29-03-07, 12:37 PM
|
|
|
Utente
|
Re:[AEROGRAFO] - Come scegliere, cosa valutare
Quote:
Pinturicchio (28-03-2007 07:42 p.m.):
quando si vuole comprare un aerografo, un'altro aspetto da tenere in considerazione è la pratica, non so a che livello sei.
x me è inutile spendere molti soldi x un'aerografo che poi non si riesce ad usare.
un aerografo a doppia azione facile da usare, stando nella media è il badger 150 LG-F con serbatoio a caduta e ago fine, e facile da pulire. adatto sia x fare le finiture che x fare grandi campiture, come verniciare una fusoliera di un aereo in 1/48.
il serbatoio a caduta ti permette di usare poco colore eliminando lo spreco.
|
beh il mio livello di pratica si trova a cavallo tra: niente e ho capito come si tiene in mano:-)
CMQ per quanto riguarda gli aerei la questione è pressappoco questa: i particolari preferisco farli a pennello, ma per particolari si intendono le manopoline delle cabine comendo, le gomme dei carrelli e cosi via, quello che mi interessa sono le piccole sfumature degli scarichi, la pannellatura, ovvero queli segni un po più scuri tra i pannelli riprodotti sulla fusoliera e la fusoliera insieme a piccole parti molto esposte e che decono essere ben fatte.
In realtà anche se ho perso la mano i modelli fatti a pennello da giovanissimo sono davvero ben fatti, ma arrivato ad un certo punto mi sento di voler affrontare questa evoluzione.
CMQ dove è visibile l'aerografo che mi consigliavi?
Ciao e Grazie
|
|
30-03-07, 02:07 AM
|
|
|
Utente
|
.
|
|
|
30-03-07, 02:15 AM
|
|
|
Utente
|
sbagliato ancora
|
|
|
30-03-07, 09:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Otttu franhho! hhe ttu ffffai??
io dico IWATA forever: qui costicchiano ma un buon hp-cs lo trovi anche a 130 dollari in giro, che sono quasi meno di 100 euro, anche se per quello che hai in mente mi sa che ci vuole un HP-C plus. Per quelle robine lì io mi trovo bene con un vecchio badger 100 GXF: 19 anni di età e non sentirli, ancora mi fa linee sottili come un capello, per i particolari nel militare è grandioso.
In ogni caso SEMPRE a gravità, ti romperai un pò a pulire ma soprattutto nei dettagli avere il conforto della mela di Newton non è da nulla..
|
|
|
30-03-07, 12:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gionc, io te l'appoggio con decisione, e spingo fermamente
Fossi in Gigi (data che non possiede niente, ha esperienza zero e vuole iniziare spruzzando grandi zone) prenderei
codice HTML:
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160101278574"]questo[/url]
pregando il venditore di tenersi la videocassetta.
Costa un cappero, pesa niente percio' la spedizione sara' sui 5 euro max.
E' un aerografo robusto, e' facile da usare e pulire, spruzza piu' che onestamente e gli permette di farsi la mano. Quando Gigi avra' assimilato l'uso dell'attrezzo, ne sapra' di aerografia eper scegliere con cognizione di causa un aerografo piu' evoluto (e costoso), senza andare alla cieca spinto dalle opinioni degli altri.
Ciao
R.
|
|
|
30-03-07, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi inserisco in questa discussione perchè anche io ho bisogno di comperare un aerografo e un compressore.
Di sicuro sceglierò uno a singola azione (SA) perchè mi serve per utilizzare gli Alclad, e i trasparenti bicomponente come il Macrofan Lechler.
Cosa mi consigliate?
E per il compressore?
|
|
|
30-03-07, 06:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
se può interessarti dai un'occhiata al mercatino........ciao
|
|
|
30-03-07, 06:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Richy78 (30-03-2007 01:30 p.m.):
Mi inserisco in questa discussione perchè anche io ho bisogno di comperare un aerografo e un compressore.
Di sicuro sceglierò uno a singola azione (SA) perchè mi serve per utilizzare gli Alclad, e i trasparenti bicomponente come il Macrofan Lechler.
Cosa mi consigliate?
E per il compressore?
|
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=013
questo nn sembra male considerando anche i vari accessori, per il compressore l'olimpo mini o maxi
|
|
|
30-03-07, 11:18 PM
|
|
|
Utente
|
x ricky: ho spruzzato l'alclad 2 una volta, e l'aeropenna dopo averla smontata e pulita con diluente nitro, spruzzava ancora del metallizzato a distanza di 1 mese. infatti io ho un'aeropenna a singla azione con cui spruzzo solamente i metallizzati x evitare che durante la fase di verniciatura di una carrozzeria il colore non venga rovinato da sputi di metallizzato.
un consiglio: comprane 2 a singola azione, non avrai + problemi.
ciao.
|
|
|
30-03-07, 11:35 PM
|
|
|
Utente
|
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...8753&rd=1&rd=1
Io ho comperato subito questo per 3 motivi:
- costa meno della metà del suo valore
- è a gravità (quoto Gionc)
- completa la gamma in dotazione (2 evolution entrambi con duse 0.2 e 0.4, 1 Paasche VLSet con 3 duse 0.2 0.3 0.5, 1 Aztek con 10 duse, può essere considerato collezionismo?)
Verissimo il discorso dei metallizzati, vale anche per i pennelli. Tenete però presente che per gli Alclad serve un puntale molto piccolo (max 0.2) perchè sono molto fluidi, meglio ad aspirazione perchè il colore può colare fino all'uscita della duse e quando spruzzi spara gocce che rovinano il lavoro. Poi i singola azione con miscelazione interna hanno le guarnizioni in gomma che non sopportano i solventi che puliscono gli Alclad.
|
|
|
30-03-07, 11:39 PM
|
|
|
Utente
|
Sempre riguardo l'aerografo che ho apppena acquistato, qualcuno sa dirmi se le duse gli aghi e i puntalini sono compatibili con quelli del vlsET? Avedere le foto dei ricambi sembrerebbe di si, poi proverò perchè se così fosse diventerebbe un aerografo perfetto, visto che l'unca pecca del vls è non essere a gravità
|
|
|
31-03-07, 02:36 AM
|
|
|
Utente
|
Con l'aerografo appena comprato quello che è il più bravo aerografista che io abbia mai visto fa queste cose
|
|
|
31-03-07, 02:37 AM
|
|
|
Utente
|
Con l'aerografo appena comprato quello che è il più bravo aerografista che io abbia mai visto fa queste cose
|
|
|
31-03-07, 02:40 AM
|
|
|
Utente
|
Magari potrebbe non sembrare, ma non è una foto ritoccata ma un vero e proprio dipinto aerografato. L'ho visto dal vero e mia moglie ha dovuto portarmi via a forza dopo 40 minuti fissi ad osservarlo.
altre cose qui
http://www.aerografisti.com/photogal.../AlbertoPonno/
|
|
|