Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-08-09, 01:21 AM   #1
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito Primo modello,primo pasticcio

Ciao a tutti!!

Premetto che,la manualità non mi manca,solo che non facevo lavori di pittura e incollaggio da quando andavo alle medie

Ci sono alcuni punti che mi sono oscuri e vorrei chiedere qualche consiglio:
- le vernici acriliche,si dovrebbero diluire,ma una volta diluite il colore non copriva la plastica,quindi ho verniciato senza diluire,devo capire se ho fatto un guaio o meno;

- la colla,su un sito (non ricordo quale ora) avevo letto che la colla liquida ciano acrilica andava bene per incollare la plastica,quindi l'ho usata,col risultato che le parti vicine alla colla si sbiancavano;

- come e quando verniciare le varie parti,ho verniciato tutte le parti del modello prima di essere assemblato definitivamente,non so se è la cosa migliore da fare; inoltre la vernice (credo a causa della mancata diluizione con l'acqua) ha reso le superfici dell'aereo molto poco realistiche (vedere foto);

- mano pesante passando i colori,non credo ci siano trucchetti,penso che migliorerò solo facendo esperienza;

- parti che non si incastrano bene,come vedrete nelle foto,il muso non si incastra bene col resto della fusoliera,mi è passato epr la mente di cartavetrare,ma ho avuto paura diu danneggiare permanentemente le parti,quindi ho lasciato così,oppure ho sbagliato qualcosa io? ( non mi sorprenderebbe );

- scelta dei colori,il blu non era proprio quello che cercavo,anzi doveva essere un celeste/grigio particolare,e questo all'inizio mi sembrava andasse bene


Insomma,anche se è uscito quello che è uscito,ne sono soddisfatto,ci ho messo non pochissime ore ad assemblarlo e verniciarlo ( con l'aiuto in fase di verniciatura anche da parte della mia ragazza ),non ho voluto chiedere aiuto per il motivo di non dover dipendere dal forum ogni volta che stavo per fare qualcosa che non andasse bene,insomma,ho voluto fare il primo modello da solo,coi suoi errori,per poi capirli assieme a voi e cercare di non farli più col tempo!!
Sugli aerei ho trovato poco in questa sezione,ecco il perchè del mio romanzo

Ed ecco le foto del modello ( )!!!!!!
Icone allegate
Primo modello,primo pasticcio-hpim1457.jpg   Primo modello,primo pasticcio-hpim1458.jpg   Primo modello,primo pasticcio-hpim1459.jpg  

Primo modello,primo pasticcio-hpim1460.jpg   Primo modello,primo pasticcio-hpim1461.jpg   Primo modello,primo pasticcio-hpim1462.jpg  

Primo modello,primo pasticcio-hpim1463.jpg   Primo modello,primo pasticcio-hpim1464.jpg  
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 01:27 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
......Sugli aerei ho trovato poco in questa sezione,ecco il perchè del mio romanzo......
Qui magari no ma se vai nella sezione Work In Progress ne trovi eccome, ci sono i miei e quelli di altri amici del forum

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 02:02 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Ne ho lette diverse,ma non sono riuscito a venire a capo delle cose che ho scritto

Comunque complimenti ancora per le tue tecniche!
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 09:24 AM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ciao, premetto che di aerei non ne ho mai fatti, ma le tecniche sono pressochè quelle immagino

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
- le vernici acriliche,si dovrebbero diluire,ma una volta diluite il colore non copriva la plastica,quindi ho verniciato senza diluire,devo capire se ho fatto un guaio o meno;
la diluizione credo dipenda dall'effetto che vuoi ottenere, parli comunque di verniciatura a spruzzo giusto? a me il colore se non lo diluisco (almeno con vecchio aerografo e compressore, che aveva pressione bassissima) non esce nemmeno, davo qualche passata in più magari
se vedi che copre troppo poco diluisci un po meno, sempre a patto che riesci a spruzzarlo bene

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
- la colla,su un sito (non ricordo quale ora) avevo letto che la colla liquida ciano acrilica andava bene per incollare la plastica,quindi l'ho usata,col risultato che le parti vicine alla colla si sbiancavano;
io uso praticamente sempre solo attack.. non che questo sia giusto (ho letto che qui sul forum molti usano 3 o 4 tipi di colle diverse per montare un modello ) ma siccome non mi va di prender mille tipi di colle per usarne un goccio alla volta mi arrangio così effettivamente è molto bastardo, ma io ho trovato questo trucchetto. quando devo incollare parti che rimarranno a vista e rischio di ottenere lo "sbiancamento" (specialmente per le parti trasparenti, si vede subito) metto qualche goccia da qualche parte (tipo un piattino, ecc) e poi ci imbevo la punta di uno stuzzicadenti per poi passarlo sulle parti che sono da incollare. mettendone una quantità così piccola comunque si incolla, ma eviti lo sbiancamento

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
- come e quando verniciare le varie parti,ho verniciato tutte le parti del modello prima di essere assemblato definitivamente,non so se è la cosa migliore da fare; inoltre la vernice (credo a causa della mancata diluizione con l'acqua) ha reso le superfici dell'aereo molto poco realistiche (vedere foto);
io faccio così, vernicio la maggiorparte dei pezzi prima del montaggio almeno del colore principale (soprattutto perchè a volte, una volta montate le parti non si riesce ad arrivare in certe zone) e poi do un altra passatina una volta assemblati i pezzi

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
- mano pesante passando i colori,non credo ci siano trucchetti,penso che migliorerò solo facendo esperienza;
ecco questo assolutamente no, per verniciare meglio molte passate leggere che poche passate pesanti, specie per il rischio colature

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
- parti che non si incastrano bene,come vedrete nelle foto,il muso non si incastra bene col resto della fusoliera,mi è passato epr la mente di cartavetrare,ma ho avuto paura diu danneggiare permanentemente le parti,quindi ho lasciato così,oppure ho sbagliato qualcosa io? ( non mi sorprenderebbe );
li penso dipenda dalla qualità dei kit, io solitamente provo l'assemblaggio prima senza colla così ti accorgi se qualcosa va modificato..


spero di esserti stato almeno un po utile
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 11:31 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di rallymania
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 1,630
rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

Non ti devi preoccupare,tu se hai problemi fai domande e vedrai che qualcuno cè che ti risponde!!!!Nel forum ci sono anche delle guide fatte dai "senatori",buttaci un occhiata e vedrai che qualcosa ci capisci...
Guarda che all'inizio è facile combinare quello che hai fatto tu......,poi con il tempo prendi dimestichezza con gli attrezzi e i kit e tutto viene facile!!!!
Buon divertimento!!!!
Ciao da Rallymania
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 12:14 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Grazie per i consigli ragazzi,sia per quelli pratici,che per chi mi ha detto di spucliare il forum,sto trovando molte cose interessanti

Verniciare a spruzzo col compressore è possibile anche su modellini scala 1:72 (le parti più estese almeno)?O son troppo piccoli?
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 12:21 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

verniciare a spruzzo con il compressore è il metodo più utilizzato dai modellisti visti gli ottimi risultati e la possibilità di verniciare qualsiasi superficie piatta, curva, sfumata o con livree a diversi colori.

l'aerografo si può usare per qualsiasi pezzo piccolo o grande che sia bisogna solo fare per bene la mano sprecando tanta aria e molto spesso anche tanta vernice.. non bastano due spruzzate per saper verniciare.
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 02:13 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Allora:

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
- le vernici acriliche,si dovrebbero diluire,ma una volta diluite il colore non copriva la plastica,quindi ho verniciato senza diluire,devo capire se ho fatto un guaio o meno;
Le vernici acriliche sono le meno adatte per dare a pennello in quanto asciugandosi in fretta non danno il tempo di stenderle bene sulla superficie, meglio le vernici a smalto tipo Humbrol, Model Master, Revell ecc.

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
- la colla,su un sito (non ricordo quale ora) avevo letto che la colla liquida ciano acrilica andava bene per incollare la plastica,quindi l'ho usata,col risultato che le parti vicine alla colla si sbiancavano;
Esiste la colla specifica per plastica, sia liquida da dare a pennello o provvista di un ago, oppure in tubetto, perchè usare quella cianoacrilica che col tempo cristallizza, diventa fragile e si stacca?
Le colle più comuni sono le Humbrol, Model Master, Revell, Mo-Lak, Faller ecc.

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
- come e quando verniciare le varie parti,ho verniciato tutte le parti del modello prima di essere assemblato definitivamente,non so se è la cosa migliore da fare; inoltre la vernice (credo a causa della mancata diluizione con l'acqua) ha reso le superfici dell'aereo molto poco realistiche (vedere foto);
Allora per un aereo come prima cosa bisogna verniciare l'abitacolo in quanto va inserito poi all'interno della fusoliera e l'accesso sarà poi difficile.
Una volta fatto ciò unisci le due semi-fusoliere, attaccaci le die semiali e gli impennaggi orizzontali, stucchi le giunzioni, carteggi le stuccature per lisciare e renderle omogenee, solo dopo vernici tutto il modello, i problemi di verniciatura che dici sono a causa di quello descritto precedentemete sugli acrilici.

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
- mano pesante passando i colori,non credo ci siano trucchetti,penso che migliorerò solo facendo esperienza;
Verniciare a pennello ha le sue linitazioni anche se con pazienza si ottengono risultati eccezionali.

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
- parti che non si incastrano bene,come vedrete nelle foto,il muso non si incastra bene col resto della fusoliera,mi è passato epr la mente di cartavetrare,ma ho avuto paura diu danneggiare permanentemente le parti,quindi ho lasciato così,oppure ho sbagliato qualcosa io? ( non mi sorprenderebbe );
Bisogna fare delle prove a secco (provare l'accoppiamento senza colla) e verificare che le parti combacino, normalmente devono cambaciare o lasciare un leggero spazio che in seguito andrà stuccato ed in seguito carteggiare la giunzione per lisciarla e renderla lineare al resto della superficie.

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
- scelta dei colori,il blu non era proprio quello che cercavo,anzi doveva essere un celeste/grigio particolare,e questo all'inizio mi sembrava andasse bene;
Se vuoi solo divertirti senza cercare la fedeltà con il velivolo reale, va bene così se invece in futuro vuoi riprodurre con il modello il soggetto reale, allora devi ricercare della documentazione del soggetto reale ed andare a prendere i colori reali, esiste una vasta gamma di colori con i codici identici da quelli usati sul soggetto reale.

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
- Insomma,anche se è uscito quello che è uscito,ne sono soddisfatto,ci ho messo non pochissime ore ad assemblarlo e verniciarlo ( con l'aiuto in fase di verniciatura anche da parte della mia ragazza ),
L'importante è quello, divertirsi
Ricorda che il nemico numero uno del modellismo è la fretta quindi non ti corre dietro nessuno e fai con calma

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 30-08-09 a 02:16 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 02:18 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
Grazie per i consigli ragazzi,sia per quelli pratici,che per chi mi ha detto di spucliare il forum,sto trovando molte cose interessanti

Verniciare a spruzzo col compressore è possibile anche su modellini scala 1:72 (le parti più estese almeno)?O son troppo piccoli?
Certo che si verniciano con l'aeropenna anche i modelli in scala 1:72, pure quelli in scala 1:144

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo modello Croceverde Statico - Kits, Info e Varie 4 18-04-09 09:31 PM
primo modello zenight Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 30-12-05 05:16 PM
primo modello gerry76 Elicotteri 3 11-12-05 11:27 AM
Primo Modello eporzio Statico Work in Progress 5 12-10-05 03:14 PM
il mio primo modello vanhelsing Automodelli a scoppio Album fotografico 7 14-01-05 08:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play