Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-07-13, 11:08 PM   #1
Utente
 
L'avatar di GIACOMER
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 264
GIACOMER inizia ad ingranare.
predefinito [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35

Ecco il mio primo Wip su questo forum, anticipo due cose:
1) Non sono un esperto di modellismo
2) Non mi scoraggio facilmente e tra una critica e un complimento preferisco una critica perché permette di "crescere"
So che in questo forum di modellisti militari ce ne sono pochi ma spero che mi possiate aiutare nel corso di questa avventura (che è il mio primo diorami).
Cercherò di postare più foto possibili (sennò che Wip è...) e di non fare troppe domande (anche se in realtà le farò).
Intanto inizio dall'autocarro, il kit é un Italeri (credo derivato Esci) e l'untura sulla plastica si poteva vedere a occhio nudo quindi, mentre io cerco un bel po' di foto di referenza, le stampate fanno un bel bagno in acqua e sapone per piatti...

P.S. Odio le vecchie istruzioni Italeri, manco ai cani...
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1002.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1490.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1491.jpg  

GIACOMER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-13, 11:48 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di danyoff
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
Messaggi: 1,849
danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

molto molto bene sicuramente seguirò il tuo lavoro.

io ti consiglio se vuoi se sei in grado o se comunque vuoi provare così impari nuove strade,potresti ,avendo i fondi e le sponde dei pianali li,rifarli con le stecche di balsa e il telo ti consiglio di provare a farne uno tu con la struttura in ottone o altro materiale e il telo con qualche materiale in tessuto che si ha a casa. certamente ti verrebbe uno spettacolo

ovviamente è un consiglio poi di certo non critico la scelta di voler affrontare il kit così di scatola sia chiaro
__________________
[COLOR=Red]NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE E NON SI SMETTE MAI DI DIVERTIRSI
danyoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-13, 12:30 PM   #3
Utente
 
L'avatar di GIACOMER
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 264
GIACOMER inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danyoff Visualizza il messaggio
molto molto bene sicuramente seguirò il tuo lavoro.

io ti consiglio se vuoi se sei in grado o se comunque vuoi provare così impari nuove strade,potresti ,avendo i fondi e le sponde dei pianali li,rifarli con le stecche di balsa e il telo ti consiglio di provare a farne uno tu con la struttura in ottone o altro materiale e il telo con qualche materiale in tessuto che si ha a casa. certamente ti verrebbe uno spettacolo

ovviamente è un consiglio poi di certo non critico la scelta di voler affrontare il kit così di scatola sia chiaro
Cavolo, mi hai letto nel pensiero!!!! Stecche di legno che potrebbero essere adatte le ho in "magazzino", per la tenda non penso di metterla in quanto il camion lo voglio caricare di bidoni,taniche e roba varia, quindi mi costruirò in filo metallico i supporti, anche perché il cassone da scatola fa talmente piangere e le istruzioni sono talmente poco chiare che tanto vale andare di autocostruzione!!! Anche per la verniciatura dovrò fare da solo con molte foto originali e molta fantasia visto che praticamente le istruzioni dicono solo di verniciare in giallo sabbia... Oggi mi metto sotto e stasera probabilmente metto le prime foto.

Ah, la plastica era talmente unta che l'acqua dove ho lavato le sprue è diventata nera....
GIACOMER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-13, 10:54 PM   #4
Utente
 
L'avatar di GIACOMER
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 264
GIACOMER inizia ad ingranare.
predefinito

Come promesso ecco le foto, ho iniziato dal telaio anche se le istruzioni dicevano di fare prima la cabina semplicemente perché non viene detto come verniciare l'interno, quindi dovrò fare altre ricerche. Se qualcuno conosce bene gli Opel Blitz usati dall'Afrika korps ogni consiglio è ben accetto...
Il telaio è pieno di segni di eiettori, ma nulla che non si possa risolvere con carta abrasiva fine, milliput e un bel po di pazienza, anche se devo dire che tutto ciò rallenta i lavori, ma vabbè, l'importante è il risultato .
Vi ricordo che non sono un esperto quindi non aspettatevi risultati da competizione.
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1496.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1497.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1500.jpg  

GIACOMER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-13, 10:57 PM   #5
Utente
 
L'avatar di GIACOMER
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 264
GIACOMER inizia ad ingranare.
predefinito

Altre foto
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1502.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1503.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1504.jpg  

[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1501.jpg  
GIACOMER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-13, 11:00 PM   #6
Utente
 
L'avatar di GIACOMER
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 264
GIACOMER inizia ad ingranare.
predefinito

Altre ancora (scusate ma più di 3/4 per volta fa fatica a caricarle...)
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1505.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1506.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1507.jpg  

GIACOMER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 04:03 PM   #7
Utente
 
L'avatar di otello84
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Svizzera
Messaggi: 578
otello84 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a otello84
predefinito

Eccomi prontissimo per andare al fronte sarò felicissimo di aiutarti, si in effetti siamo un po pochini noi modellisti milit. ma come si dice MEGLIO POCHI MA BUONI a parte gli scherzi ho letto attentamente il tuo wip , ma mi sono fermato ad una parola detta "DIORAMA" mhhh questo fa il tutto molto piu complicato ma se uno ha passione diventa tutto molto più semplice. Tranquillo io come te da qua ai prossimi 80 anni mi definiro sempre un modellista amatoriale.

La prima domanda che mi e saltata in mente e questa visto che sei alle prime armi con i diorami mi sono chiesto VUOLE fare un diorama MA CHE DIORAMA VUOLE FARE??, cio nel senso uno solitamente progetta nella propria menta e viaggia gia con un idea di voler ricreare una scena in particolare, adesso in questo caso vedendo gli oggetti (il carro, il carro armato, i fusti, il soldato, e i sacchi) mi riesce difficile capire che tipo di scena vuoi. IO SE POSSO CONSIGLIARTI ANCHE SE IL WIP e partito avrei tenuto o solo il carro armato o solo il furgone piu gli eventuali accessori.

RICORDA I MIEI SONO SOLO CONSIGLI POSITIVI O CRITICHE COSTRUTTIVE che possano aiutarti nulla di più

Per ciò che riguardante l’opel blitz NON HAI TANTI COLORI da usare, questo ad esempio in quell’epoca e colorato con un GERMAN GRAY che sarebbe XF63 della tamiya, bo la ITALERI TE LO PROPONE nella versione OLIVE DRAB

PRENDI D’ESEMPIO alcune mie foto che ti ho postato, sono tutti OPEL BLITZ di quell’epoca non dimenticare che l’OPEL e stato prodotto dal 1930 fino al 1973, e probabile che di modifiche ne abbia avuto nel corso del secolo però originalmente doveva essere cosi.

Se dovessi avere problemi con le conversioni dei colori posta il tutto che ti aiuto ho tutti le possibile conversioni di questa madre terra

PS. In bocca al lupo
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-800px-opel_blitz1.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-1940-opel-blitz-truck-side.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-phpthumb_generated_thumbnailjpg.jpg  

otello84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 05:17 PM   #8
Utente
 
L'avatar di GIACOMER
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 264
GIACOMER inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie del tuo interessamento Tutti i mezzi dell'Afrika korps erano dipinti in giallo sabbia (ossia l'XF60, dark yellow) le decals per il Nord Africa ci sono tutte e ho trovato anche le foto dell'interno della cabina quindi no-problem, per il diorami ho scelto un paesaggio desertico proprio perché è il più facile da riprodurre (anche per quanto riguarda l'invecchiamento dei mezzi). Il progetto di come disporre i mezzi è tutto in testa, se riesco faccio una "mappetta" e metto la foto.
GIACOMER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 05:52 PM   #9
Utente
 
L'avatar di otello84
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Svizzera
Messaggi: 578
otello84 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a otello84
predefinito

ok ora ci siamo comunque non e detto che essendo un diorama nel deserto sia piu facile degli altri, ora ti posto una foto dell'opel in diorama da cui puoi trarre ispirazione e un video su come ricreare un diorama nel deserto

Modellismo Pratico - Puntata 12 - Il diorama della guerra d'africa 2° parte - YouTube

ACCETTA SEMPRE COME CONSIGLI
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-7.jpg  
otello84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 06:19 PM   #10
Utente
 
L'avatar di GIACOMER
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 264
GIACOMER inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie mille, per i diorami seguo i tutorial di Hamilkar Barkaas, cercalo su youtube, è molto bravo e spiega in modo comprensibile, cmq qualunque foto e/o video è accettatissimo !!!!!!
GIACOMER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 10:56 PM   #11
Utente
 
L'avatar di GIACOMER
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 264
GIACOMER inizia ad ingranare.
predefinito

Foto del lavoro odierno, sempre sul telaio.
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1510.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1511.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1512.jpg  

GIACOMER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-13, 09:29 PM   #12
Utente
 
L'avatar di GIACOMER
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 264
GIACOMER inizia ad ingranare.
predefinito

Oggi si è lavorato sul motore (si, lo so, sono parecchio lento, e non credete che ci passi poco tempo sul tavolo di lavoro...), ovviamente, essendo in plastica, non può essere al livello degli aftermarket in resina, ma a me piace, tanto che avevo una mezza idea di fare il cofano aperto.
Ditemi che ne pensate, se vale la pena o se è meglio lasciar perdere...
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1515.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1516.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1518.jpg  

[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1519.jpg  
GIACOMER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 09:19 PM   #13
Utente
 
L'avatar di GIACOMER
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 264
GIACOMER inizia ad ingranare.
predefinito

Avanzamento dei lavori degli ultimi due giorni... Sembra che non ho fatto niente ma "pulire" quei pezzi di plastica è stata un impresa...
Il montaggio della cabina è davvero scomodo e il livello del kit è basso, ma vabbè, il protagonista dovrà essere il panzer, ho deciso di tenere il motore, è la cosa fatta meglio in tutta la scatola e mi dispiaceva nasconderlo, anche se questo vuol dire lavoro extra sul cofano, su una plastica che non è proprio adatta...
Domani inizio a verniciare l'interno della cabina (se la "plastica" è una chiavica, recupera con la vernice) come al solito prima il primer, uso il tamiya grigio dato ad aerografo, non quello spray che l'ultima volta non l'ho trovato, ma quello della bottiglietta diluito (molto diluito).
Per ora non mi serve ma in futuro mi dovrò costruire un supporto girevole per la verniciatura, quindi preparatevi...
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1522.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1530.jpg  
GIACOMER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 09:22 PM   #14
Utente
 
L'avatar di GIACOMER
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Roma
Messaggi: 264
GIACOMER inizia ad ingranare.
predefinito

Ah, e guardate cosa mi sono regalato!! Qualità a un prezzo irrisorio!
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1526.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1527.jpg  
GIACOMER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 09:26 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Onestamente ho qualche perplessità sulla qualità... conosco bene la ditta che tra l'altro è del mio paese, le "pinze" a quattro dita che trattengono le lame (quel tronco di cono tagliato a croce sotto la ghiera filettata) sono di plastica o di metallo? E, ammesso siano di metallo, sono pressofuse o lavorate cnc?
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hpi blitz 2wd gianvi21 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 3 23-04-12 04:58 PM
La mia nuova BLITZ RS4 dumon Automodelli a scoppio Album fotografico 12 16-12-11 01:58 AM
SDKFZ 251/4 Ausf C - afv club bubi Statico - Kits, Info e Varie 2 28-03-08 09:49 AM
Tristar Panzer IV Ausf.D tigertank79 Statico - Kits, Info e Varie 8 06-09-05 03:20 PM
WIP: Opel Blitz luca68 Statico Work in Progress 1 28-09-04 09:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play