Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Recensioni Kit
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-01-16, 03:29 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Piacenza
Messaggi: 330
toki71 è un newbie...
predefinito [SCI-FI] Spazio 1999 - Aquila 22"

Per tutti quelli che erano almeno trentenni già nel secolo scorso, la serie televisiva “Spazio 1999” sarà sicuramente familiare: a tutte le altre burbe, dico solo:”GOOGLE is your friend!”
L’Aquila era il mezzo di trasporto principale, aveva la caratteristica di essere modulare, potendo agganciare diversi pod a seconda della missione da svolgere: soccorso, trasporto VIP, laboratorio, etc.
Per le riprese, erano stati approntati diversi modelli: i più grandi erano lunghi circa 44” o 1,10 metri e come figurini usavano i 2 piloti del Gemini della Revell in scala 1/24.
Fino ad ora il modello più diffuso era quello della MPC – Airfix in scala 1/72, con dettagli molto approssimativi, ma c’erano anche diverse realizzazioni artigianali in resina da 22” a 44” !! Il concetto di scala non è perfettamente applicabile a questo tipo di modelli, essendo più usato il riferimento della lunghezza in pollici. Questo perché al tempo delle riprese ( anni’70) la CGI era veramente fantascienza, pertanto si usavamo modellini per le astronavi/mezzi/riprese esterne ed interni ricostruiti negli studi di posa per le riprese con gli attori. Dicono i puristi, che per esigenze di ripresa, luci, etc. le ricostruzioni degli spazi interni dell’Aquila non corrispondessero con quelle del modello originale, pertanto è improprio parlare di scala.
Tutto questo preambolo per dire che è finalmente uscito il modello della Round2 / MPC da 22” o scala 1/48, se proprio lo si vuole classificare.
La scatola si presenta bella grande, con immagini su tutti i lati (anche sotto!). Su un lato corto ci sono le immagini del modellista responsabile della costruzione dei modelli usati per serie televisiva e un paio di fotogrammi del telefilm. Sugli altri lati, le specifiche tecniche dell’Aquila, la guida alla colorazione e posa decal. Sul fondo, alcune immagini del modello montato e “in action”.
La scatola si presenta bella piena, pezzi sono circa 300, in plastica bianca e grigio medio, alcuni trasparenti, molle per le gambe di appoggio e un foglio decal. I telai non sono imbustati singolarmente, ma per area di utilizzo.
Ho trovato qualche flash sui telai, strano per degli stampi nuovi, niente di fastidioso comunque. Il dettaglio superficiale è piuttosto buono, non fine come un Tamiya, ma accettabile. I punti di ingresso colata sono abbastanza larghi, ma sottili. Non ho visto segni di estrattori sulle superfici visibili, ma non neanche controllato ogni telaio. A proposito di Tamiya: negli anni ’70, quando realizzavano i modelloni per le riprese, era diffusa la pratica di “movimentare” le superfici esterne con pezzi presi dai kit di allora. In una delle foto che allego, si riconosce la sagoma del cofano motore di un carro armato, mi sembra un Phanter…..
Il modulo di comando, dove c’è il cockpit, è realizzato in due gusci divisi sul piano orizzontale e una paratia di fondo piuttosto ben dettagliata, a cui vanno agganciati i due figurini. Non è stato riprodotto niente all’interno, anche perché non sarebbe visibile. Peccato.
La gabbia tubolare occupa parecchi sprue. Il modulo ad esso agganciato non ha interni di sorta. Sono previste delle finestrature trasparenti, quindi andrà colorato di nero opaco. I motori per la spinta verticali, sono abbastanza semplificati e rimangono ben visibili attraverso la gabbia. I motori veri e propri sembrano belli intricati: per aggiungere un po’ di dettaglio secondo me, si può prendere spunto dalle foto dei vari Gemini, Apollo, Mercury, Saturn, etc. Una cosa che mi ha colpito positivamente sono gli ugelli, stampati in modo tale da non presentare linee di separazione da stuccare / carteggiare. I serbatoi cilindrici / camere di combustione / ?? appena a monte degli stessi, sono invece divisi in due metà. Le gambe sembrano molto solide e lo devono essere per reggere un modello che alla fine della fiera è lungo quasi 55 cm. Inoltre sono molleggiate e “telescopiche”! Le decal non le ho aperte, perché sono sigillate in una bustina. Le istruzioni sembrano chiare, anche se non mi piace il formato “poster”. Il font usato è quello che caratterizzava la serie televisiva!
Parlando di livello di dettaglio, trattandosi di un modello di un modello, uno può accontentarsi o spingersi fin dove si vuole. Le immagini della serie tv sono un buon riferimento e i siti che ne parlano sono più diffusi dei funghi in autunno.

Su alcuni forum sono state messe in luce alcune imprecisioni nelle istruzioni e un pezzo troppo grande ( di 1mm).

Esistono, per ora, due set d dettaglio della stessa Round2/MPC: uno per i gli ugelli principali, in metallo tornito e gambe in metallo che costa come il kit in plastica! L’altro set riguarda i piccoli retrorazzi sui pod delle gambe, in alluminio tornito, a circa 30$.

Sicuramente Paragraphix uscirà con qualcosa fotoincisione a breve.

La prima stampata del kit è già stata venduta, la seconda è quasi tutta prenotata ed è in corso la terza “infornata”
Icone allegate
[SCI-FI] Spazio 1999 - Aquila 22"-20160120_183100.jpg   [SCI-FI] Spazio 1999 - Aquila 22"-20160121_183356.jpg   [SCI-FI] Spazio 1999 - Aquila 22"-20160121_184916.jpg  

[SCI-FI] Spazio 1999 - Aquila 22"-20160121_183439.jpg   [SCI-FI] Spazio 1999 - Aquila 22"-20160121_184058.jpg  

Ultima modifica di toki71; 22-01-16 a 10:43 PM
toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 03:34 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Piacenza
Messaggi: 330
toki71 è un newbie...
predefinito

...
Icone allegate
[SCI-FI] Spazio 1999 - Aquila 22"-20160121_183521.jpg   [SCI-FI] Spazio 1999 - Aquila 22"-20160121_183800.jpg   [SCI-FI] Spazio 1999 - Aquila 22"-20160121_183734.jpg  

toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 03:37 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Piacenza
Messaggi: 330
toki71 è un newbie...
predefinito

......
Icone allegate
[SCI-FI] Spazio 1999 - Aquila 22"-20160121_184206.jpg   [SCI-FI] Spazio 1999 - Aquila 22"-20160121_184233.jpg   [SCI-FI] Spazio 1999 - Aquila 22"-20160121_183604.jpg  

toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 04:37 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bell'acquisto!
avevo il modellino Airfix,regalato ad un mio amico super-fan di Spazio1999....
questo direi che è un'altra cosa...
Vedo che ne sai a pacchi di Aquile ,ho letto con piacere la bella descrizione e le curiosità.
Io,che sono stra-vecchio,ricordo bene le prime trasmissioni,in Italia,in rigoroso b/nero..Aspettavo ogni settimana la puntata....
Poi hanno riproposto la serie vecchia con la nuova dove c'erano Maya,Paul Verdeschi...ecc..e,da ragazzino qual'ero,mi strabuzzavano gli occhi...
Poi,negli anni '80,repliche su repliche....Poi più nulla....
Adesso di episodi,se mai li riproponessero,accuserebbero inevitabilmente il peso dell'età....gli effetti speciali erano mooolto casalinghi...Ma allora funzionavano...


Spero ,se tu la monterai,di vedere qualcosa da queste parti...
Non si vive di sole macchine e moto...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 05:21 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Se non lo conoscete ancora vi suggerisco di dare un'occhiata a questo forum dedicato

Space 1999 Eagle Transporter Forum - Powered by vBulletin
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 05:35 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ho trovato in rete questo disegno che paragona l'Eagle con un tram, se fosse esistito sarebbe stato un bel bestione

Icone allegate
[SCI-FI] Spazio 1999 - Aquila 22"-eaglestreetcar.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 10:58 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Ottima recensione ricca di info e curiosità!
Confermo che quello è il cofano motore di un panzer tedesco
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 11:45 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

anche un Millenium Falcon di non ricordo che marca,ci sono diversi pannelli esterni presi da parti di motore cosworth ecc...tutto di derivazione automobilistica...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-16, 09:57 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Monastir (CA)
Messaggi: 2
Captain Archer è un newbie...
predefinito

Ciao grazie della recensione. Sembra un kit interessante! Sono fanatico di kit sci-fi e non vedo l'ora di contribuire e scambiarci consigli.
Captain Archer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-16, 10:09 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 181
secerot è un newbie...
predefinito

p.s. ma un prezzo indicativo di questo kit?
secerot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-16, 12:33 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Piacenza
Messaggi: 330
toki71 è un newbie...
predefinito

io l'ho comprato negli Stati uniti: ~85$ in promozione + spese di spedizione + IVA
In Italia lo si trova a 160€ +spedizione, IVA compresa. Stessi prezzi che girano su Ebay per venditori in Germania e inghiterra.
toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-16, 08:30 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Claudio Trabalzi
 
Registrato dal: May 2016
residenza: Genova
Messaggi: 154
Claudio Trabalzi è un newbie...
predefinito

Che modello prestigioso e carismatico!
Posterai anche un wip vero?
Spero di si!!!
Claudio Trabalzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-16, 12:42 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Aspettiamo il wip
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-16, 02:41 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Aspettando il wip ho gia pronti i pop corn!!
Complimenti per il modello e per la descrizione.
Io son quasi una burba secondo te ('79), ma questo è un classico per chi ama la fantascienza... io mi vedevo anche i thunderbirds....
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-16, 07:49 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Matrixcen
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 382
Matrixcen è un newbie...
predefinito

Wip wip wip

Inviato con il mio M-PPxS501 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matrixcen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spazio 1999 spiry Statico - Kits, Info e Varie 25 07-04-21 03:13 PM
Consigli colori per l'Aquila (Spazio 1999) stalker1971 La piazzetta del modellismo 1 28-02-15 12:35 AM
Ho iniziato con l'Aquila di Spazio 1999 ! stalker1971 Comunicazioni e presentazioni 0 27-02-15 10:32 AM
Polvere lunare - Spazio 1999 Moonbase Steve01 Statico - Kits, Info e Varie 19 08-02-13 12:36 PM
Spazio 1999... TastoDestro Automodelli a scoppio Album fotografico 95 24-08-12 03:02 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play