Due premesse prima di cominciare:
1) Pur essendo un modellista abbastanza navigato non ho molta esperienza con la scala 1/43, quindi se scriverò delle caxxate, vi prego... abbiate pietà!!
2) Mi scuso da subito per la qualità pessima delle foto ma non ho una digitale e l'unica che sono riuscito a recuperare è quella dei punti della benzina... abbiate pietà 2 la vendetta!!!!
Dalle mie parti, nel profondo sud, queste premesse significano "mettersi il ferro dietro la porta"... e infatti è così
Cominciamo la sfida... primo round.
La mia maestra delle scuole elementari a questo punto mi avrebbe detto: “non puoi sommare patate e carote!!!!!”.
Lo so, è sbagliato mettere a confronto due auto differenti, sarebbe stato più giusto confrontare la stessa auto prodotta da due aziende diverse, ma chissenefrega… siamo qui per divertirci.
I due kit rappresentano, al momento, quanto di meglio prodotto dalle due case. BBR sta sfruttando al massimo la licenza di produzione rilasciata dal gruppo Ferrari – Maserati, immettendo sul mercato praticamente tutte le versioni da competizione e non delle auto della casa di Maranello; Provence Miniatures è risorta dalle ceneri della Provence Moulage e sta lentamente cercando di riguadagnarsi una fetta di mercato, quello dei kit artigianali, ormai seriamente ostacolato da die-cast sempre più perfetti ed economici.
Ma andiamo al confronto:
Partiamo dalle confezioni. La scatola del kit Provence è sicuramente più sobria rispetto al BBR che sfoggia in bella vista il marchio del cavallino rampante. E’ anche di dimensioni maggiori e questo evita l’effetto “tappo della bottiglia di champagne” che si ha aprendo il kit BBR. Provate a tirare fuori tutti i pezzi dalla scatola BBR e per rimetterli dentro dovrete sudare le proverbiali sette camicie. Un punto a favore di Provence. 1 a 0