Vecchio 20-03-17, 03:51 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Maggiolino Woody wagon 1/24

Buongiorno a tutti.
Per un bel po' di tempo non ho prodotto niente. Poco tempo, poca voglia, pochi soldi, altro da fare. Ma grazie all'amicizia di Bruno e ad una visita al Modelexpo mi è tornata la voglia.
Ecco quindi l'ultimo trabiccolo a cui sto lavorando.
Si tratta della trasformazione di un povero Maggiolino in un woody wagon, una di quelle macchine con carrozzeria parzialmente in legno che sono particolarmente care agli americani: durante la settimana caricano pacchi, attrezzi e balle di fieno. Nel week-end ci vanno bambini biondi, salvagenti con l'ochetta, surf e cani pelosi, e via al mare. Apro una parentesi: queste macchine non le sanno fare solo gli americani. Chi non si ricorda della Topolino Giardiniera 'porte di legno', la prima macchina di mio papà negli anni '50 ? Oppure provate a googlare le giardinette prodotte dalla Carrozzeria Viotti su disegno dello stilista Revelli di Beaumont, sono delle Fiat 1100 e delle Lancia Aurelia belle da impazzire. Adesso sono giustamente pezzi da alta collezione, e costano cifre con 5 zeri.
Vabbeh, torniamo a noi. Mi sto cimentando con il legno per vedere se ne sono capace, in vista di un lavoro più impegnativo che vorrei fare in futuro. Ci sono alte probabilità che mi incaxxi e butti tutto nel bidone, perciò sono partito da un volgarissimo die-cast comprato per due soldi in un mercatone. Costava talmente poco che ne ho comperati due, quello rosso potrebbe diventare un Baja Bug (googlare per credere, sono cose che voi umani non potete immaginare). Così non ho rimorsi e ho serenamente aggredito il maggiolino con il Dremel, tagliando via buona parte della carrozzeria posteriore.
Per cominciare ho fatto le portiere, che sono la parte più semplice. Le cornici sono state comprate in un negozio di modellismo, sono partito con 3 mm ma mi sembrava troppo pesante, quindi le ho poi rifilate a 2 mm circa. Per i pannelli ho cercato dell'impiallacciatura. Mi sono rivolto ad un rivenditore di legnami, che mi ha proposto del nastro di mogano da 25 mm di larghezza che viene usato per rifinire i bordi del truciolare. Andava benone, ne ho preso un metro. Mi hanno riso in faccia, credo che lo vendano a rotoli da 50 metri, e me lo hanno regalato. Grazie mille !
Il tutto è stato semplicemente incollato sulla portiere metallica a forza di Attak.
Nelle foto si possono vedere gli step successivi, man mano più rifiniti. Alla fine verranno verniciati con trasparente lucido.
Nell'ultima foto si può anche notare un bordino di ottone applicato all'interno del tetto. Qui si appoggerà la sezione posteriore del tetto che prevedo di costruire in plasticard.
Vabbeh. Fin qui tutto facile. Adesso arriva il bello: devo fabbricare il telaio della parte posteriore della carrozzeria, quindi listelli molto sottili e delicati. Una struttura complicata, senza niente a cui appoggiarmi. Vedrò come fare.
Alla prossima.
Icone allegate
Maggiolino Woody wagon 1/24-20170316_162252.jpg   Maggiolino Woody wagon 1/24-20170316_162305.jpg   Maggiolino Woody wagon 1/24-20170316_180635.jpg  

Maggiolino Woody wagon 1/24-20170316_180714.jpg   Maggiolino Woody wagon 1/24-20170317_093823.jpg   Maggiolino Woody wagon 1/24-20170317_175433.jpg  

Maggiolino Woody wagon 1/24-20170318_103605.jpg  
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-17, 08:40 PM   #2
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 862
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Originale. ...qualcosa di divertente sia nel progetto che nella costruzione. Divertente nel senso buono . ciao
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-17, 08:47 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Devo dirlo?
Ok, lo dico: adoro questi wip.

MA PERO': potevi postare nel Custom Cafè...
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-17, 10:51 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Oooooooooohhh!
Così si fa!bellissima idea..
Anch'io stavo customizzando un pick up vw..
poi è finito negli incompiuti in attesa causa verniciatura cannata..
Ho usato il tuo stesso legno..
se ti può ispirare il wip è "il vovvage dei muradu"..
chissà che diventi tu la mia fonte di ispirazione per una eventuale ripresa..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 12:17 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie a tutti per l'interesse.
Bruno, non trovo il vovvage, probabilmente sono un po rinco.....
Mi puoi dare qualche coordinata o mettere il link ?
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 12:37 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per l'interesse.
Bruno, non trovo il vovvage, probabilmente sono un po rinco.....
Mi puoi dare qualche coordinata o mettere il link ?
El vovvagen dei müradù..
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 02:11 AM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Soggetto davvero originale ed inizio più che buono, seguo
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 09:39 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Red face

Tenchiù , Decal..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 06:57 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Trovato il vovvagen, grazie Decals. Sei come un papà.....
Con Bruno c'è una certa affinità. Quasi gemelli diversi.
Dunque, procediamo. Il lavoro da falegname mi sta facendo dannare un bel po'. Senza dubbio i navimodellisti del forum non farebbero una piega. Per loro produrre micro incastri a coda di rondine è una passeggiata, per me no !
La carrozzeria posteriore presuppone una intelaiatura moooolto leggera e sottile, tenuta assieme soltanto da colla e aria. Mi si presentano delle problematiche inattese. Se devo essere del tutto sincero, non avevo riflettuto e progettato abbastanza, e forse se dovessi rifarlo userei del plasticard dipinto oppure con decals a venature legno. Ma ormai sono in ballo e devo ballare. Vedremo cosa riesco ad inventarmi.
Intanto che pensavo, per rilassarmi mi sono costruito un surf, che farà bella mostra di sè sul tetto del maggiolino. Per dare un po' di movimento, ho fatto un sandwich di listelli di legno chiaro e foglietti di impiallacciatura. Nella prima foto si vede appunto il pacchetto tenuto assieme dai morsetti. Nella seconda foto, scattata dopo un bel po' di carta vetrata e olio di gomito, ecco a voi un autentico longboard californiano praticamente finito e in attesa di qualche mano di trasparente.
Torno a fare il falegname, alla prossima.
Icone allegate
Maggiolino Woody wagon 1/24-20170319_171138.jpg   Maggiolino Woody wagon 1/24-20170321_140854.jpg  
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 08:24 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si può dire cacchio?
Ti sei rovinato da solo con quel sandwich..
Ora il popolo brama.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 09:03 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco bravo Bruno....Vogliamo di più!!!! :P

Bella l'idea e divertente da seguire....colla e aria funzionano alla grande, non ti credere
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 09:57 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ma questa volta il disco volante con l'alieno lo mettiamo? Io aspetto sempre
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 11:30 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ragazzi, calma !
Faccio quello che posso, non sono mica Devodier (inchino al maestro ).
E comunque alieni in California se ne sono sempre visti molto pochi. Decals, non ci sperare.
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 12:44 AM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Wow, bellissimo il surf......
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-17, 10:33 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,419
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Buongiorno a tutti.
Dunque. Sono ammattito per trovare modo e maniera di costruire la struttura posteriore della station wagon.
Con il mio fido seghetto da traforo (ce l'ho da quando ero bambino....) ho realizzato le modanature che avvolgono i parafanghi posteriori, amorevolmente scartavetrate per adattarsi bene. Tra l'altro una era quasi finita, poi un eccesso di entusiasmo me l'ha fatta spaccare in due. Mia moglie è arrivata di corsa sentendo i miei ululati, credeva mi fossi fatto male..... Bon, fin qui ci siamo. Però dopo ????
Avevo pensato di incollare i profili con l'attak e usarli come 'fondamenta' su cui poi incollare tutto il resto. Ma e la verniciatura ? Il legno vuole un trasparente specifico, la carrozzeria no, poi scartavetrare il legno in un modo e la carrozzeria in un altro... Diventa un incubo.
Alla fine, ho seguito una strada piuttosto volgare: ho fatto due dime di cartoncino, sulle quali sto incollando i profili in legno. Poi lo stesso cartoncino costituirà la base su cui incollare i pannelli di mogano. Dove non serve (finestrini) semplicemente lo elimino.
L'idea sarebbe questa: una volta completati i lati, li unisco con un altro pannello, cioè il cofano motore e il portellone. Poi vernicio, carteggio eccetera, quindi il tetto conferisce ulteriore rigidità al tutto. Alla fine questa specie di scatola va incollata, sempre con attak, sulla carrozzeria in metallo. Speriamo bene.
In foto ecco i due pannelli, destro e sinistro ancora piuttosto grezzi e da completare.
Alla prossima.
Icone allegate
Maggiolino Woody wagon 1/24-20170321_140944.jpg  
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema maggiolino EdoardoMM Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 5 01-02-14 10:00 PM
Maggiolino e Maggiolone help Toffy98 Off Topic 8 24-04-13 11:38 PM
riesumato maggiolino! marco2012 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 21-03-12 11:56 AM
Aiutatemi con Maggiolino MaggiolinoTJ Automodelli a scoppio 1/8 On Road 1 23-11-08 05:10 PM
MAGGIOLINO RACING EVO II pillos Statico Work in Progress 82 04-01-06 03:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play