Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-01-17, 09:19 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito [SCI-FI] Revell X-Wing Fighter 1/48

Il modello di cui inizierò la costruzione è, secondo il mio parere, uno dei caccia interstellari più famosi della saga di Star Wars. Il modello che costruirò è prodotto dalla revell in scala 1/48, più precisamente quello con la denominazione "Master Series". Il kit presenta vari sprue, la cui maggioranza è imbustata singolarmente. La mia intenzione è rappresentare l' x-wing con il nome in codice "Rosso 5", cioè quello pilotato da Luke Skywalker. La mia intenzione è quello di utilizzare la basetta inclusa nel kit per rappresentarlo in volo con le ali aperte nella configurazione ad x, da cui deriva il nome del caccia.
[SCI-FI] Revell X-Wing Fighter 1/48-img_0208.jpg
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-17, 09:20 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Uuuuuh mi piace parecchio, io l'ho fatto poco tempo fa, sono curioso di vedere come verrà a te


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-17, 10:09 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 157
davi1978 è un newbie...
predefinito

bello.... seguo!
davi1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-17, 03:54 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

Ho finalmente iniziato questo modello. Per prima cosa mi sono dedicato alla vasca del cockpit, essa è stata verniciata con il Dark Grey XF-24. In seguito a pennello ho dipinto le consolle dei comandi e tutte le parti alle spalle del pilota di nero opaco XF-1.
[SCI-FI] Revell X-Wing Fighter 1/48-img_4967-copia.jpg
Il prossimo passo sarà colorare i vari pulsanti presenti sulle consolle.
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-17, 03:40 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

Ho completato il cockpit, ho effettuato un drybrush con il flat aluminum sulle consolle dei comandi e sulle parti del supporto vitale, infine utilizzando il bianco x-2, il rosso x-7 e il giallo x-8 ho colorato i pulsanti e le luci presenti sui due pannelli comandi. Per essere la prima volta che ho effettuato un drybrush mi reputo molto soddisfatto.
[SCI-FI] Revell X-Wing Fighter 1/48-img_5052-copia.jpg
Ho anche colorato il sedile del pilota in nero opaco xf-1
[SCI-FI] Revell X-Wing Fighter 1/48-img_5051-copia.jpg
Per ora è tutto, come sempre consigli e critiche sono ben accette.
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-17, 04:24 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...il modellino ha il pilota annesso?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-17, 04:26 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
...il modellino ha il pilota annesso?
Si sandro, penso di dipingerlo più avanti nel montaggio.
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-17, 10:05 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ah...ok...quella protuberanza del sedile, proprio dove uno dovrebbe mettersi a sedere,mi inquietava.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-17, 10:45 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

Ho completato il cockpit. All'interno della vasca ho incollato il sedile del pilota, la cloche e il visore utilizzato dal pilota per l'aggancio dei nemici. L'asta della cloche è stata colorata con il Dark Grey XF-24, lo stesso colore della vasca, mentre la parte superiore è stata dipinta di Nero opaco XF-1. Il visore, invece, presenta l'asta dipinta di Chrome Silver X-11 e il visore vero e proprio di nero opaco XF-1.
[SCI-FI] Revell X-Wing Fighter 1/48-img_5092-copia.jpg
A presto con i primi aggiornamenti sulle ali.
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-17, 05:00 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

Ecco i primi aggiornamenti sulle ali. Come prima cosa ho montato tutti i vari pezzi che compongono la struttura delle ali, tralasciando le coperture dei motori che tratterò in seguito. Dopo aver incollato i vari elementi ho rimosso i segni degli estrattori e ho cominciato la fase di stuccaggio. Con lo stucco ho trattato tutti i segni degli estrattori che si trovavano in punti visibili alla fine della verniciatura e le linee di giunzione delle quattro semiali. Queste linee di giunzione le ho trattate solo sulla parte frontale del caccia stellare, poiché dall'altro lato sono nascoste da un tubo strutturale del velivolo. Dopo aver carteggiato per bene i punti stuccati ho dato una mano di primer bianco fine della Tamiya sia per preparare le due ali alla prossima fase, quella di verniciatura, sia per controllare che l'uso dello stucco avesse fatto il proprio lavoro, per quest'ultimo io mi reputo abbastanza soddisfatto ma accetto qualsiasi consiglio o critica.
[SCI-FI] Revell X-Wing Fighter 1/48-img_5093-copia.jpg
[SCI-FI] Revell X-Wing Fighter 1/48-img_5096-copia.jpg
[SCI-FI] Revell X-Wing Fighter 1/48-img_5101-copia.jpg
[SCI-FI] Revell X-Wing Fighter 1/48-img_5103-copia.jpg
Come scritto prima la prossima fase sarà la verniciatura. La mia intenzione era dare direttamente il colore del mezzo senza passare dal pre-shading, ciò è stato pensato per la presenza di incisioni molto sottili delle pannellature. Ovviamente a fine verniciatura le metterei in risalto dando colore per capillarità. Che ne pensate? Ogni consiglio è ben accetto.
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-17, 08:11 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Claudio Trabalzi
 
Registrato dal: May 2016
residenza: Genova
Messaggi: 154
Claudio Trabalzi è un newbie...
predefinito

Ciao!
Intanto complimenti, mi sembra che stai andando avanti bene!
L'X-Wing nei film è molto usurato e sporco.
Sicuro che riuscirai a renderlo simile senza preshading? Non è che dopo potrebbe risultare più difficoltoso ottenere gli stessi effetti?
Claudio Trabalzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-17, 09:42 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Anche io l'ho fatto senza pre shading. Panel line e pigmenti, l'effetto mi ha soddisfatto molto. Se può servirti ti posto qualche foto. Non vorrei inquinare il tuo wip


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 12:08 AM   #13
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Trabalzi Visualizza il messaggio
Ciao!
Intanto complimenti, mi sembra che stai andando avanti bene!
L'X-Wing nei film è molto usurato e sporco.
Sicuro che riuscirai a renderlo simile senza preshading? Non è che dopo potrebbe risultare più difficoltoso ottenere gli stessi effetti?
Penso che anche non eseguendo un pre-shading, ma utilizzando i lavaggi dei pannelli dovrei riuscire ad evidenziarli abbastanza bene, in ogni caso per quando arriverà il momento di invecchiarlo sarò aperto a qualsiasi consiglio per renderlo al meglio.
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Anche io l'ho fatto senza pre shading. Panel line e pigmenti, l'effetto mi ha soddisfatto molto. Se può servirti ti posto qualche foto. Non vorrei inquinare il tuo wip
Grazie Shen, qualsiasi foto può essere utile ed ovviamente non inquina il wip. Dato che tu hai già costruito questo kit sicuramente mi potrai essere d'aiuto
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 12:52 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Cicix, innanzitutto bel modello. Mi sembra che tu stia lavorando bene finora, Obi Wan ti ha insegnato bene!

Riguardo le pannellature io un preshading lo farei sempre,sopratutto per colori chiari. Con lavaggi e panel line riuscirai a evidenziare bene i pannelli avendo l'ala-x tante belle linee rette e spigoli, ma con il preshading puoi ottenere abbastanza facilmente, anche un'ombreggiatura più sfumata tra i pannelli e nelle curve.
Oltre all'aspetto meno piatto da anche un inizio di invecchiamento che non guasta.
Poi sarò strano io , ma mi piace molto vedere come, una mano leggera dopo l'altra, da bianco a righe nere inizia a comparire una superficie con ombre e sfumature....
Comunque scegli io seguo. Ciao e buon divertimento
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 08:41 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

se decidessi di effettuare un pre-shading che colore mi consigliereste di usare? Il colore che userò per fare l'x-wing è lo Sky Grey della Tamiya
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Sci-fi] T-65 X-Wing Fighter [emoji769] Rob72 Statico Recensioni Kit 3 24-07-17 06:20 PM
[Sci-fi] T-65 X-Wing Fighter Rob72 Statico Work in Progress 58 16-04-17 10:41 PM
[SCI-FI] Revell Darth Vader's TIE fighter scala 1/57... me pare! MrGrady Statico Work in Progress 54 21-01-17 08:48 PM
wing dragon 4 lucagiovamazzo Aeromodelli Volo motore elettrico 1 26-03-11 03:42 PM
X-Wing darth_vader76 Statico - Kits, Info e Varie 1 20-01-08 02:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play