino, ma l'andro' a personalizzare lasciando inalterati i kit di serie. Blu racing per la carrozzeria, tetto spero di fare un bel lavoro e replicare la bandiera interni in grigio/bianco.
Oggi ho iniziato a levigare e dare il fondo. Ed è la prima volta che lo dato con aerografo. Ho usato Mr finishing surface 1500 white di Mr hobby diluito con leveling thinner Mr color 70% di diluzioneMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-fb_img_1585406284693.jpgMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200328_153209.jpegMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200328_153221.jpegMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200328_153234.jpegMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-1585406717479.jpeg

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Vecchio 28-03-20, 06:02 PM   #2
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prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Ciao mi permetto di disturbare io avevo fatto questa base revell cerchi tamiya. Fine intrusione Mini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200328_165806.jpegMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200328_165833.jpegMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200328_165634.jpeg

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Vecchio 28-03-20, 06:42 PM   #3
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Ed eccola con la carrozzeria verniciataMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200328_162142.jpegMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200328_162239.jpeg

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Vecchio 29-03-20, 10:56 AM   #4
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Lucidata la carrozzeriaMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200329_090734.jpegMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200329_092021.jpegMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200329_093115.jpeg

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Vecchio 29-03-20, 01:12 PM   #5
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Bella!Il tettuccio è venuto liscio al primi colpo o hai lucidato?

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Vecchio 29-03-20, 01:57 PM   #6
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Bella!Il tettuccio è venuto liscio al primi colpo o hai lucidato?

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No, prima carta vetrata 800 bagnata con acqua, poi 6000 sempre bagnata, poi 9000 sempre bagnata, ripassato il colore, poi scaldato con phoon per qualche minuto. Nessun lucido o coumpond

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Vecchio 29-03-20, 02:46 PM   #7
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Scusa ma se ripassi il colore dopo la lisciata ti si ripresenta con le stesse "magagne" che hai lisciato..o non ho capito io?
Mi spieghi la tecnica del phon? Con la plastica è rischioso..

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Vecchio 29-03-20, 03:11 PM   #8
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Scusa ma se ripassi il colore dopo la lisciata ti si ripresenta con le stesse "magagne" che hai lisciato..o non ho capito io?
Mi spieghi la tecnica del phon? Con la plastica è rischioso..

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Premetto che quello che dico non è legge, ma è un mio metodo di lavoro con cui mi ci trovo bene se devo verniciare a bomboletta. Le prime mani che do' sono a sporcare la carrozzeria, passate veloci di colore distanziate l'una dall altra di 15 minuti. Do' circa 4 mani. La 5 è più pesante il colore deve formare una patina bella spessa.. Tra una mano e l'altra prima della verniciatura riscaldo con il phon da capelli la carrozzeria e a carrozzeria calda passo le varie strati di vernice. Prima di dare la 5 mano che do' il giorno dopo, controllo la carrozzeria e liscio tutto con le varie carte fino alla più fina. Questo toglie la patina di lucido della bomboletta ma la vernice è tutta liscia. Perciò do' un altra mano di vernice una passata normale così da ristabilire la compattezza del colore e la brillantezza. Quando si dà la mano, il colore che si deposita non deve dare la sensazione di riflessi bucciati e ne ondulati. Ma una patina che sembra bagnata. Ecco il perché del passaggio con il phoon, così da fermare i pigmenti superficiali ed evitare colture strane perché è impossibile mettere a differenza del tettino la vernice in "orizzontale" e far stendere la vernice nel suo processo naturale di essiccazione. Non avendo un forno e le temperature esterne non sono molto adatte a verniciare. Spero che hai capito non è facile da spiegare.

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Vecchio 30-03-20, 01:30 PM   #9
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Premetto che quello che dico non è legge, ma è un mio metodo di lavoro con cui mi ci trovo bene se devo verniciare a bomboletta. Le prime mani che do' sono a sporcare la carrozzeria, passate veloci di colore distanziate l'una dall altra di 15 minuti. Do' circa 4 mani. La 5 è più pesante il colore deve formare una patina bella spessa.. Tra una mano e l'altra prima della verniciatura riscaldo con il phon da capelli la carrozzeria e a carrozzeria calda passo le varie strati di vernice. Prima di dare la 5 mano che do' il giorno dopo, controllo la carrozzeria e liscio tutto con le varie carte fino alla più fina. Questo toglie la patina di lucido della bomboletta ma la vernice è tutta liscia. Perciò do' un altra mano di vernice una passata normale così da ristabilire la compattezza del colore e la brillantezza. Quando si dà la mano, il colore che si deposita non deve dare la sensazione di riflessi bucciati e ne ondulati. Ma una patina che sembra bagnata. Ecco il perché del passaggio con il phoon, così da fermare i pigmenti superficiali ed evitare colture strane perché è impossibile mettere a differenza del tettino la vernice in "orizzontale" e far stendere la vernice nel suo processo naturale di essiccazione. Non avendo un forno e le temperature esterne non sono molto adatte a verniciare. Spero che hai capito non è facile da spiegare.

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Cinque mani di vernice? ma così non rischi di caricare troppo colore e di perdere tutti i dettagli? Sarebbe molto più semplice ed economico fermarsi a due e lucidare con trasparente
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Vecchio 30-03-20, 02:12 PM   #10
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Spiegazione dettagliata.Non capisco nemmeno io i tanti strati considerando li spessore delle bombole tamyia..Mi piace l'idea del phon (io scaldo la bomboletta prima) ma non ho capito se la mano finale viene già perfetta o no.

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Vecchio 31-03-20, 10:55 AM   #11
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Le mani che do' sono molto leggere, le prime due non sono a coprire, la 3 è la 4 invece si. La 5 serve per livellare il colore. Infatti con una bomboletta difficilmente ci faccio due modelli

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Vecchio 31-03-20, 11:21 AM   #12
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Scusa se insisto,ma la finitura è una ossessione per me..L'ultima mano la finisci a mano o con il riscaldamento viene già liscia?

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Vecchio 31-03-20, 01:34 PM   #13
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Scusa se insisto,ma la finitura è una ossessione per me..L'ultima mano la finisci a mano o con il riscaldamento viene già liscia?

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Con il riscaldamento viene liscia, piccolo ott questa è fatta con lo stesso procedimentoMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200327_134309.jpeg

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Vecchio 31-03-20, 02:03 PM   #14
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Bene.Sono in modalità Esperimento in queste settimane.Vado aprendere il phon..

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Vecchio 31-03-20, 06:00 PM   #15
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Prime fasi di assemblaggio del motoreMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200331_140238.jpegMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200331_140253.jpegMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200331_140323.jpegMini Cooper 998 mk1 revel 1/24-img_20200331_165732.jpeg

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