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cava 02-01-11 10:47 PM

Carisma GT14 - Differenziale
 
Da quando ho preso la Carismina, sapevo che sarebbe attivato il giorno...
Mi ero documentato anche tramite altri piloti del gruppo che avevano già avuto il problema...
Con motori esuberanti (i brushless) i bicchierini dei differenziali tendono ad essere "scavati" (materiale troppo tenero) dai semiassi degli omocinetici. In più anche i perni stessi degli omocinetici si rovinano.

http://img841.imageshack.us/img841/7...erenzialer.jpg

http://img821.imageshack.us/img821/1005/cardano.jpg

Purtroppo i bicchierini non esistono come ricambio singolo (quindi bisogna ricomprare il tutto), mentre per i perni, dovrebbe bastare un colpo di martello, una pinza ed un'altro perno da rimartellare dentro.
Dovevo aspettare che un mio amico mi portasse dei componenti con cui aveva fatto la stessa modifica in passato, ma ravanando nei ricordi, ho trovato dei vecchi braccetti di una vecchia RC, ed ho pensato di poterli utilizzare... Alchè mi sono detto "se rovino il differenziale, ne ho altri 2 smontati... Che mi costa provare, visto che ho tempo?"

http://img195.imageshack.us/img195/1659/supportom.jpg

L'idea di base è procedere come su altre RC (personalmente l'ho visto sulle 1/8 sia da rally che off) creando un "cuscinetto" in plastica tra l'omocinetico ed il bicchierino.
Io sono un po' un cane, sinceramente. Il prodotto finito non è bellissimo, ma pare funzionare...
Si parte tagliando una rondella di plastica larga un po' più di 4 mm circa e forandola da parte a parte con una punta da 2mm

http://img821.imageshack.us/img821/2824/cuscinetto1.jpg

A questo punto rimuoviamo una parte dell'anello dove dovrebbe passare il semiasse, considerando che nei fori passanti bisogna far passare il perno del giunto.
E già che ci siamo possiamo ridurre la larghezza del pezzo, per restare intorno ai 4mm di larghezza totale

http://img404.imageshack.us/img404/268/cuscinetto.jpg

A questo punto proviamo a montare il pezzo grezzo sul semiasse, giusto per vedere se monta. Le dimensioni sono ancora troppo grosse, ma, iniziamo a fare due misure per poi lavorare sui bicchierini del differenziale

http://img406.imageshack.us/img406/2...ttomontato.jpg

Ora dobbiamo allargare a colpi di lima i bicchierini del differenziale, affinchè i "cuscinetti" in plastica entrino nelle sedi:

http://img98.imageshack.us/img98/7901/darifinire.jpg

A questo punto possiamo procedere col rimontare la macchina, in modo da prendere le ultime misure e rimpicciolire il "cuscinetto" del necessario per consentire una corretta rotazione del semiasse

http://img337.imageshack.us/img337/6941/completor.jpg

Quando il "cuscinetto" si rovina, basta sostituire il solo cuscinetto, risparmiando qualche soldino...

wingsonayr 27-01-11 10:22 PM

Bicchierini differenziali carisma gt14 pro
 
Ciao Cava, io vendo bicchierini per differenziali nuovi ed imbustati a 15 euro la coppia, la corona centrale a 6 euro e i piattelli + sfere + perno centrale a 5 euro.
Il tutto imbustato nuovo, come ricambi del famoso differenziale a sfere per la carisma gt14 pro che costa intorno alle 29 euro nuovo! :ahsisi:

cava 27-01-11 10:35 PM

Thanks, ma al momento ne ho ancora un paio di differenziali :winker:

wingsonayr 27-01-11 10:56 PM

Bicchierini differenziali carisma gt14 pro
 
Ti posso chiedere un'informazione? Sicuramente tu sei più esperto di me a proposito...

Io ho bisogno solo della corona da 56 denti per la carisma gt14...ma viene venduta soltanto assieme a quella da 58 denti.

Ora visto che il passo è un 48, sai per caso dove prendere corone da 56 o meno denti passo 48?

Io per esempio ho notato che la thundertiger zk2 ha passo 48 e inoltre il foro centrale della corona è lo stesso...ma le fanno solo da 60 denti in su!

Grazie

cava 27-01-11 11:03 PM

anche la traxxas ha modulo 48... Anche su game-mania c'è qualcosa. Idem su altri siti penso. Il problema è vedere se si può montare...

wingsonayr 27-01-11 11:11 PM

Ho provato a montare la corona dell'e-revo 1/16...ci starebbe pure ma è troppo diversa!

cava 27-01-11 11:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da wingsonayr (Messaggio 835401)
Ho provato a montare la corona dell'e-revo 1/16...ci starebbe pure ma è troppo diversa!

immaginavo.... Cambia la forma interna, giusto?
Bisogna trovare quella giusto...

wingsonayr 27-01-11 11:25 PM

Quella del revino è scavata all'interno per la frizione...
Sto guardando queste:
Unoadieci - Tutto sul modellismo automobilistico
Unoadieci - Tutto sul modellismo automobilistico
Unoadieci - Tutto sul modellismo automobilistico
Unoadieci - Tutto sul modellismo automobilistico

Sarebbe bello saperne il passo...cmq sono tutte per 1/18...e di solito le 1/18 tranne le LRP usano il passo 48...come traxxas e come Carisma

cava 27-01-11 11:45 PM

Servirebbe eventialmente un tornio...

angelokanay 28-01-11 04:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da wingsonayr (Messaggio 835364)
Ciao Cava, io vendo bicchierini per differenziali nuovi ed imbustati a 15 euro la coppia, la corona centrale a 6 euro e i piattelli + sfere + perno centrale a 5 euro.
Il tutto imbustato nuovo, come ricambi del famoso differenziale a sfere per la carisma gt14 pro che costa intorno alle 29 euro nuovo! :ahsisi:

c'è il mercatino ed i pm per le vendite.ammonito.


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