28-03-20, 04:45 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Dec 2018
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Mini Cooper 998 mk1 revel 1/24
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28-03-20, 06:02 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 862
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non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
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28-03-20, 06:42 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
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Ed eccola con la carrozzeria verniciata
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29-03-20, 10:56 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
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Lucidata la carrozzeria
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29-03-20, 01:12 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Bella!Il tettuccio è venuto liscio al primi colpo o hai lucidato?
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29-03-20, 01:57 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Bella!Il tettuccio è venuto liscio al primi colpo o hai lucidato?
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No, prima carta vetrata 800 bagnata con acqua, poi 6000 sempre bagnata, poi 9000 sempre bagnata, ripassato il colore, poi scaldato con phoon per qualche minuto. Nessun lucido o coumpond
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29-03-20, 02:46 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Scusa ma se ripassi il colore dopo la lisciata ti si ripresenta con le stesse "magagne" che hai lisciato..o non ho capito io?
Mi spieghi la tecnica del phon? Con la plastica è rischioso..
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29-03-20, 03:11 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Scusa ma se ripassi il colore dopo la lisciata ti si ripresenta con le stesse "magagne" che hai lisciato..o non ho capito io?
Mi spieghi la tecnica del phon? Con la plastica è rischioso..
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Premetto che quello che dico non è legge, ma è un mio metodo di lavoro con cui mi ci trovo bene se devo verniciare a bomboletta. Le prime mani che do' sono a sporcare la carrozzeria, passate veloci di colore distanziate l'una dall altra di 15 minuti. Do' circa 4 mani. La 5 è più pesante il colore deve formare una patina bella spessa.. Tra una mano e l'altra prima della verniciatura riscaldo con il phon da capelli la carrozzeria e a carrozzeria calda passo le varie strati di vernice. Prima di dare la 5 mano che do' il giorno dopo, controllo la carrozzeria e liscio tutto con le varie carte fino alla più fina. Questo toglie la patina di lucido della bomboletta ma la vernice è tutta liscia. Perciò do' un altra mano di vernice una passata normale così da ristabilire la compattezza del colore e la brillantezza. Quando si dà la mano, il colore che si deposita non deve dare la sensazione di riflessi bucciati e ne ondulati. Ma una patina che sembra bagnata. Ecco il perché del passaggio con il phoon, così da fermare i pigmenti superficiali ed evitare colture strane perché è impossibile mettere a differenza del tettino la vernice in "orizzontale" e far stendere la vernice nel suo processo naturale di essiccazione. Non avendo un forno e le temperature esterne non sono molto adatte a verniciare. Spero che hai capito non è facile da spiegare.
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30-03-20, 01:30 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 5,978
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Quote:
Originariamente inviata da Danielj
Premetto che quello che dico non è legge, ma è un mio metodo di lavoro con cui mi ci trovo bene se devo verniciare a bomboletta. Le prime mani che do' sono a sporcare la carrozzeria, passate veloci di colore distanziate l'una dall altra di 15 minuti. Do' circa 4 mani. La 5 è più pesante il colore deve formare una patina bella spessa.. Tra una mano e l'altra prima della verniciatura riscaldo con il phon da capelli la carrozzeria e a carrozzeria calda passo le varie strati di vernice. Prima di dare la 5 mano che do' il giorno dopo, controllo la carrozzeria e liscio tutto con le varie carte fino alla più fina. Questo toglie la patina di lucido della bomboletta ma la vernice è tutta liscia. Perciò do' un altra mano di vernice una passata normale così da ristabilire la compattezza del colore e la brillantezza. Quando si dà la mano, il colore che si deposita non deve dare la sensazione di riflessi bucciati e ne ondulati. Ma una patina che sembra bagnata. Ecco il perché del passaggio con il phoon, così da fermare i pigmenti superficiali ed evitare colture strane perché è impossibile mettere a differenza del tettino la vernice in "orizzontale" e far stendere la vernice nel suo processo naturale di essiccazione. Non avendo un forno e le temperature esterne non sono molto adatte a verniciare. Spero che hai capito non è facile da spiegare.
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Cinque mani di vernice? ma così non rischi di caricare troppo colore e di perdere tutti i dettagli? Sarebbe molto più semplice ed economico fermarsi a due e lucidare con trasparente
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30-03-20, 02:12 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Spiegazione dettagliata.Non capisco nemmeno io i tanti strati considerando li spessore delle bombole tamyia..Mi piace l'idea del phon (io scaldo la bomboletta prima) ma non ho capito se la mano finale viene già perfetta o no.
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31-03-20, 10:55 AM
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#11
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Utente
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
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Le mani che do' sono molto leggere, le prime due non sono a coprire, la 3 è la 4 invece si. La 5 serve per livellare il colore. Infatti con una bomboletta difficilmente ci faccio due modelli
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31-03-20, 11:21 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Scusa se insisto,ma la finitura è una ossessione per me..L'ultima mano la finisci a mano o con il riscaldamento viene già liscia?
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31-03-20, 01:34 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Scusa se insisto,ma la finitura è una ossessione per me..L'ultima mano la finisci a mano o con il riscaldamento viene già liscia?
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Con il riscaldamento viene liscia, piccolo ott questa è fatta con lo stesso procedimento
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31-03-20, 02:03 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Bene.Sono in modalità Esperimento in queste settimane.Vado aprendere il phon..
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31-03-20, 06:00 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
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