Vecchio 21-11-08, 06:08 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
Question Compressore per aerografo??

Intanto saluto tutti gli iscritti del forum e iniziando col mettere davanti a tutto che sono nuovo nuovo del forum.. se ho sbagliato sezione ditelo tranquillamente oppure spostate direttamente la discussione ad altro indirizzo.. comunque, ieri ho preso un mini-compressore per gonfiare le gomme da automobile e, dopo aver appositamente modificato spina elettrica e tubo di fuoriuscita dell'aria compressa, sono riuscito a collegarlo correttamente al mio aerografo (semplicissimo, giusto per uso da principiante [ infatti ho solo 16 anni e di esperienza ancora non ne ho tanta]). però non riesce ad andare abbastanza in pressione per fare in modo che il risucchio della vernice avvenga correttamente tanto che per fare una colorazione abbastanza uniforme non dovrei mantenere il pulsante premuto, ma dovrei accendere il compressore, lasciarlo andare per qualche secondo tanto da andare circa sui 2 - 2.5 bar e poi aprire la valvola e fare così tutte le volte per spruzzare un po' di colore sul modello.. avrei pensato anche all' aggiunta di un serbatoio dove l'aria rimarrebbe in pressione e poi verniciare tranquillamente.. però non ho la + pallida idea di come farlo! mi sapreste dare consigli oppure altre idee su come risolvere il problema! grazie anticipatamente (scusate se ho scritto molto!)
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-08, 07:36 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito

Quel compressore manca di portata per alimentare un aerografo. Oltretutto si surriscalda e grippa se non interrompi per raffreddare ogni qualche minuto.
Puoi fare cosi'.
Prenditi una bella ruota di scorta, che sia cicciosa non quella dello scooter.
La gonfi a 4 bar, poi metti sulla valvola adattatore per collegarci il tubo dell'aerografo (come quello in cima questa pagina ) e via!
Vantaggi? Costa poco o niente, funziona con quello che hai gia'.
Svantaggi? Non hai tanta autonomia (con una ruota piccola), l'aria puzza, hai una ruota di scorta fra le palle.

Ciao
R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-08, 09:21 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
Question

Non è che mi soddisfi come metodo.. Però si potrebbe sempre provare.. E Se invece provassi a fare una specie di serbatoio in cui mantenere l'aria ad una certa pressione?ho letto, sempre sul forum, di modificare un estintore e adattarlo a serbatoio ma è una faccenda lunga e poi dove trovo un'estintore vecchio??
preferirei quindi fare un serbatoio anche piccolo ( non quanto un estintore) però non saprei da dove partire.. mi dareste una mano? grazie....
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 02-02-12 a 04:03 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-08, 09:55 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito

Il problema rimane la portata del tuo compressorino. Come dici giustamente, avendo poca portata ci va un serbatoio di pressione.

Se hai capacita', attrezzi e modo di adattare un estintore a bombola d'aria, non pensarci su un momento. Butti il compressorino e lo sostituisci con un compressore da frigo che ha portata maggiore ed e' progettato per funzionare per minuti senza rovinarsi.

Gli estintori li recuperi dalle aziende che li ricaricano e collaudano. Cerca sulle pagine gialle o leggi l'etichetta di un estintore (che per legge devono avere e riporta la data del collaudo periodico e l'indirizzo di chi lo ha fatto), li contatti e gli chiedi un estintore scaduto e scaricato (e pulito dalla polvere).
Quando avrai il bombolotto in mano lo lavori come ti serve e puoi, con saldature o raccorderia varia. Trovi un sacco di tutorial o progettini a riguardo.

Ciao
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aerografo, compressore

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio Compressore per Aerografo Moore Statico - Kits, Info e Varie 58 28-04-15 04:17 PM
compressore per aerografo fraguly87 Statico - Kits, Info e Varie 6 06-11-08 09:20 PM
Primo compressore e aerografo lux983 Statico Trucchi e Guide 0 08-10-07 07:41 PM
AEROGRAFO E COMPRESSORE caiopam Statico Trucchi e Guide 2 23-09-07 01:13 PM
[HELP] Compressore Aerografo gcking Statico - Kits, Info e Varie 5 20-06-07 10:13 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play