Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-07-22, 05:04 PM   #1
iko
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 5
iko è un newbie...
predefinito Iniziare seriamente con 1/12

Ciao,

Ciclicamente passo dal forum e ammiro i capolavori che alcuni fanno su certi automodelli. I livelli di dettaglio fatti su centraline, abitacoli, ecc... fanno venire voglia di lanciarsi nella costruzione.

Adoro la formula 1 e i kit "grandi". Sarei quindi orientato sull'1/12...
Credo esistano relativamente pochi modelli di F1 su questa scala, fra l'altro non adoro particolarmente i modelli retrò precedenti agli anni '80...

Ho letto gli svariati consigli e suggerimenti presenti su queste pagine e cerco qualcuno che incoraggi e mi dica che realizzare l'1/12 non è più difficile dell'1/20
A dire il vero ho pochissima esperienza sullo statico in generale... Ho un pò la paura di partire con kit di un certo "valore" e "sprecarlo"... Ma credo che si dovrà pur iniziare in qualche modo no? Non credo si possano fare errori irrecuperabili...

Ho visto che i kit 1/12 di F1 "recenti" sono abbastanza "obsoleti" e comunque si trovano sui 330€ circa. Parlo della McLaren Senna e Williams Mansell ad esempio (non mi vengono in mente purtroppo altre F1 di questa scala). Pensate che abbia senso questa cifra?
Conoscete altri modelli di F1 su questa scala che non ho valutato?

Grazie per tutti i consigli che mi darete.

Federico
iko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-22, 08:56 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Mito delta
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 23
Mito delta è un newbie...
predefinito

Renault re20 ed alfa romeo 179 entrambe dell’Italeri. Hanno un costo più accessibile e sembrano ben fatte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Mito delta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-22, 08:46 AM   #3
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

senza andare a comprare kit di alto livello in termini di difficoltà e prezzo, parlo ad esempio di MFH, in 1/12 puoi orientarti sui Tamiya direi...i più recenti sono la Ferrari 641/2, la McLaren Mp4/6 e la Williams Fw14b. purtroppo le quotazioni di questi kit sono diventate assurde anche se io ad esempio con tanta calma e un po' di fortuna ho pescato la Ferrari a 125€...ma è difficile trovarla a questi prezzi.
per provare a cimentarti con un 1/12 se fai lo sforzo di non volere a tutti i costi una F1 più recente, ti segnalo che su spotmodel vendono il kti della Brabham 1/12 a 105€ mi pare...potrebbe essere una buona occasione con un kit nuovo ad un prezzo onesto
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-22, 06:06 PM   #4
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come difficoltà di montaggio, non ci sono sostanziali differenze tra 1/12 ed 1/20.

Il problema è che essendo la scala maggiore, il dettaglio è piu' visibile e quindi ci sono piu' particolari ed essendo la carrozzeria piu' grande , la difficoltà della verniciatura aumenta.

Alfa e Renault Italeri sono degli ottimi kit a prezzo abbordabile, tuttavia la verniciatura non è affatto semplice.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-22, 09:39 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

Di Italeri dovrebbe uscire la McLaren MP4/2 in 1/12.
Credo abbia una livrea più facile della Renault.

Se sei agli inizi fregatene che l'1/12 permette più dettaglio.
Falla come preferisci, tanto la dimensione maggiore, che tanto ti attrae, farà il resto.
Ci sarà tempo di migliorare coi modelli successivi.
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-22, 10:26 AM   #6
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mah io non trovo cosi' facile la realizzazione di una livrea Marlboro, le linee di stacco devono essere perfette e non è cosi' semplice.

Andrei inizialmente di un modello in "tinta unita", compatibilmente con la disponibilità di kit.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-22, 01:17 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
Mah io non trovo cosi' facile la realizzazione di una livrea Marlboro, le linee di stacco devono essere perfette e non è cosi' semplice.

Andrei inizialmente di un modello in "tinta unita", compatibilmente con la disponibilità di kit.
Allora è perfetta la Lotus 99T 1:12 di Nunu appena uscita...
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-22, 09:46 PM   #8
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si potrebbe essere un soggetto interessante. Fuori una bella verniciata in giallo camel (c'è la bomboletta apposita Tamiya) e curare l'interno !
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-24, 09:40 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Willy2000
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Monza
Messaggi: 5
Willy2000 è un newbie...
predefinito

Buonasera, anche io vorrei iniziare a montare modelli in scala 1/12.
Pensate che la Renault RE20 della Tamiya sia molto complicata per chi non ha esperienza?
Questo modello mi piace davvero tanto per questo lo sceglierei. Grazie

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-24, 11:58 AM   #10
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La Renault RE20 non ha particolari difficoltà di montaggio ma non è affatto semplice la livrea : per realizzare la parte bianca del cupolone bisogna realizzarsi le mascherature ad hoc e stare molto attenti a non dare eccessiva vernice per non sbavare.

Non te la consiglio molto come primo kit, piuttosto se ti piace considera la Tyrrell 003 versione monaco 1971, decal semplici, buon combaciamento, una bella verniciatura uniforme blue (TS15) e via.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
FPV - come iniziare? GHOST-VF01 Aeromodelli Volo motore elettrico 2 03-06-15 12:45 PM
Ultime verifiche prima di iniziare seriamente melox Statico - Kits, Info e Varie 0 17-03-13 09:20 AM
come iniziare minompi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 49 12-11-10 02:49 PM
Parliamo seriamente di assetti. il_ferro Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 24-03-06 02:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play