Vecchio 15-09-09, 09:59 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 10
Stipcevic è un newbie...
predefinito Info per aerografo!

Ciao a tutti, dopo anni di “praticantato” circondato da bombolette spray, gas nocivi e familiari intossicati, avrei deciso che quest’anno, a Natale, mi comprerò un aerografo.
Prima di procedere (e con largo anticipo) volevo però rivolgere qualche domanda a chi come voi ha una qualche esperienza:
1) Voglio abbandonare le bombolette spray perché sono costose, perché non posso creare i colori che voglio e per pezzi di media grandezza e di colori inusuali devo usare il pennello con un risultato scarso, e poi perché per spruzzare sono costretto ad andare nel box, anche d’inverno, e non posso spruzzare in appartamento. Quindi, prima domanda, è vero che risolvo tutti o almeno qualcuno o in parte questi problemi?
2) Come funziona un aerografo? Voglio dire, non c’è solo la penna, giusto? Cosa devo comprare in totale?
3) Poi vi chiederei di indicarmi il modello che preferite e il grado di professionalità dell’apparecchio che devo comprare. Con gli spray mi ero specializzato e i risultati erano ottimi per cui non voglio prendere un apparecchio che non mi dia soddisfazioni. D’altra parte non so la spesa a cui andrò incontro e non vorrei non potermela permettere. Che cosa consigliate?
4) Mi conviene comprarlo in internet? Dove? Io di solito mi fornisco da HLJ o MediaMixHobby. Trovo qualcosa o meglio andare in negozio?
5) E dopo l’acquisto che colori dovrò comprare? Come diluirli? Mi consigliereste una tipologia o anche qualche marca di colori a cui approdare una volta che avrò il mio aerografo?
6) È fondamentale costruirsi o comprarsi una di quelle scatole ventilate per spruzzare in casa? O ci sono alternative?
7) Avete altre osservazioni del tipo “lascia stare”, “datti all’ippica”, “pensa alla tua bimba” o anche qualcosa di più costruttivo?
Grazie davvero della vostra (già lo so) cortesia e professionalità!
Ciao, Paolo
Stipcevic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 10:06 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Per ora io posso dirti che ho spostato il tuo thread in quanto l'avevi inserito nella sezione sbagliata

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 11:39 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 10
Stipcevic è un newbie...
predefinito

scusa e grazie.
Paolo
Stipcevic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 11:39 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

cerco di risponderti nonostante sia abbastanza neofita anche io (almeno per quanto riguarda il doppia azione)

per prima cosa, tutto dipende da cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere, ci sono aerografi che costano 15 euro e per fare un modellino vanno gia abbastanza bene, hanno un pochino di precisione in più rispetto alle bombolette (non sporchi in giro per 1mq) ma non hanno ovviamente la precisione necessaria a fare dei lavori più complessi

per i colori da usare hai 2 possibilità cioè o quelli a solvente o quelli ad acqua, quelli a solvente vale lo stesso discorso delle bombolette cioè non puoi usarli in casa, mentre quelli ad acqua teoricamente si, io finora ho sempre usato quelli a solvente anche se ne ho qualche boccetta ad acqua che proverò ad usare con l'aerografo nuovo, ma per ora zero esperienza

oltre all'aerografo serve la fonte d'aria per farlo funzionare, e si usa praticamente sempre un compressore, le bombolette d'aria compressa costano tanto (in proporzione) e non sono un granchè..

per i prezzi, con 100 euro prendi gia un compressore discreto, se hai buona manualità e un pochino di conoscenze elettriche te lo puoi costruire con un compressore da frigo (in giro per internet trovi anche le istruzioni per farlo), le cose importanti sono che abbia il regolatore di pressione, il filtro dell'aria e il serbatoio

per il modello come detto sopra dipende molto da cosa vuoi fare.. ci sono aerografi che costano 500 euro anche...

su questo sito trovi dei kit discreti, tieni presente comunque che la qualità non è di certo professionale, però per cominciare e fare dei lavoretti di modellismo secondo me possono andare più che bene
AEROGRAFARE.COM - vendita aerografi, compressori, aeropenne, stencil e ricambi per aerografo - l'arte dell'aerografia ai prezzi migliori d'italia - corsi di aerografo e aerografia del Professor Muzio - set per decorazione unghie, aerografo, body pain
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 12:25 AM   #5
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
allora:
1°:con l'aerografo avrai sempre una verniciatura ben fatta.
2°l'hanno gia' detto.
3°.cosa comprare:un buon compressore,e un buon aerografo.
4°modello preferito:io ho 2 badger,singola e doppia azione,e un compressore italeri,lavorano benissimo.
5°spesa:sei intorno ai 300 euro,ma durano una vita.
6°comprarlo all'esteroesa qualsiasi compressore,poi devi trovare ricambistica facilmente,quindi vai in un negozio italiano,aggiungi spese di spedizione,carta di credito,dogana al 90%,poi in Italia hai la garanzia,se come e' successo a me il compressore e' un "bidone",cioe' malcostruito,lo rispedisci in asia?,a me l'italeri,gratis,dopo aver constatato che era difettato,me lo hanno sostituito gratis,con il modello nuovo,appena uscito,che costava di piu' del mio,e adesso ho un "giocattolino"quasi microscopico,20cm di lunghezza per altrettanti d'altezza,peso 1,5kg scarsi,lo vedi sul catalogo italeri 2009.
7°colori da usare,per evitare problemi casalinghi;A;che modelli fai?,B.gli acrilici a base d'acqua sono assolutamente inodori,io faccio aerei,ed uso aeromaster/modelmaster/lifecolor,tutti diluiti con l'acqua distillata,esistono anche i tamiya,le poche volte che li uso,uso il suo diluente.
8°scatole ventilate:se hai una casa polverosa,meglio.
9°:un consiglio,fai delle prove su relitti,o pezzi di plastica,perche' ci vuole un minimo d'apprendistato ad usare l'aerografo,l'ideale e' se conosci qualche modellista che lo usa,invitarlo a casa,e farti spiegare devisu come usarlo.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 08:45 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Aggiungo solo alcune precisazioni ai tanti buoni consigli che ti hanno dato:

-un aerografo non ti garatisce una verniciatura perfetta.Ci vuole anche esperienza.
-Comperare all'estero non conviene se non per i ricambi.Per il mio Paasche ho speso presso la ditta madre meno della metà che da un ricambista di Milano ed ho avuto la merce in 10 gg senza tasse e con addirittura due copie della fattura...
-Verniciare in casa non conviene mai a meno che tu non viva solo e non ami spolverare...) perchè a parte la puzza, il colore vaporizzato lascia nell'aria sempre la polvere nebulizzata che si deposita ovunque...
-Le scatole ventilate fatte bene presuppongono uno sfogo per l'aria all'esterno, un aspiratore ed una capacità costruttiva non da poco.Usa piuttosto una maschera dotata di filtri per verniciatore.Costano ma servono di più delle ridicole mascherine bianche antipolvere...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 08:45 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

anch'io consiglio compressore qui ed aerografo dove ti pare: un buon compressore silenzioso con un polmone decente, tipo quelli degli illustratori aerografisti, già provvisto di filtri ed amenucoli vari, dovrebbe costrati 2-300 eurozzi, ma sei a posto per sempre.

- io ti consiglierei, visto che sei già avviato, quindi non temi di spendere per poi passare ad altri hobby, di investire sull'aerografo: un bell Iwata di darà soddisfazione per sempre, la serie HP-C, HP-CS fino ai plus con duse da 0.35 è un bellissimo compromesso che ti consente dal particolare piccolino alla scocca: 100-150 eur la forbice di spesa: io li ho sempre comprati in USA visto il dollaro basso, ma cominci a trovarli bene anche in UK data la quasi parità sterlina/eur e non rischi di pagare tasse di importazione. Per il discorso ricambi ecc non hai problemi, li trovi dappertutto anche qui.

- per spruzzare all'interno avrai bisogno di un box di aspirazione, cerca nel forum, io uso poco più che una grande vasca di plastica con annessa scatoletta di aspirazione con ventola da cucina.

- i colori che chiamano "ad acqua" in realtà si possono allungare con acqua (con dubbi risultati) ma sono già formulati con solventi alcolici, tipo l'alcol isopropilico, e danno il meglio se usati con gli appositi thinners (appunto... di sicuro non sono acqua con quello che costano...) e seppur il disturbo sia molto inferiore a quello di una bonza TS daranno il loro contributo ai cazziatoni familiari nei tuoi confronti
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 11:02 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Se vuoi un buon aerografo senza spendere granchè prendi questo:
AEROGRAFO - AEROPENNA - AIRBRUSH PROFESSIONALE su eBay.it Pittura, Disegno e Arte, Hobby creativi, Casa, Arredamento e Bricolage
Ce l'ho anche io ed è consigliato ed utilizzato anche da R40
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-09, 11:49 AM   #9
Utente
 
L'avatar di TONIPESETA
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Finland,Jyvaskyla
Messaggi: 663
TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Volevo darti mio contributo,io ho tre Paasche un VL un VLS ed un VL piu' piccolino e' vernicio con qualsiasi colore (acrilico smalto nitro poliuretanico...) sono abbastanza robusti e li puoi buttare nel diluente nitro per pulirli che tanto hanno le guarnizioni in Teflon e nn si rovinano.
Per quanto riguarda verniciare in casa te lo sconsiglio...meglio che vernici in box
ciao ciao
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]"S4....Non avevo il coraggio di tener giu',poi ho capito che dovevo guidarla come se fosse sui binari..."[Henri Toivonen]
TONIPESETA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-09, 09:19 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ilferrarista
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Cremona
Messaggi: 533
ilferrarista è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da
[URL="http://cgi.ebay.it/AEROGRAFO-AEROPENNA-AIRBRUSH-PROFESSIONALE_W0QQitemZ350253050174QQcmdZViewItemQ QptZHobby_creativi?hash=item518cb5693e&_trksid=p32 86.c0.m14"
AEROGRAFO - AEROPENNA - AIRBRUSH PROFESSIONALE su eBay.it Pittura, Disegno e Arte, Hobby creativi, Casa, Arredamento e Bricolage[/URL]
Questo aerografo ha le guarnizioni in teflon?
Ho chiesto al venditore ma non mi risponde

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-09, 02:30 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Se puoi spendere un centinaio d'euro ti consiglio questo:
BADGER 360-7 UNIVERSAL AIRBRUSH SET Dual/Double-Action su eBay.it Airbrushing, Art Supplies, Crafts

CIAO
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
info aerografo fravada Statico - Kits, Info e Varie 0 02-05-09 09:23 PM
Info aerografo zac7lau Statico - Kits, Info e Varie 19 11-03-09 06:47 PM
info verniciatura con aerografo lema75 Statico Trucchi e Guide 0 19-07-07 01:11 PM
info aerografo almogran Statico - Kits, Info e Varie 3 18-07-06 08:20 PM
[info] Pulizia aerografo fiorinidi Statico - Kits, Info e Varie 8 22-01-06 11:27 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play