11-01-10, 12:32 AM
|
|
|
Utente
|
diluizione zero paints
ciao a tutti, l'altro giorno ho verniciato la 430 scuderia con gli zero paints(premetto che era la prima volta che li usavo), ma anche se dovrebbero essere pronti a me risultava molto duro e quando ho verniciato mi è venuta parecchia buccia d'arancia, ora ricarteggerò tutto e poi riproverò, però vorrei diluire un pò, cosa mi conisgliate???
dopo io darei il ts-13 va bene sugli zero????
grazie a tutti
|
11-01-10, 10:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
gli Zero li puoi diluire con diluente comune,se non hai il suo thinner.
Anche se in teoria sono vernici "pronte" per l'aerografo,spesso un po' di solvente se ne va...
Il TS13 va bene...ma ci vorranno parecchie mani per avere un bel lucido....
|
|
|
11-01-10, 06:40 PM
|
|
|
Utente
|
mi domando se non possa dipendere dalla pressione dell'aria o da qualche altro fattore.
Io li ho usati, anche se solo una volta, cosi come mi sono stati spoediti e devo dirti che mi sono piaciuti moltissimo.
Ciao
|
|
|
11-01-10, 06:43 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
gli Zero li puoi diluire con diluente comune,se non hai il suo thinner.
Anche se in teoria sono vernici "pronte" per l'aerografo,spesso un po' di solvente se ne va...
Il TS13 va bene...ma ci vorranno parecchie mani per avere un bel lucido.... 
|
come diluente comune intendi tipo lacquer tamiya o quello nitro???
perchè dici ce col ts-13 i vogliono molte mani??
|
11-01-10, 10:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io non sono un "tecnico" come Gionc & C.... non ti so dire gran che,.
Posso dirti solo in base a quello che ho provato...Ho sia il diluente della Zero,sia un diluente nitro comunissimo.Nessun problema in entrambi i casi.
Se però per qualsiasi ragione la vernice nel vasetto è un po' troppo densa,il risultato sarà sempre "granuloso".ma anche la pressione influisce..Più usi una pressione alta,più la vernice Zero tende a fare buccia.
Prova diluendo man mano..Quando vedi che spruzzando la vernice viene bella "liscia" ma tende a colare,sei "passato di là"....
Zero consiglia una pressione molto bassa,0.8/1 atm.Io se uso una pressione simile,manco esce la vernice dall'aerografo(uso un aerografo da battaglia...)
Io rimango sui 20 PSI,e non ho problemi.
Il TS13 fatica molto a lucidare un pezzo dove hai usato vernice Zero.E se la superficie non è bella lucida,le decals faticano ad aderire bene...
Se invece dai il trasparente 2K,rimanendo sugli Zero,la lucidatura avviene con un paio di mani "tranquille"....
|
|
|
11-01-10, 11:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Yess, allungali un pò; I miei Iwata ad esempio prediligono vernici parecchio diluite. La pressione la saprete regolare da voi... indipendentemente dal colore... Io comunque uso pressioni tendenzialmente basse, ma ho tutti aerografi a gravità che "rubano in chiesa" con pressioni basse: 10-15 PSI a seconda della grandezza del pezzo (e quindi distanza..). Personalmente mi regolo ad "orecchio" : so che deve uscire un bel soffio rotondo, non sibilante, e che dipende dalla pressione come anche dalla densità.
Io ti raccomanderei di evitare il nitro: è troppo economico e volatile per una finitura decente, potrebbe esserne tile un "cicìn" per un migliore ancoraggio del primer ma finisce lì...
Siccome oramai sanno tutti che gli Zero sono Lechler reinscatolati (e quindi made in Italy) puoi benissimo usare i solventi Universale Lechler o Acrifan, se vuoi proprio esagerare con la qualità.
|
|
|
11-01-10, 11:12 PM
|
|
|
Utente
|
bene grazie a tutti per i consigli, ora nn rimane altro che provare
|
12-01-10, 12:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ecco,bravo...provare...provare....Solo così capisci bene che devi fare...
Giio',ma per gli Zero "normali" un diluente nitro non va bene?Io ho sempre usato quello,e direi che funzia...
Col trasparente invece no....Lì c'è il suo diluente specifico...E' quello che hai scritto tu?Universale Lechler?
|
|
|