Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-02-13, 11:08 AM   #1
Utente Junior

Steve01 è un newbie...
predefinito Polvere lunare - Spazio 1999 Moonbase

Con l'intenzione di montare il kit AMT ERTL,
volevo suggerimenti su come realizzare della polvere molto sottile di colore grigio per simulare la polvere lunare.

Avevo pensato di prendere del normale gesso e impastarlo con del colore nero a tempera, farne un panetto, lasciarlo indurire e poi polverizzarlo in qualche modo, magari raschiandolo su carta vetrata grossa.

Ma sono sicuro che qualcuno di voi ha da suggerire un metodo migliore e, soprattutto, con risultati già sperimentati.

grazie.

Ultima modifica di Steve01; 06-02-13 a 11:09 AM Motivo: aggiungo la notifica via mail
Steve01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-13, 11:11 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ci sono degli articoli per modellismo ferroviario che fanno al caso tuo, in passato avevo usato delle polveri commercializzate dalla Tauro Model per fare il suolo Lunare dove avevo messo il modello del LEM, cerco la foto e te la posto

ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-13, 09:37 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Ecco le foto
Icone allegate
Polvere lunare - Spazio 1999 Moonbase-100_4264.jpg   Polvere lunare - Spazio 1999 Moonbase-100_4265.jpg   Polvere lunare - Spazio 1999 Moonbase-100_4267.jpg  

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 07-02-13, 08:23 AM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..e della comune cenere? Se hai un caminetto o un fumatore in casa sei a posto!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-13, 09:03 AM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
..e della comune cenere? Se hai un caminetto o un fumatore in casa sei a posto!
beh insomma non abbiamo ancora bruciato la Luna......per ora

Vecchio 07-02-13, 09:32 AM   #6
Utente Junior

Steve01 è un newbie...
predefinito

Bello il LEM!!

Ho l'impressione che per il mio modello, malgrado la tua sabbia sia fina, sia un po' grossa.
La moobase è a scala ridottissima, ci starebbe meglio qualcosa di quasi impalpabile, come il borotalco. ..insomma della polvere.

L'idea della cenere devo sperimentarla!!
ma non ho il caminetto, non fumo....e, cavoli, non bevo e non vado a donne oltre mia moglie!!
..che campo a fare?
Vecchio 07-02-13, 10:58 AM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

in ogni caso ho sempre visto l'Eagle appoggiata sulla piattaforma di decollo che e' abbastanza ampia da non vedersi il suolo lunare

Vecchio 07-02-13, 11:05 AM   #8
Utente Junior

Steve01 è un newbie...
predefinito

Ma questa è in scala ragionevolmente grande.
Oggi pomeriggio faccio delle foto al mio kit e le posto, così si comprende meglio la problematica.
E può anche darsi che mi sto facendo dei falsi problemi, ma mi piacerebbe molto l'effetto polvere e non la verniciatura grigia sulla plastica che simula il suolo lunare.
Vecchio 07-02-13, 12:35 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di ragastas

ragastas è un newbie...
predefinito kit

...del comune cemento ( calce grigia, cemento portland insomma cemento del sacco da edilizia ) no?.....ne togli una manciatina dal sacco ed una spruzzata di colla sulla base preparata il gioco è fatto.....

Ultima modifica di ragastas; 07-02-13 a 12:37 PM
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-13, 12:55 PM   #10
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Steve01 Visualizza il messaggio
L'idea della cenere devo sperimentarla!!
ma non ho il caminetto, non fumo....e, cavoli, non bevo e non vado a donne oltre mia moglie!!
..che campo a fare?
Campi per sperimentare nuove tecniche...
Non hai il caminetto non fumi? Manco un amico hai???
che campi a fare..?

Prova a bruciare in giardino quell'obbrobrio di legno che ti hanno regalato anni fa...
Non hai il giardino? Prova sul balcone..
Non hai il balcone?
Beh allora comincia a fumare...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-13, 12:56 PM   #11
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Steve01 Visualizza il messaggio
Ma questa è in scala ragionevolmente grande.
Oggi pomeriggio faccio delle foto al mio kit e le posto, così si comprende meglio la problematica.
E può anche darsi che mi sto facendo dei falsi problemi, ma mi piacerebbe molto l'effetto polvere e non la verniciatura grigia sulla plastica che simula il suolo lunare.
Il kit AMT-ERTL lo conoco in quanto ce l'ho anch'io, se ricordo bene e' lungo circa 20 cm, a meno che tu voglia fare una basetta gigantesca starebbe bene in una basetta di dimensioni al massimo di 40 cm o forse meno quindi sempre all'interno della piattaforma per cui dovresti solo simulare la pavimentazione di tale piattaforma non vedendo alcuna parte di suolo lunare

Vecchio 07-02-13, 02:06 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Io proverei con del comune gesso in polvere a cui mischi dei pigmenti MIG progressivamente fino ad ottenere la tonalità voluta. Non credo ci sia bisogno di farlo solidificare per poi sbriciolarlo.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-13, 03:43 PM   #13
Utente Junior

Steve01 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Il kit AMT-ERTL lo conoco in quanto ce l'ho anch'io, se ricordo bene e' lungo circa 20 cm, a meno che tu voglia fare una basetta gigantesca starebbe bene in una basetta di dimensioni al massimo di 40 cm o forse meno quindi sempre all'interno della piattaforma per cui dovresti solo simulare la pavimentazione di tale piattaforma non vedendo alcuna parte di suolo lunare
Credo ci sia un equivoco, io non devo montare l'Eagle, ma tutta la base lunare!!

Tra poco posto le foto.
Vecchio 07-02-13, 03:44 PM   #14
Utente Junior

Steve01 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Io proverei con del comune gesso in polvere a cui mischi dei pigmenti MIG progressivamente fino ad ottenere la tonalità voluta. Non credo ci sia bisogno di farlo solidificare per poi sbriciolarlo.
E ccccche so sti pigmenti? Ammazza quanto sono ignorante in modellismo!!
ok! ok! me li cerco in rete da solo!
....e proverò a fare come dici.

Ultima modifica di Steve01; 07-02-13 a 04:01 PM
Vecchio 07-02-13, 04:00 PM   #15
Utente Junior

Steve01 è un newbie...
predefinito

Questa è la scatola del kit.

Il fondo lunare è già pronto, almeno nella forma. Il colore è bianco pallido plastica!!
Si tratta di una base (in due pezzi) preformata, credo sia qualcosa tipo lexan, insomma è un velo di cipolla e si deforma molto. Credo che sotto mettrerò qualcosa per irrigidirla.
Larghezza circa 45 cm

Questo è un dettaglio del suolo:

Questi sono i pochi pezzi della base lunare. Ci sono poi altri pezzi per montare la sola stanza di comando (che credo non monterò) in scala molto più grande comprensiva di figurini.

questa è una delle Eagle presenti nel kit. Credo si capiscano molto bene le dimensioni: minuscole!!!

Per ultimo, un difetto del kit. Sono presenti solo tre rampe di lancio anziché cinque. Credo che con un po' di rubaforma e fimo ne creerò due in modo da rispettare la pianta originale, ammesso che si possa parlare di originalità di una cosa che non esiste!! :-)

Questa è una pianta della Moonbase che scaricai anni fa non so da dove. Fortunatamente l'avevo stampata e riposta nella scatola. Il file l'ho perso.
Ho numerato le cinque rampe di lancio.

Questo è invece il disegno presente sulle istruzioni di montaggio.
E' abbastanza fedele alla pianta originale anche se si nota, a parte la mancanza di due rampe, anche una diversa posizione della rampa 5; probabilmente per ridurre l'ingombro totale della basetta.
Ci sono diversità anche su altri piccoli dettagli, ma trascurabili.

Rispondi

Strumenti della discussione