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Vecchio 03-11-19, 10:54 AM   #76
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bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
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Come sempre mi commuovo di fronte alle raggiature...
Mi ricordi il link di chi firnisce i rivettini in ottone?
Come gliela dai l'inclinatura?

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Vecchio 03-11-19, 11:15 AM   #77
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Come sempre mi commuovo di fronte alle raggiature...
Mi ricordi il link di chi firnisce i rivettini in ottone?
Come gliela dai l'inclinatura?

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Per i rivetti hai PM, per dare l'inclinatura il più corretta possibile, prima di togliere i vecchi raggi stampati foro con una punta da o.5 dalla base del cerchio verso il mozzo mantanendo la stessa inclinazione del raggio, più sono preciso più il lavoro di raggiatura successivo sarà pulito, quando riesco ad esserlo la punta entra e attraversa il raggio ma non sempre si riesce, va da sè che l'inclinazione dei niples e quindi dei relativi raggi non è sempre perfetta.
Per questo durante il montaggio alcuni raggi restano leggermente storti, ma non è un problema si vede solo a voler essere molto pignoli e nelle foto con macro.
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Vecchio 03-11-19, 11:24 AM   #78
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bravissimo come al solito...
Grazie

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Cosa hai utilizzato per i raggi? Sicuramente il cerchio è molto bello e di grande effetto ma non so se è la foto però alcuni raggi sembrano piegati
Non tutti i fori si riescono a fare con un'inclinazione perfetta, il risultato è che in fase di montaggio alcuni raggi vanno piegati o forzati per farli andare al loro posto,per la costruzione dei raggi uso sia corde in acciaio armonico ( quelle per gli strumenti musicali ) sia spilli per entomologia come in questo caso.
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Vecchio 03-11-19, 12:17 PM   #79
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Grazie







Non tutti i fori si riescono a fare con un'inclinazione perfetta, il risultato è che in fase di montaggio alcuni raggi vanno piegati o forzati per farli andare al loro posto,per la costruzione dei raggi uso sia corde in acciaio armonico ( quelle per gli strumenti musicali ) sia spilli per entomologia come in questo caso.


Chiaro ... e tremo solo al pensiero di dover fare io questo lavoro. Sono comunque convinto che una volta montato quindi in posizione verticale non si noterà nulla. E poi la foto enfatizza tutto.
Bravissimo sei il mio riferimento per questo tipo di kit!!!


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Vecchio 03-11-19, 04:38 PM   #80
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Avantreno con ruota montata...Modifiche :

Raggiatura della ruota e aggiunta dei niples con raggi in acciaio e niples in ottone.
Costruzione del riparo sotto la piastra di sterzo inferiore con lamierino in alluminio.
Alleggerimento delle triangolature inferiori della forcella con fori da 4 mm.
Sostituzione dello stelo degli ammortizzatori con tondino inox.
Aggiunta dei passacavi freno sulla piastra inferiore.
Aggiunta vite di serraggio anteriore sulla piastra superiore.
Aggiunta delle 8 viti di serraggio del perno ruota sui braccetti oscillanti.
Sostituzione del perno ruota originale con tondino in acciaio inox.
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[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_155848.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160044.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160159.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_155856.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_155903.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_155913.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_155923.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_155950.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160018.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160024.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160034.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160052.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160100.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160107.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160206.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160227.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160436.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160313.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160445.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160535.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160646.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160706.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160741.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160804.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160817.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191103_160845.jpg  
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Vecchio 03-11-19, 08:51 PM   #81
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Infatti... si nota molto meno!! Gran lavoro, complimenti!!!


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Vecchio 04-11-19, 10:06 PM   #82
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Infatti... si nota molto meno!! Gran lavoro, complimenti!!!
Grazie

Per migliorare il serbatoio la prima cosa da fare è chiuderlo nella parte inferiore, ma la forma molto complessa complica il lavoro.
Altra cosa da considerare è che il grosso trave del telaio deve incastrarsi all'interno quindi bisogna lasciare lo spazio necessario...un bel casino
Per fare tutto il lavoro ho diviso il fondo in 3 parti le due laterali e la parte centrale, così facendo riesco a seguire meglio il complicato profilo del serbatoio...
Il materiale è plasticard bianco da 0.5 mm si lavora bene ma bisogna stare attenti con la lima e la carta vetro, è molto più morbido della plastica e "mangiarlo" via è un attimo...
Icone allegate
[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191104_215415.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191104_215420.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191104_215426.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191104_215441.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191104_215457.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191104_215506.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191104_215514.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191104_215531.jpg  
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Vecchio 07-11-19, 09:44 PM   #83
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Una volta chiuso il serbatoio ho dato 2n mani di ts 30, successivamente un po di weathering D e TS 71.
Intanto lavoro sulla ruota posteriore, ma per finire devo aspettare i rivetti appena ordinati.
Il lavoro sul serbatoio è stato impegnativo e se devo dirla tutta anche abbastanza inutile, una volta finito di tutto questo non si vedrà davvero niente, è stato uno di quei casi in cui la voglia di fare ha preso il sopravvento sul buon senso...ma è stato comunque bello e di sicuro ho fatto esperienza su qualcosa che magari mi potrà servire.
Chiudere un serbatoio con una forma così complessa e con trave passante mi farà sembrare una passeggiata lavorare su quelli più tradizionali
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[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191107_212502.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191107_212526.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191107_212532.jpg  

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Vecchio 07-11-19, 11:31 PM   #84
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Inutile, forse, ma fatto davvero bene, complimenti
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Vecchio 08-11-19, 08:14 AM   #85
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Una volta chiuso il serbatoio ho dato 2n mani di ts 30, successivamente un po di weathering D e TS 71.
Intanto lavoro sulla ruota posteriore, ma per finire devo aspettare i rivetti appena ordinati.
Il lavoro sul serbatoio è stato impegnativo e se devo dirla tutta anche abbastanza inutile, una volta finito di tutto questo non si vedrà davvero niente, è stato uno di quei casi in cui la voglia di fare ha preso il sopravvento sul buon senso...ma è stato comunque bello e di sicuro ho fatto esperienza su qualcosa che magari mi potrà servire.
Chiudere un serbatoio con una forma così complessa e con trave passante mi farà sembrare una passeggiata lavorare su quelli più tradizionali


TI è venuto uno spettaccolo, e la forma complicata e aumenta ancora di piu' il valore del tuo lavoro.
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Vecchio 08-11-19, 08:22 AM   #86
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Bravissimo, ammiro sempre il tuo modo di lavorare. Mi da un senso di calma e quiete.
Ti immagino una persona pacata e gentile, questo è quello che mi trasmette la tua arte...

Ultima modifica di mirage; 09-11-19 a 01:12 PM
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Vecchio 09-11-19, 10:15 AM   #87
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Inutile, forse, ma fatto davvero bene, complimenti
Grazie mi è piaciuto perdere tempo per farlo e si vede

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TI è venuto uno spettaccolo, e la forma complicata e aumenta ancora di piu' il valore del tuo lavoro.
l'aver deciso di dividere in 3 parti il lavoro è stata una decisione corretta ha semplificato tutta l'operazione.

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Bravissimo, ammiro sempre il tuo modo di lavorare. Mi da un senso di calma e quiete.
Ti immagino una persona pacata e gentile, questo è quello che mi trasmette nella tua arte...
Troppo gentile come sempre, credo che l'educazione e il rispetto in un forum come nella vita reale siano le basi per qualsiasi tipo di rapporto, dal più superficiale al più complesso...
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Vecchio 09-11-19, 10:29 AM   #88
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Proseguo il lavoro sulla ruota posteriore, cerchio, mozzo e accessori esterni verniciati e pronti alla raggiatura.
Il cerchio è ancora lucido ma sarà coperto da una leggera mano di semigloss per smorzare la brillantezza del colore.
Le modifiche sul freno posteriore si sono limitate ad'un foro di alleggerimento sul braccio di collegamento per l'asta di reazione, l'aggiunta della griglia di areazione e a quel particolare semisferico visibile nelle foto, ricreato usando una serie di dettagli per i mech della marca giapponese kotobukiya.
Icone allegate
[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191107_212706.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191107_212717.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191107_212733.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191107_212902.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191107_212914.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191109_101619.jpg  

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Vecchio 09-11-19, 11:25 AM   #89
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Molto bello il cerchio, io non passerei il semilucido così mi piace molto,comunque vedi un po’ tu. Le niples sono bloccate? Perché secondo me conviene bloccarle dopo aver infilato i raggi per evitare forzature dei raggi stessi. Poi una domanda come fai a centrare il mozzo rispetto al cerchione mantenendo lo schema dell’originale visto che tagliando il raggi si perdono i riferimenti? Che riferimenti ti crei?


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Vecchio 09-11-19, 03:59 PM   #90
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Molto bello il cerchio, io non passerei il semilucido così mi piace molto,comunque vedi un po’ tu. Le niples sono bloccate? Perché secondo me conviene bloccarle dopo aver infilato i raggi per evitare forzature dei raggi stessi. Poi una domanda come fai a centrare il mozzo rispetto al cerchione mantenendo lo schema dell’originale visto che tagliando il raggi si perdono i riferimenti? Che riferimenti ti crei?
Forse in foto la resa non è uguale ma dal vivo è davvero molto lucido, lo smoke ha questo effetto.
E su questo tipo di lavoro non va bene, la moto è vecchia e conservata, non credo avesse parti lucide neanche da nuova.
I niples sono solo incastrati nelle loro sedi, li blocco alla fine insieme ai raggi in questo modo acquista rigidezza tutto l'insieme raggio/niples/cerchio.
Prima di tagliare i raggi segno i riferimenti di ogni raggio sul mozzo e sul cerchio, se guardi le foto si vede, inoltre l'incisione che si vede su un lato del mozzo deve coincidere con due piccolissime tacche fatte sul cerchio in questo modo ritrovo la posizione corretta... unendo con una linea immaginaria la tacca inferiore del cerchio il segno sul mozzo e la tacca superiore ritovi la posizione originale.
Queste regolazioni le faccio sulla basetta autocostruita che uso per fare le raggiature, credo di averla postata sul wip della Benelli.
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