30-10-19, 07:41 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
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Ford Model T carro attrezzi
Vi ho mai parlato di Nathaniel Smith ?
Nathaniel era il padre di Jim Smith, il mio personaggio preferito, campeggiatore a Lake Tahoe e gestore del Mountainview Ski Resort.
Jim Smith era un abile artigiano, proseguiva una tradizione di famiglia che datava fino dal 1800. Suo nonno, cioè il padre di Nathaniel, era emigrato dalla regione del Mecklemburg, che allora faceva parte della Prussia, imbarcandosi dal porto di Rostock per cercare fortuna nel Nuovo Mondo. Hyeronimus Schmidt - così si chiamava - si stabilì nella cittadina di Stillwater, dove riprese ad esercitare la sua professione di fabbro ferraio. In breve tempo, data la sua bravura, aprì una sua piccola officina e decise di americanizzare il suo nome, diventando Jerome Smith.
A tempo debito, suo figlio Nathaniel prese in mano l'attività e, oltre a fare il fabbro, dimostrò precocemente una istintiva comprensione per la meccanica. In breve tempo, chi aveva una sgranatrice o un aratro da riparare, sapeva che Nathaniel Smith era l'uomo giusto. Con l'avvento della motorizzazione, Nathaniel si appassionò particolarmente alla meccanica dei nuovi mezzi di trasporto e diventò un sicuro riferimento per i pionieri dell'automobilismo. Alla fine della prima guerra mondiale Nathaniel acquistò un furgone Ford T e lo trasformò in carro attrezzi con una gru nel cassone, adatto per tutte le necessità.
Qui entro in scena io: voglio costruire un modellino credibile di questo carro attrezzi, e conto di ambientarlo in un contesto di inizio secolo. Prevedo che avrò modo di realizzare molti dei miei amati cazzilli. A breve comicerò a postare qualche foto.
A seguire.
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30-10-19, 07:59 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Apr 2013
residenza: VEZZA D'ALBA
Messaggi: 381
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Seguo . Di Model T ne ho giusto un paio che sto sfornando , ma niente ambientazione, quindi mi godo la tua .
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30-10-19, 08:55 PM
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#3
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
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sono felice che "la famiglia Smith" sia stato rinnovato per un'altra stagione!
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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30-10-19, 08:59 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Autocostruito?
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30-10-19, 09:38 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
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amo la model T !
Seguo alla grande!
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31-10-19, 05:43 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,129
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Solamente leggendo l'introduzione la mia fantasia è partita al galoppo. Seguo!
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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31-10-19, 02:14 PM
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#7
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,209
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Ottima idea, tutta da seguire.
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31-10-19, 03:24 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
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Dunque. Il punto di partenza è un kit che ho trovato del tutto casualmente in un negozio. Ford model T 1912 Light Delivery Car. Scala 1/24, prodotto dalla ICM. Ditta che non conoscevo e che - udite, udite - si trova nientemeno che a Kiev, Ucraina. Il kit propone una carrozzeria chiusa, un furgone. Dovrò quindi apportare qualche modifica piuttosto radicale, la parte posteriore verrà amputata per trasformare il veicolo in pick-up.
Spendo due parole sul kit: ottime istruzioni, un bel fascicolo di ben 16 pagine con chiarissime spiegazioni. Le parti si presentano ben fatte, con buoni incastri. Bravi ragazzi alla ICM.
Bruno chiedeva se è una autocostruzione. No, mio caro, ho già dato. Stavolta mi rilasso e mi diverto senza diventarci matto.
A seguire.
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31-10-19, 04:12 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Gli ICM sono molto belli ma molto delicati e spesso con riscontri inesistenti... Ocio agli incollaggi, almeno in 1/35..... A volte anche le istruzioni latitano..
Ultima modifica di bruno; 31-10-19 a 04:16 PM
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02-11-19, 10:34 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
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Siamo a questo punto. Montaggio per ora banale, completamente "out of the box". Non mi interessa dettagliare il motore, la macchina avrà il cofano chiuso. Il lavoro vero comincia più avanti con la trasformazione in pick-up.
I pneumatici forniti nel kit sono di un bianco smagliante del tutto improbabile, quindi li sto sporcando. Il primo a sinistra è ancora intonso.
Secondo le istruzioni i cerchioni dovevano essere rosso fiamma, ho preferito un rosso bordeaux più tranquillo.
A seguire.
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02-11-19, 03:03 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
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Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo
Siamo a questo punto. Montaggio per ora banale, completamente "out of the box". Non mi interessa dettagliare il motore, la macchina avrà il cofano chiuso. Il lavoro vero comincia più avanti con la trasformazione in pick-up.
I pneumatici forniti nel kit sono di un bianco smagliante del tutto improbabile, quindi li sto sporcando. Il primo a sinistra è ancora intonso.
Secondo le istruzioni i cerchioni dovevano essere rosso fiamma, ho preferito un rosso bordeaux più tranquillo.
A seguire. Allegato 342148
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http://www.icm.com.ua/catalogue/figures/fscale124/
Ora non hai scuse per mr & mrs Smith... Smith...
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02-11-19, 08:42 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
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Bruno, stavolta mi hai veramente messo alle corde. Mi toccherà pensare seriamente a quei figurini. Vedremo.
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03-11-19, 09:13 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
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Oggi sto cominciando ad accorciare la carrozzeria.
Ecco prima e dopo la cura.
A seguire.
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23-11-19, 10:30 AM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
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Ultimamente mi sto dedicando proprio poco al modellismo, e la velocità ne risente. Se continuo così farò concorrenza a Bruno .
Dunque. Procede il taglio e ricostruzione dell'abitacolo. Nel modello originale c'erano due porte con dei caratteristici oblò ovali. Ho pensato bene di usarne uno come finestrino posteriore della cabina. È stato integrato nella parete di fondo, realizzata ex novo in plasticard.
A seguire.
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23-11-19, 10:38 AM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
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Ed ecco la cabina. La verniciatura è perfino peggio del mio usuale basso standard. Però in questo caso ho le mie buone ragioni. Si tratta infatti di un mezzo da lavoro, vecchio di una decina di anni e lasciato sempre all'aperto. La vernice lucente sarebbe proprio fuori luogo.
Ho inoltre prodotto le sponde laterali del pick-up in plasticard con inserti in legno.
A seguire.
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