Da quando ho preso la Carismina, sapevo che sarebbe attivato il giorno...
Mi ero documentato anche tramite altri piloti del gruppo che avevano già avuto il problema...
Con motori esuberanti (i brushless) i bicchierini dei differenziali tendono ad essere "scavati" (materiale troppo tenero) dai semiassi degli omocinetici. In più anche i perni stessi degli omocinetici si rovinano.
Purtroppo i bicchierini non esistono come ricambio singolo (quindi bisogna ricomprare il tutto), mentre per i perni, dovrebbe bastare un colpo di martello, una pinza ed un'altro perno da rimartellare dentro.
Dovevo aspettare che un mio amico mi portasse dei componenti con cui aveva fatto la stessa modifica in passato, ma ravanando nei ricordi, ho trovato dei vecchi braccetti di una vecchia RC, ed ho pensato di poterli utilizzare... Alchè mi sono detto "se rovino il differenziale, ne ho altri 2 smontati... Che mi costa provare, visto che ho tempo?"
L'idea di base è procedere come su altre RC (personalmente l'ho visto sulle 1/8 sia da rally che off) creando un "cuscinetto" in plastica tra l'omocinetico ed il bicchierino.
Io sono un po' un cane, sinceramente. Il prodotto finito non è bellissimo, ma pare funzionare...
Si parte tagliando una rondella di plastica larga un po' più di 4 mm circa e forandola da parte a parte con una punta da 2mm
A questo punto rimuoviamo una parte dell'anello dove dovrebbe passare il semiasse, considerando che nei fori passanti bisogna far passare il perno del giunto.
E già che ci siamo possiamo ridurre la larghezza del pezzo, per restare intorno ai 4mm di larghezza totale
A questo punto proviamo a montare il pezzo grezzo sul semiasse, giusto per vedere se monta. Le dimensioni sono ancora troppo grosse, ma, iniziamo a fare due misure per poi lavorare sui bicchierini del differenziale
Ora dobbiamo allargare a colpi di lima i bicchierini del differenziale, affinchè i "cuscinetti" in plastica entrino nelle sedi:
A questo punto possiamo procedere col rimontare la macchina, in modo da prendere le ultime misure e rimpicciolire il "cuscinetto" del necessario per consentire una corretta rotazione del semiasse
Quando il "cuscinetto" si rovina, basta sostituire il solo cuscinetto, risparmiando qualche soldino...