Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [SCI-FI] Revell X-Wing Fighter 1/48 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/123348-sci-fi-revell-x-wing-fighter-1-48-a.html)

Cicix 21-01-17 10:19 PM

[SCI-FI] Revell X-Wing Fighter 1/48

1 allegato(i)
Il modello di cui inizierò la costruzione è, secondo il mio parere, uno dei caccia interstellari più famosi della saga di Star Wars. Il modello che costruirò è prodotto dalla revell in scala 1/48, più precisamente quello con la denominazione "Master Series". Il kit presenta vari sprue, la cui maggioranza è imbustata singolarmente. La mia intenzione è rappresentare l' x-wing con il nome in codice "Rosso 5", cioè quello pilotato da Luke Skywalker. La mia intenzione è quello di utilizzare la basetta inclusa nel kit per rappresentarlo in volo con le ali aperte nella configurazione ad x, da cui deriva il nome del caccia.
Allegato 264200

shen_lei 21-01-17 10:20 PM

Uuuuuh mi piace parecchio, io l'ho fatto poco tempo fa, sono curioso di vedere come verrà a te

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

davi1978 24-01-17 11:09 AM

bello.... seguo!

Cicix 21-02-17 04:54 PM

1 allegato(i)
Ho finalmente iniziato questo modello. Per prima cosa mi sono dedicato alla vasca del cockpit, essa è stata verniciata con il Dark Grey XF-24. In seguito a pennello ho dipinto le consolle dei comandi e tutte le parti alle spalle del pilota di nero opaco XF-1.
Allegato 266587
Il prossimo passo sarà colorare i vari pulsanti presenti sulle consolle.

Cicix 06-03-17 04:40 PM

2 allegato(i)
Ho completato il cockpit, ho effettuato un drybrush con il flat aluminum sulle consolle dei comandi e sulle parti del supporto vitale, infine utilizzando il bianco x-2, il rosso x-7 e il giallo x-8 ho colorato i pulsanti e le luci presenti sui due pannelli comandi. Per essere la prima volta che ho effettuato un drybrush mi reputo molto soddisfatto.
Allegato 267386
Ho anche colorato il sedile del pilota in nero opaco xf-1
Allegato 267385
Per ora è tutto, come sempre consigli e critiche sono ben accette.

sandro67 06-03-17 05:24 PM

...il modellino ha il pilota annesso?

Cicix 06-03-17 05:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1348891)
...il modellino ha il pilota annesso?

Si sandro, penso di dipingerlo più avanti nel montaggio.

sandro67 07-03-17 11:05 AM

ah...ok...quella protuberanza del sedile, proprio dove uno dovrebbe mettersi a sedere,mi inquietava.....:D

Cicix 18-03-17 11:45 AM

1 allegato(i)
Ho completato il cockpit. All'interno della vasca ho incollato il sedile del pilota, la cloche e il visore utilizzato dal pilota per l'aggancio dei nemici. L'asta della cloche è stata colorata con il Dark Grey XF-24, lo stesso colore della vasca, mentre la parte superiore è stata dipinta di Nero opaco XF-1. Il visore, invece, presenta l'asta dipinta di Chrome Silver X-11 e il visore vero e proprio di nero opaco XF-1.
Allegato 268135
A presto con i primi aggiornamenti sulle ali.

Cicix 20-03-17 06:00 PM

4 allegato(i)
Ecco i primi aggiornamenti sulle ali. Come prima cosa ho montato tutti i vari pezzi che compongono la struttura delle ali, tralasciando le coperture dei motori che tratterò in seguito. Dopo aver incollato i vari elementi ho rimosso i segni degli estrattori e ho cominciato la fase di stuccaggio. Con lo stucco ho trattato tutti i segni degli estrattori che si trovavano in punti visibili alla fine della verniciatura e le linee di giunzione delle quattro semiali. Queste linee di giunzione le ho trattate solo sulla parte frontale del caccia stellare, poiché dall'altro lato sono nascoste da un tubo strutturale del velivolo. Dopo aver carteggiato per bene i punti stuccati ho dato una mano di primer bianco fine della Tamiya sia per preparare le due ali alla prossima fase, quella di verniciatura, sia per controllare che l'uso dello stucco avesse fatto il proprio lavoro, per quest'ultimo io mi reputo abbastanza soddisfatto ma accetto qualsiasi consiglio o critica.
Allegato 268377
Allegato 268378
Allegato 268379
Allegato 268380
Come scritto prima la prossima fase sarà la verniciatura. La mia intenzione era dare direttamente il colore del mezzo senza passare dal pre-shading, ciò è stato pensato per la presenza di incisioni molto sottili delle pannellature. Ovviamente a fine verniciatura le metterei in risalto dando colore per capillarità. Che ne pensate? Ogni consiglio è ben accetto.

Claudio Trabalzi 20-03-17 09:11 PM

Ciao!
Intanto complimenti, mi sembra che stai andando avanti bene!
L'X-Wing nei film è molto usurato e sporco.
Sicuro che riuscirai a renderlo simile senza preshading? Non è che dopo potrebbe risultare più difficoltoso ottenere gli stessi effetti?

shen_lei 20-03-17 10:42 PM

Anche io l'ho fatto senza pre shading. Panel line e pigmenti, l'effetto mi ha soddisfatto molto. Se può servirti ti posto qualche foto. Non vorrei inquinare il tuo wip

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Cicix 21-03-17 01:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Trabalzi (Messaggio 1350819)
Ciao!
Intanto complimenti, mi sembra che stai andando avanti bene!
L'X-Wing nei film è molto usurato e sporco.
Sicuro che riuscirai a renderlo simile senza preshading? Non è che dopo potrebbe risultare più difficoltoso ottenere gli stessi effetti?

Penso che anche non eseguendo un pre-shading, ma utilizzando i lavaggi dei pannelli dovrei riuscire ad evidenziarli abbastanza bene, in ogni caso per quando arriverà il momento di invecchiarlo sarò aperto a qualsiasi consiglio per renderlo al meglio.
Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1350842)
Anche io l'ho fatto senza pre shading. Panel line e pigmenti, l'effetto mi ha soddisfatto molto. Se può servirti ti posto qualche foto. Non vorrei inquinare il tuo wip

Grazie Shen, qualsiasi foto può essere utile ed ovviamente non inquina il wip. Dato che tu hai già costruito questo kit sicuramente mi potrai essere d'aiuto

MrGrady 21-03-17 01:52 AM

Ciao Cicix, innanzitutto bel modello. Mi sembra che tu stia lavorando bene finora, Obi Wan ti ha insegnato bene!

Riguardo le pannellature io un preshading lo farei sempre,sopratutto per colori chiari. Con lavaggi e panel line riuscirai a evidenziare bene i pannelli avendo l'ala-x tante belle linee rette e spigoli, ma con il preshading puoi ottenere abbastanza facilmente, anche un'ombreggiatura più sfumata tra i pannelli e nelle curve.
Oltre all'aspetto meno piatto da anche un inizio di invecchiamento che non guasta.
Poi sarò strano io , ma mi piace molto vedere come, una mano leggera dopo l'altra, da bianco a righe nere inizia a comparire una superficie con ombre e sfumature....:ahsisi:
Comunque scegli io seguo. Ciao e buon divertimento

Cicix 21-03-17 09:41 PM

se decidessi di effettuare un pre-shading che colore mi consigliereste di usare? Il colore che userò per fare l'x-wing è lo Sky Grey della Tamiya

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20 PM.