17-10-11, 05:57 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da leon the racing maestro
ragazzi vorrei dire una cosa che potete certamente commentare come una cagata: secoondo me nel 2011 le gare di monoposto negli ovali non hanno più senso, perchè il senso del pudore non è più quello degli anni cinquanta , quando dopo una morte si facevano spallucce e si continuava a tener giù il piede. Ora invece ci si interrogo sul perchè e sul come avvengano certe tragedie. Ieri per puro culo si è evitata la strage! a 360 km/h basta sfiorare l'avversario e parti verso il cielo in tutti i sensi purtroppo. le ruote scoperte sono pericolosissime negli ovali.
Dovrebbero correre solo le nascar sugli ovali, che avendo le ruote coperte sono un pò più sicure.
Per la questione roll bar è gia stato provato 1000 volte che le auto nelle reti si demoliscono, infatti non capisco perchè non vengano protette con spessi lastroni di plexiglass cosi cha le auto scivolino invece che far leva ed esplodere in 1000 pezzi, boh?!
|
L'ovale è però un aspetto tipico delle gare americane, che ha intimorito nel passato grandissimi campioni come Mansell e lo stesso Senna, che combinazione si è sempre rifiutato di gareggiare nell'indy americana,quando in genere i campioni di f1 sono sempre andati alla grande nella serie americana.Anche Piquet dopo aver assaggiato il famelico muretto lasciò perdere quella serie.E' un discorso di scelte,non dimentichiamoci che le moto sono UN INFINITO più pericolose delle auto,eppure i centauri sono guerrieri nati che più si spezzano più voglion spezzarsi e vincere.E' nella natura del pilota da corsa.nessuno parla mai delle SBK inglesi.Ci scappa un morto a settimana.la BBc deve trasmetterla con 5 minuti di differita per tagliare le scene da macelleria che sono già successe in diretta.
Senna morì a imola con una rottura stranissima guidando la macchina migliore del gruppo, segno che il destino esiste e quando tocca a te,puoi anche essere chiuso in una cassaforte ma muori lo stesso.
Se penso a UNA gara americana io penso a Indianapolis,a daytona, a talladega, non al Glenn urendo rivisto per far sembrare Nascar delle turismo.Non ha senso, le corse americane sono le corse degli ovali (che per me sono na palla micidiale...)
Questa di ieri è indubbiamente una tragedia, ma penso che sia un evento comunque da tenere in conto quando si fanno corse a quasi 400 orari.Statisticamente ogni tot succede a qualcuno.
|
|
|
|
17-10-11, 06:05 PM
|
|
|
Utente
|
Non mi soffermo a commentare chi sia una fighetta e chi sia uno con le paxxe, xò mi limito a dire che quando si vedono questi incidenti bisognerebbe forse fare marcia indietro..il fatto che questi piloti, come dice albertop e mi fido di lui visto che non conosco questo tipo di corse, corrano indipendentemente da tutto a me danno idea di stupidità più che di coraggio..sotto questo aspetto capisco più i piloti di F1 che battono i pugni per ottenere sicurezza che i piloti della indy che corrono al di là di tutto.
tra l'altro dovrebbero ringraziare il cielo xchè quell'incidente poteva essere una strage vera e propria visto il numero di auto coinvolte e le botte che hanno subito. cmq queste sono considerazioni che si fanno sempre dopo che c'è stato il morto.. e ovviamente R.I.P. Dan
Everyone will look at me and say
I ve got a mouth full of crabs
|
|
|
17-10-11, 06:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per me in un tpic così è auspicabile discutere del carattere delle gare americane, della sicurezza ecc.
per me in un topic così è di cattivo gusto fare a chi ce l'ha più lungo...
|
|
|
17-10-11, 06:25 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Per me in un tpic così è auspicabile discutere del carattere delle gare americane, della sicurezza ecc.
|
appunto...
|
|
|
|
17-10-11, 06:40 PM
|
|
|
Utente
|
Per quanto possa dispiacere la perdita di una giovane vita, per quanto si possa discutere di sicurezza, tenete presente che questi signori prendono in un anno ben piu' di quanto noi poveri mortali guadagneremo in una vita di lavoro, spesso con i loro stessi rischi se non maggiori, dato che gli incidenti sul lavoro soprattutto in questo paese sono all'ordine del giorno.
Pur rattristandomi quindi, aggiungo che i piloti sanno benissimo cio' che vanno fare, per passione e per soldi, e non c'è protezione che possa tenere contro impatti del genere : possiamo discutere che senso abbiano le gare, sopratutto quelle americane, ma il resto è solo retorica. Se cio' non comoda, restano sempre alternative di lavori piu' tranquilli (si fa per dire) a 800 euro al mese.
|
|
|
17-10-11, 06:52 PM
|
|
|
Guest
|
nahh non penso sia un discorso di soldi per cui si sentano obbligati a farlo.Tanti piuttosto pagano per correre e a volte ammazzarsi (roland ratzenberger su Simtek ford fatta con lo sputo.....chi se lo ricorda?e Riccardo paletti?tutta gente che pagava per finire in quel modo terribile)
Penso piuttosto che sia proprio una situazione come quella dei motociclisti,ripeto,guardate qualche gara della sbk inglese, dove fanno gare tipo il TT tutte le sante domeniche e dove c'è la fila di guerrieri per partecipare.Il motociclista nasce e muore da guerriero,in quello hanno un coraggio impressionante che va di pari passo con la loro passione e voglia di vincere.
E' adrenalina, è nella natura del pilota.Bisogna sentire cosa ne pensa un vecchio manico come Arturio Merzario che cita sempre le quercione ai lati della pista di Monza,e stava al pilota CON LE PALLE decidere dove e come staccare (parole sue eh...chi lo sente a griglia di partenza lo sa bene,e ogni volta che lo dice si scatena il putiferio).Ovvio che oggi non si cerca la disgrazia, ma fanno uno sport dove si corre con dei pezzi di ferro e plastica a 400 orari su asfalto e con muri,reti,pali e alberi.
Nel libro su Villeneuve di delli carri si spiega bene con l'intervista a Gilles, cosa ne pensava lui del pericolo ed è famosa la frase quando disse,datemi una bicicletta o un missile e io lo guiderò al limite.Gilles è diventato un eroe proprio perchè era matto,pur non vincendo una cippa alla fine.
Purtroppo il pericolo è il loro mestiere e non penso proprio siano obbligati da qualcuno a farlo.
Ultima modifica di lovegt40; 17-10-11 a 06:56 PM
|
|
|
|
17-10-11, 07:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Quoto. Vorrei vedere chi parla di fighette o piloti con le palle, su una cassa di plastica, perchè questo sono le monoposto, col culo che striscia l'asfalto, a tenere giù a 300 all'ora all'eau rouge o spararsi il curvone di monza in pieno con due ruote sull'erba (per chi dice che è un rettilineo consiglio di percorrerlo con un'auto stradale o con una moto...), o la 130R di Suzuka, ecc....
Smettiamola di dire minchiate: chiunque sale su una monoposto, che sia anche una formula monza (si, Corsini a Magione si è ammazzato su una formula monza con 70cv...), ha due palle quadre, perchè viaggi su una scatola, con 5cm di scocca per lato, e raggiungi velocità inimmaginabili in curva, e quando lotti fianco a fianco è un attimo agganciarsi e volare via come una mosca, con giusto un arco di protezione sopra la testa, e se cede quello ti rimane l'osso del collo.
Ultima modifica di attilaflagdidio; 17-10-11 a 07:16 PM
|
|
|
17-10-11, 08:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Quoto. Vorrei vedere chi parla di fighette o piloti con le palle, su una cassa di plastica, perchè questo sono le monoposto, col culo che striscia l'asfalto, a tenere giù a 300 all'ora all'eau rouge o spararsi il curvone di monza in pieno con due ruote sull'erba (per chi dice che è un rettilineo consiglio di percorrerlo con un'auto stradale o con una moto...), o la 130R di Suzuka, ecc....
Smettiamola di dire minchiate: chiunque sale su una monoposto, che sia anche una formula monza (si, Corsini a Magione si è ammazzato su una formula monza con 70cv...), ha due palle quadre, perchè viaggi su una scatola, con 5cm di scocca per lato, e raggiungi velocità inimmaginabili in curva, e quando lotti fianco a fianco è un attimo agganciarsi e volare via come una mosca, con giusto un arco di protezione sopra la testa, e se cede quello ti rimane l'osso del collo.
|
Visto che mi vedo chiamato in causa come quello che scrive minchiate e gioca a chi ce l'ha più lungo, o chi ha due palle così...due cose:
Primo ho un nome, anzi un nick, CooperS, ma, chi mi conosce sa che mi chiamo Alberto Podestà, quindi, preferisco sentirmi dire "Alberto spari delle michiate" invece che leggere gente che resta sul vago ma punta precisamente il dito su individui precisi.
Secondo, sarebbe meglio che qui ci si prendesse un pò di Acutil Fosforo, per la memoria, per il cervello, o forse, magari, un veloce corso di Italiano, per capire che c'è scritto nei post.
Eppure, credo che tutti almeno le elementari/medie le abbiamo fatte.
Io, sottoscritto, Alberto, ho parlato di fighette per il semplice fatto che in F1, appena gli tira un pelo, tutti sono pronti a gettare carro all'aria. Quando piove, quando c'è ostruzionismo, quando c'è un doppiato di mezzo etc etc. Tutti aggrappati alla Safety Car o alla radio a protestare come fighette viziate.
E sfido chiunque a dire che non è vero.
E mi pare di averlo scritto talmente chiaro che più chiaro non si può.
Non mi pare di avere scritto che la gente non tiene giù a l'Eau Rouge, nel giardino di casa con il taglia erba, al supermercato con il carrello della spesa o chissà dove come dici tu Attila.
Questo è un forum, siamo in democrazia e ognuno è libero di dire ciò che pensa, ma, il fatto di essere nascosti dietro un monitor, non vi autorizza a dire chi spara minchiate e chi non.
Soprattutto perchè non mi pare che Voi siate piloti o chissà che cosa per dire cos'è giusto o no.
Buona serata.
Ultima modifica di albertop; 17-10-11 a 08:46 PM
|
|
|
17-10-11, 08:48 PM
|
|
|
Utente
|
Quando guardo una gara, che esso sia di F1 , Indy o moto Gp , quando vedo un evento sportivo motoristico che è lo sport che AMO di più ..... e come ieri un pilota perde la vita , stò male . Perchè a soffrire sono il cuore e lo spirito per qualcosa che non desidero vedere anche se so che puo accadere. La vita umana non ha valore a secondo del conto in banca che si possiede o dello stipendio che si percepisce, o se a mancare è un pilota ho un povero disgraziato per colpa di una bomba intelligente.Dan Wheldon non era solo Dan Wheldon e basta : era un figlio, un marito e padre, un amico per qualcuno e collega per altri. I piloti , in modo particolare per me , sono anche persone che mi tengono compagnia per un paio d'ore alla domenica , a che quando vengono a mancare lasciano un vuoto.
|
|
|
17-10-11, 08:59 PM
|
|
|
Moderatore
|
Passa il tempo ma vedo che le vecchie abitudini non cambiano, appena si esce dalle discussioni tipiche di modellismo si cerca sempre il confronto con uno e con l'altro per togliersi magari qualche sassolino dalle scarpe che da tempo gira ed infastidisce e mi vedo ancora una volta costretto a dare il primo ammonimento  . O si ritorna su toni normali di discussione anche di confronto ma sempre entro i limiti dell'educazione, anche per il rispetto di chi ci ha lasciato le penne, oppure sarò costretto a chiudere il thread.
Ciao ciao
|
|
17-10-11, 09:10 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da albertop
Visto che mi vedo chiamato in causa come quello che scrive minchiate e gioca a chi ce l'ha più lungo, o chi ha due palle così...due cose:
Primo ho un nome, anzi un nick, CooperS, ma, chi mi conosce sa che mi chiamo Alberto Podestà, quindi, preferisco sentirmi dire "Alberto spari delle michiate" invece che leggere gente che resta sul vago ma punta precisamente il dito su individui precisi.
Secondo, sarebbe meglio che qui ci si prendesse un pò di Acutil Fosforo, per la memoria, per il cervello, o forse, magari, un veloce corso di Italiano, per capire che c'è scritto nei post.
Io, sottoscritto, Alberto, ho parlato di fighette per il semplice fatto che in F1, appena gli tira un pelo, tutti sono pronti a gettare carro all'aria. Quando piove, quando c'è ostruzionismo, quando c'è un doppiato di mezzo etc etc. Tutti aggrappati alla Safety Car o alla radio a protestare come fighette viziate.
Non mi pare di avere scritto che la gente non tiene giù a l'Eau Rouge, nel giardino di casa con il taglia erba, al supermercato con il carrello della spesa o chissà dove come dici tu Attila.
Questo è un forum, siamo in democrazia e ognuno è libero di dire ciò che pensa, ma, il fatto di essere nascosti dietro un monitor, non vi autorizza a dire chi spara minchiate e chi non.
Soprattutto perchè non mi pare che Voi siate piloti o chissà che cosa per dire cos'è giusto o no.
Buona serata.
|
e io mi sento di quotare alberto. 
I piloti moderni sono delle fighette che hanno la secchiuuuritii e snobbano pure i rEgazzini per l'autografo (vogliam parlare dei bei modi di alonso,di hamilton o degli innumerevoli mister nessuno che corrono oggi?io li ho visti dal vivo, non sono belle persone,soprattutto da famosi o nei giri dei soldoni,motivo per cui io personalmente apprezzo molto di più il teNNico che ci fa la macchina come neway o il vecchio e dimenticato forghieri).
oltretutto ribadisco che quanto te tocca te tocca....ricordiamoci di come è morto Bob wollek,Richiard burns, colin mcrae,o anche solo semplicemente clay regazzoni.
Quando suona suona....c'è solo da sperare che sto povero cristo inglese fosse davvero felice di fare la cosa che amava di più: correre al limite.
|
|
|
|
17-10-11, 09:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da albertop
Buona serata.
|
Alberto, onestamente parlavo in generale, esprimendo un mio pensiero, peraltro anche motivato. Che vada contro il tuo pensiero poco mi importa, siam qua per discutere, semplicemente ho troppa stima per chi corre in auto per dargli della fighetta. In f1 vanno dietro la safety car se piove? E allora? Perchè invece quelli che hanno le palle rimandano la gara al giorno dopo? Che ci vuole a correre sul bagnato su ovale? Gomme da bagnato, se non tiene alza il piede, che diamine! E poi... non si cambia marcia, e per quelle poche che cambiano han pure il cambio al volante, e girano solo a sinistra, due curve in due km di pista, quando a montecarlo ce ne sono 20 in 3 km.... penso sia questione di punti di vista.
Hai visto la gara di PAntano a Sonoma? Bene, ha stretto contro il muro Burdais all'ultima curva, o meglio... era davanti e ha allargato per difendere la posizione. Quinto assoluto alla prima gara con quelle macchine, e parliamo di uno scarto della f1. Non ha fatto NULLA di punibile in f1. Lo hanno squalificato perchè il regolamento dice che se uno ha anche solo un cm di muso di fianco, devi lasciargli spazio.... almeno in f1 li puniscono quando parte via qualche pezzo.
Per il resto, ormai mi leggi da un po, sai benissimo che se devo dire merda a qualcuno, qua la dico, sai come mi chiamo, sai chi sono e come ragiono. Ho detto che un certo tipo di modo di ragionare è una minchiata? Certo, ma l'ho anche motivato, non l'ho detto così per insultarti o per farti sentire un idiota.... e se è successo ti chiedo scusa.
Ciao!
Ultima modifica di attilaflagdidio; 17-10-11 a 09:20 PM
|
|
|
17-10-11, 09:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh, io non ho sassolini in sospeso con Alberto, che credo possa confermarlo, ma credo di essere stato parecchio esplicito e per nulla vago con la mia uscita: puntavo dritto alla polemica tra lui e Maurillo, che ripeto trovo di cattivo gusto e fuori tema, tanto quanto la sparata di Alberto sui piloti F1 (che tra l'altro condivido, ma non trovo utile nè godibile qui), detto questo... non ho altro da dire o benzina da aggiungere proprio perchè con Alberto non ho alcun sospeso ma stima e simpatia casomai... pace e bene ragassi
|
|
|
17-10-11, 09:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Beh, io non ho sassolini in sospeso con Alberto
|
Che io sappia, nemmeno io, anzi.... per questo ho voluto chiarire subito le cose.
|
|
|
17-10-11, 09:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Idem.
Non avendo appunto niente in sospeso con nessuno dei due (parlo di Gabriele e di Giovanni), preferisco sentirmi dire "Alberto hai detto una minchiata".
Tutto qui.
Forse è vero, davanti a una persona che ci lascia le penne così, è un pò fuori luogo fare polemica o accostamenti con i piloti di altre categorie, ma, la mia voleva solo essere un'osservazione, non provocatoria, solo per fare discussione e raffronto con quello che accade dall'altra parte del mondo.
Forse ho sbagliato il modo o forse ho sbagliato ad esprimermi. Capita.
Però mi sono sentito tirare in ballo...frainteso...e mi sono sentito un pò dare del minchione a gratis.
Detto questo, capitolo chiuso e amici come prima.
Vorrei solo dire a Modelfriends, che, quello che ho scritto, non era per togliermi sassi dalle scarpe, con i ragazzi di cui sopra, non ne ho da togliere!   
Certe volte le discussioni si accendono...con poco...mica per forza devono sempre accendersi per saldare dei conti in sospeso però...
Ultima modifica di albertop; 17-10-11 a 09:56 PM
|
|
|