Io parlando di acrilici preferisco i Gunze ai Tamiya, pur usandoli entrambi: mi sembra coprano meglio e siano più sottili, e che scorrano meglio dati a pennello ai piccoli particolari, sebbene io cerchi di usare l'aerografo al 100%.
Credo che la discussione sui colori/marche abbia senso per la pittura a pennello, ad aerografo contano più che altro i metodi e la compatibilità dei colori.
Quanto alle puzze: dipendendo dai solventi e dalle resine c'è da sfatare il mito degli acrilici che non puzzano: sarà così per i Tamiya, provate un acrilico Lechler diluito con un solvente polistirolo-safe e sentirete che aroma... o un fondo da carrozzeria.. o un acrilico 2K, ma lì sono più gli isocianati dell'induritore ad infastidire..
Cmq: Stralis, ti intendi di chimica? Vorrei sapere che roba è il thinner per Laquers (TS) Tamiya: sembra un acetone "scaricato" con qualcosina di più leggero, potrebbe essere un PM acetato, na roba del genere, solo che lo vendono qui a 7/8 eur di 250ml.... ed è ovviamente meno aggressivo del nitro sulla plastica
|