02-09-08, 07:14 PM
|
|
|
Utente
|
[DOMANDA]Le vernici migliori
Volevo un consiglio da gente più esperta di me: secondo voi c'è una marca di vernici nettamente migliore di altre oppure tutte più o meno si equivalgono? Io fino ad ora ho sempre usato Humbrol (tradizione di famiglia) e per i modellini in plastica di aerei, carri armati ecc...mi sono sembrati ottimi. Magari passando ad altri generi dovrei cambiare anche vernici?
|
|
|
02-09-08, 11:42 PM
|
|
|
Moderatore
|
colori
caro zepmat devi sapere che esistono varie marche di colore per noi modellisti es tamiya,humbrol,model master,f.s.,life color gunze sangyo,model master.I colori si dividono in due tipi acrilici smalto.L'acrilico è resistente nel tempo.I colori acrilici sono composti da pigmenti legati da resine sintetiche o da resine a base di acetati polivinilici meno stabili ma piu'economici i colori acrilici si possono usare piu'o meno densi a seconda dell'uso che ne devi fare realizzando stesure opache o lucide di notevole intensita'cromatica .Lo smalto invece èpiu'coprente di uno acrilico basti pensare che la sua composizione chimica è simile a quella del vetro ,in quanto formata da una miscela di silice per conferire invece un aspetto opaco si aggiunge dello stagno.Torniamo a noi modellisti ,ogni modellista usa un colore che reputa sia quello che gli dia una resa migliore poi come mi è capitato a me dopo che uso i tamiya da 20 anni ho scoperto i diffetti pregi trucchi ,per mia opinione non c'e'un colore migliore dell'altro in quanto ogni colore ha le sue caratteristiche di resa di colore di durata .Ad ogni modo ci sarebbe da parlare anni sui colori sai ogni modellista ha la sua ideaa... rispondendo alla tua domanda...  non è necessario cambiare colore al cambiare del modello dipende tutto dalle tue esigenze modellistiche tengo a precisare questo è solo un mio parere .ciao ciao
Ultima modifica di stralis; 03-09-08 a 09:41 AM
|
|
|
03-09-08, 12:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
concordo quasi tutto con stralis.
secondo me a volte dipende molto dalla marca del colore, ad esempio il cromo.
Tamiya: schifezza
ModelMaster: molto buono
Alclad: SUPER
questo vale anche per altri colori, come l'oro.
poi da segnalare gli ottimi colori opachi di Tamiya (sempre barattolini), la serie Metalaizer della MM è fantastica, anche le bonze svuotate di tamiya sono a mio avviso molto buone.
|
|
|
03-09-08, 12:54 PM
|
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
credo che quando cominci, la vernice migliore è sempre quella che ti manca.
Dopo un po' che smanetti...la vernice migliore è quella che usi e tieni fedelmente nell'armadietto del modellismo.
Io ho iniziato con gli smalti della humbrol, sono passato per gli acrilici di Tamiya e tornato agli smalti humbrol per tornare nuovamente al mondo degli acrilici di Tamiya, MrHobby, e vallejo intervallando con l'uso di Alcllad e varianti varie.
A me lo smalto piaceva ma asciuga in anni e puzza da bestia il diluente.
L'acrilico puzza poco, lo potresti diluire con l'acqua e resta sottile.
Gionc usa i colori da carrozziere...
come vedi...c'è n'è per tutti i gusti.
senza andarti a fare troppo rogne...comincia con smalto o acrilico, humbrol o tamiya. Per migliorare fai sempre in tempo ma, solo dopo aver capito che effettivamente...con quel materiale di più non puoi ottenere.
Salùt.
|
|
|
03-09-08, 06:33 PM
|
|
|
Moderatore
|
colori
a riguardo del colore tamiya x11 tanto odiato  a mio parere non lo è .Basta saperlo trattare prima lo filtro con una garza togliendo cosi' la grana grossa poi diluito con il x 20a il suo aspetto cambia se poi voglio fare un effetto cromo per motore aggiungo alcune gogge di nero semi opaco x18
|
|
|
03-09-08, 09:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io parlando di acrilici preferisco i Gunze ai Tamiya, pur usandoli entrambi: mi sembra coprano meglio e siano più sottili, e che scorrano meglio dati a pennello ai piccoli particolari, sebbene io cerchi di usare l'aerografo al 100%.
Credo che la discussione sui colori/marche abbia senso per la pittura a pennello, ad aerografo contano più che altro i metodi e la compatibilità dei colori.
Quanto alle puzze: dipendendo dai solventi e dalle resine c'è da sfatare il mito degli acrilici che non puzzano: sarà così per i Tamiya, provate un acrilico Lechler diluito con un solvente polistirolo-safe e sentirete che aroma... o un fondo da carrozzeria.. o un acrilico 2K, ma lì sono più gli isocianati dell'induritore ad infastidire..
Cmq: Stralis, ti intendi di chimica? Vorrei sapere che roba è il thinner per Laquers (TS) Tamiya: sembra un acetone "scaricato" con qualcosina di più leggero, potrebbe essere un PM acetato, na roba del genere, solo che lo vendono qui a 7/8 eur di 250ml.... ed è ovviamente meno aggressivo del nitro sulla plastica
|
|
|
03-09-08, 10:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
colori
caro gionc devi sapere che il tamiya lacquer thinner x20a non è altro che un solvente che non attacca la plastica ed è ideale per diluire i colori acrilici tamiya pulire i pennelli o sbavature di colore ,questo solvente serve anche a diluire la prima mano di colore dato dall'aerografo .nota bene il diluente al nitro non va' mai usato sulla plastica altrimenti la plastica si soglie .
|
|
|
03-09-08, 10:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da stralis
caro gionc devi sapere che il tamiya lacquer thinner x20a non è altro che un solvente che non attacca la plastica ed è ideale per diluire i colori acrilici tamiya pulire i pennelli o sbavature di colore ,questo solvente serve anche a diluire la prima mano di colore dato dall'aerografo .nota bene il diluente al nitro non va' mai usato sulla plastica altrimenti la plastica si soglie . 
|
Mi sa che c'è un po' di confusione il diluente X-20A è per gli acrilici e non per i Laquers (lacche) ed è nent'altro che alcool isopropilico diluito con acqua distillata.
Penso che Gionc intenda il diluente che c'è nelle bombolette spray Tamiya.
Ciao ciao
|
|
03-09-08, 10:32 PM
|
|
|
Moderatore
|
info
|
|
|
03-09-08, 10:38 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Continua a persistere la confusione  gli enamel non sono i laquers  ci sono 3 tipi di colori per modellismo, gli enamel (smalti), gli acrilici e i laquers (lacche).
Sono 3 tipi ben distinti
Ciao ciao
|
|
03-09-08, 11:08 PM
|
|
|
Moderatore
|
diluente
mi risulta che il lacquer tamiya sia un diluente a base sintetica usato dalla tamiya per i colori enamel in effetti puoi usarlo con gli humbrol.
|
|
|
03-09-08, 11:15 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
mi risulta che il lacquer tamiya sia un diluente a base sintetica usato dalla tamiya per i colori enamel in effetti puoi usarlo con gli humbrol. 
|
Il Tamiya X-20 è un diluente per enamels quindi può esere usato anche per gli Humbrol.
l'X-20A è il diluente per gli acrilici.
Non c'è un diluente per i laquers perchè i colori nella bomboletta sono già pronti all'uso anche svuotandone una parte per usarli con l'aerografo.
Ciao ciao
|
|
03-09-08, 11:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io personalmente ho provato l'80% delle marche di vernici disponibili , ma io ritengo ottime le Tamiya e le Model Master, altre marche mi hanno sempre deluso in modo o in un altro.
ciao
|
|
|
04-09-08, 12:01 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Il Tamiya X-20 è un diluente per enamels quindi può esere usato anche per gli Humbrol.
l'X-20A è il diluente per gli acrilici.
Non c'è un diluente per i laquers perchè i colori nella bomboletta sono già pronti all'uso anche svuotandone una parte per usarli con l'aerografo.
Ciao ciao
|
mi sono informato il lacquers non è un diluente ma un solvente usato per vari scopi diluire gli enamels di varie marche, pulire pennelli ,pulire l'aerografo, fare sfumature sui modelli senza daneggiare i modelli ecc 
mentre il tamiya x20A è un diluente
Ultima modifica di stralis; 04-09-08 a 12:03 AM
|
|
|
04-09-08, 12:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io di chimica so na' mazza..
però sono d'accordo con Gionc,gli acrilici in vasetto Gunze sono meglio dei tamiya,colori più brillanti e sono tra i pochi che si sciolgono davvero bene in acqua.
|
|
|