11-10-19, 10:51 PM
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#16
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,213
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Originariamente inviata da Gatto4
Mettiti comodo che sarà molto lunga...
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Non ho fretta , stupiscici con calma
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11-10-19, 11:51 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Originariamente inviata da lorenzo75
Bentornato Gatto!
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Grazie lorenzo, ho seguito i tuoi lavori sempre pulitissimi , ti mando un MP ho bisogno di un paio di consigli.
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12-10-19, 12:07 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Ho unito provvisoriamente i carter e il basamento del motore per avere un'idea dell'ingombro prima di aggiungere i rinforzi sul telaio.
A questo punto ho inserito l'incrocio inferiore e il traversino posteriore.
Sul trave portante mancano gli attacchi per i condotti dell'olio e ho aggiunto anche gli attacchi per la fascia in alluminio che ferma serbatoio.
Le ultime 2 foto sono una prova con l'enorme serbatoio montato,all'epoca per la 8 cilindri è stato fatto anche un serbatoio più piccolo di forma standard che veniva usato nei circuiti "corti", ma probabilmente è andato perso oppure è custodito da qualche fortunato appassionato collezionista che all'epoca del ritiro della Guzzi dalle corse comprò qualche pezzo proveniente dal reparto corse pagandolo a peso di rottame...storia vera.
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14-10-19, 12:23 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Ho unito le due parti che formano il radiatore dell'acqua e preparato i pezzi che formano le parti principali del motore.
Sul radiatore nn c'è nessuna modifica da fare, per la maggior parte sarà coperto e invisibile, sul motore invece c'è da rimboccarsi le maniche per aggiungere e correggere alcuni passaggi dell'olio e dell acqua e per dettagliare la parte meccanica...
Nel frattempo sto studiando le foto e il modello del kit per decidere se lasciarlo aperto o meno, nel primo caso c'è del lavoro in più da fare...ma la mole di lavoro per dettagliare tutta la parte meccanica con la carena montata resterebbe nascosta...
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14-10-19, 08:13 PM
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#20
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 283
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Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Ho unito le due parti che formano il radiatore dell'acqua e preparato i pezzi che formano le parti principali del motore.
Sul radiatore nn c'è nessuna modifica da fare, per la maggior parte sarà coperto e invisibile, sul motore invece c'è da rimboccarsi le maniche per aggiungere e correggere alcuni passaggi dell'olio e dell acqua e per dettagliare la parte meccanica...
Nel frattempo sto studiando le foto e il modello del kit per decidere se lasciarlo aperto o meno, nel primo caso c'è del lavoro in più da fare...ma la mole di lavoro per dettagliare tutta la parte meccanica con la carena montata resterebbe nascosta...
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Gatto , la mia da restaurare completamente,giace ancora in un cassetto... sto diventando un pantofolaio cronico...per la mia ,riguardo al motore che praticamente sparirà nella carena, avevo pensato di clonarlo in resina e metterlo da parte alla moto.Essendo un opera d' arte merita uno spazio tutto suo.
Ciao,Nic.
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14-10-19, 11:24 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Si il motore merita di vedersi, poi dopo i lavori che ho in mente di fare sarebbe assurdo nasconderlo dietro la carena.
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15-10-19, 12:34 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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La grossa cartella della distribuzione che racchiude gli ingranaggi necessita solo di un paio di modifiche, manca il fermo del cavo di comando dei carburatori e alcuni prigionieri.
Una precisazione è doverosa, come quasi sempre succede gli stampi di Provini sono corretti e la modifica che vado a fare e che riguarda l'aggiunta dei prigionieri non è totalmente corretta, mi spiego.
Questa versione del motore cioè quella con i carburatori a vaschette separate aveva la cartella a 10 prigionieri, successivamente hanno cambiato i carburatori e probabilmente è stata modificata anche la cartella, diciamo che è la seconda evoluzione del motore, quindi più recente.
Le foto degli esplosi che si trovano in rete e sui libri il più delle volte sono delle prime versioni del motore anni 55/56.
Tutte le moto che sono arrivate fino ai giorni nostri hanno queste modifica, cartella a 16 prigionieri e carburatori con vaschette singole.
Sul motore della foto si vede che la cartella ha 10 prigionieri, le vaschette sono separate ma manca il fermo del cavo dei carburatori, le modifiche tecniche erano continue ...
Tutta la parte che riguarda il movimento delle batterie dei carburatori va autocostruita...
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16-10-19, 06:30 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Supporti per asta di comando carburatori e prova generale degli ingombri una volta inserito il motore al suo posto.
Avendo il motore inserito nel telaio ne ho approfittato e ho provato anche la posizione dei tubi di scarico posteriori incollandoli a due a due, gli scarichi sono stati svuotati nella parte finale per circa un cm di profondità e forati sulle flange di attacco ai cilindri.
Ultima modifica di Gatto4; 16-10-19 a 06:33 PM
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16-10-19, 10:55 PM
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#24
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
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Complimenti per la scelta Gatto4, questo è un mostro sacro della storia motociclistica e nelle tue mani uscirà un capolavoro.
Una cosa non ho capito: quale motore farai? Quello a 10 o 16 prigionieri?
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16-10-19, 11:26 PM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da uber
Complimenti per la scelta Gatto4, questo è un mostro sacro della storia motociclistica e nelle tue mani uscirà un capolavoro.
Una cosa non ho capito: quale motore farai? Quello a 10 o 16 prigionieri?
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Grazie uber almeno ci provo, farò il 16 prigionieri.
Ma è una scelta arbitraria, visto che altri particolari del kit suggeriscono che il modello da cui è partito Provini sia uno dei primissimi quindi con tutta probabilità era un 10 prigionieri.
La modifica alla cartella potrebbe anche essere stata la sola modifica fatta almeno all'inizio, oppure no chi lo sà, quindi parlare di 10 prigionieri o 16 prigionieri come due versioni di motore diverse nn so se sia veramente corretto.
Ad'esempio il passaggio dai carburatori con vaschette separate a quelli con vaschette singole è più evidente come modifica ma non so se sia contemporanea alla modifica della cartella, oppure ancora il passaggio dai 6 rapporti iniziali, ai 5 e infine ai 4 sono modifiche più consistenti e che caratterizzano meglio le versioni successive dell'8 cilindri.
Per semplificare il motore del kit è uno dei primi e quindi con 10 prigionieri, ma quello che faccio io è diciamo un'evoluzione con i 16 prigionieri ma ancora le vaschette separate e il forcellone senza eccentrico finale.
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17-10-19, 05:36 PM
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#26
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
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Capito.
Ti complicherai un pò la vita perchè di foto del motore intero, fatto come dici tu, mi sa che in giro non ce ne sono. Anche quelle della ciclistica come quella del modellino sono rare. Il freno anteriore il modellino come ce l'ha?
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17-10-19, 10:31 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Quote:
Originariamente inviata da uber
Capito.
Ti complicherai un pò la vita perchè di foto del motore intero, fatto come dici tu, mi sa che in giro non ce ne sono. Anche quelle della ciclistica come quella del modellino sono rare. Il freno anteriore il modellino come ce l'ha?
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Eh guarda, conoscendo bene i kit Protar pensavo di trovare le "solite" difficoltà invece questo kit è ben più complicato
Volendo mantenere un buon livello di fedeltà il lavoro diventa davvero tanto, mancano tantissimi particolari e le modifiche ai pezzi del kit sono moltissime.
Per dirne una, il telaio che ho liquidato come finito in realtà necessita di continue modifiche e dettagli...una bella gatta da pelare la 8 cilindri.
Ma la voglia di fare bene c'è e oltre alla passione per i Protar si aggiunge quella per le Guzzi quindi le motivazioni non mancano
Le immagini del motore in realtà le ho anche abbastanza dettagliate, la forcella del kit è di base corretta, con lo schema a braccetti oscillanti tanto caro all ing. Carcano, sarà da modificare di sicuro ma la base è sana, che poi è quello che conta..
E' la stessa forcella del kit della 4 cilindri in linea, in quegli anni l'ing. Carcano quella forcella la montava ovunque, 350 mono, 4 in linea 8 cilindri...sempre la stessa forcella...praticamente correvano con una sospensione poco più evoluta di quella che montava la vespa
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17-10-19, 11:14 PM
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#28
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
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Ciao Gatto, si la forcella avevo visto che era la classica Guzzi a braccetti avanzati, ma io mi riferivo al freno anteriore. Se anche quello è coevo col resto della moto/modello, perchè non mantenere il kit così, ''semplicemente'' dettagliandolo?
Le foto del motore in effetti ci sono in giro, ma specifiche di quello che vorresti fare tu, ovvero vaschette separate e cartella con 16 prigionieri non se ne trovano. Le due cose insieme, su foto di moto originali, difficilmente si vedono, quindi dovresti fare poi anche tutte le tubazioni a fantasia (cioè relativi o a un motore o all'altro), o no?
Ultima modifica di uber; 17-10-19 a 11:20 PM
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18-10-19, 08:26 AM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da uber
Ciao Gatto, si la forcella avevo visto che era la classica Guzzi a braccetti avanzati, ma io mi riferivo al freno anteriore. Se anche quello è coevo col resto della moto/modello, perchè non mantenere il kit così, ''semplicemente'' dettagliandolo?
Le foto del motore in effetti ci sono in giro, ma specifiche di quello che vorresti fare tu, ovvero vaschette separate e cartella con 16 prigionieri non se ne trovano. Le due cose insieme, su foto di moto originali, difficilmente si vedono, quindi dovresti fare poi anche tutte le tubazioni a fantasia (cioè relativi o a un motore o all'altro), o no?
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Hai ragione, mi hai chiesto del freno e ti ho risposto della forcella...il freno è a tamburo con Carter di protezione, quindi corretto.
Il motore che faccio è quello delle foto vaschette separate ecc ecc. L unica licenza che mi sono preso è la cartella a 16 prigionieri ma tutto il resto sarà fedele all originale.
Per quanto riguarda le tubazioni i vari passaggi olio e acqua, se si esclude l aggiunta del radiatore dell olio nell ultima versione del 57, sono rimasti molto simili nel tempo.
L unica cosa che nn si vede mai è il giro dell alimentazione dei carburatori, ma si tratta di un tubo in entrata che poi va alle vaschette poste tra i magneti, da un esploso si vede che l attacco è nella parte bassa dei carburatori.
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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19-10-19, 12:00 PM
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#30
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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I primi pezzi ad'essere verniciati sono gli scarichi posteriori che sono completi al 90% circa, mancano solo le staffe per fissarli al telaio che farò con del lamierino sottile sagomato e forato, intanto lavoro sui leveraggi dei carburatori...
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