Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-08-09, 09:22 AM   #31
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

grazie per aver postato l'elenco. Davvero notevole ed interessante...... l'ho salvato e non mancherò di contattarti appena avrò terminato il mio cantiere.

Saluti e buon lavoro

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 11:55 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao JP e benvenuto in questo forum, sicuramente avrai modo di strabiliarci con le tue opere, perchè ciò che anche un "modellaio" come me ha capito subito è che con te il forum si è arricchito di un altro dei maestri che fanno di questo hobby un'arte(e si che già non ne mancavano, e non faccio nomi per non scordare qualcuno) e quindi coloro che come me si sono avvicinati da poco al mod. già pregustano quello che potranno imparare da te.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 02:23 PM   #33
geo
Utente
 
L'avatar di geo
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
geo è un newbie...
predefinito

Ciao Jp, il tuo è un ottimo sistema, ed anche io, prima che arrivasse la mia figlioletta riuscivo ad avere del tempo per prefigurarmi la realizzazione del modello riuscendo così a prevedere eventuali passaggi difficili, ma ora... il tempo è giusto sufficiente a metterci materialmente le mani, con il risultato che ci metto il triplo!!
Davvero lodevole il lavoro di ricerca, io oltre alle navi scolpisco anche figurini e ti capisco quando dici che ti trovi davanti a fonti contrastanti e non sai dome comportarti!! però è davvero una parte interessante ed utile di questo hobby!
Hhheeem..... già che ci siamo..... non è che posteresti anche la lista dei progetti in digitale ....(he he he )
geo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 04:35 PM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
...ma certo che mi ricordo, anche se sono passati molti anni, e tanti "filibustieri" sotto i ponti, insieme all'acqua ed al vinello !!!

ne è passato di tempo dai primi approcci modellistici e dalle prime mostre al Circolo Sottufficiali della Marina, un bel pò di anni fa, insieme a tutto il team di allora dei Filibustieri !!

spero di poterti rincontrare presto, prima o poi... io nelle prossime settimane farò un salto ai primi di Settembre a Milisaona (a Savona) e poi alla mostra di Perugia... chissà se non ci si rivede qui o là :-)

ciao ed a riscriverci presto

JP

...chi si riconosce spari un colpo di spingarda....

la data sulla foto dice 2004, Circolo Sottufficiali MM. Ciao!

FD
Icone allegate
ciao a tutti e bentrovati-senza-nome13.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 05:30 PM   #35
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito x ISmaele - Piani del Musee de la Marine - Parigi

Ciao, Ismaele

si, in effetti ho quelli ed anche altri piani editi dall'Associazione degli Amici della Marina, che ha sede all'interno dello stesso Museo al Palais de Chaillot sul Trocadero.

In genere, dato che mi sposto a Parigi per lavoro una/due volte al mese, quando ho tempo libero vado al Museo e lì acquisto direttamente quello che mi interessa... :-)

In ogni caso, se ti può essere utile (ed anche a tutti gli altri amici modellisti) ti allego l'estratto (semplificato, perchè il documento originale PDF era troppo grande per essere caricato qui come allegato) del catalogo aggiornato ad Agosto 2009.

Ci sono tutti i Piani che l?Associazione mette a disposizione di chi vuole acquistarli, con i prezzi ed il modulo di acquisto, corredato dagli indirizzi e riferimenti per poterli contattare.

Spero di averti aiutato in questa tua ricerca di fonti da associare all'Altlant de Colbert (credo che tu stia parlando di questo trattato...) per realizzare un bel modello... credimi, Le Phenix è davvero un gran bel vascello !!!

P.S. se per caso l'allegato è troppo piccolo o poco leggibile, vai al sito :
http://www.aamm.fr/Plans/Catalogue_Mono_AAMM.pdf
e scarica il PDF originale.

Ciao ed a riscriverci presto

JP
File allegati
Tipo di file: pdf Catalogo 2009 semplificato.pdf (246.7 KB, 137 visite)
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 05:32 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito x FrancisDrake - ex-Filibustieri

beh..io un pò ne ricordo nella foto di amici di allora...

Il sottoscritto è il secondo da destra, con la pancetta in evidenza :-)

ciao

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 06:05 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
...chi si riconosce spari un colpo di spingarda....

la data sulla foto dice 2004, Circolo Sottufficiali MM. Ciao!

FD
Ci sono anche io, ..... ma Deniele è più alto di me o si era messo in punta di piedi?
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 06:36 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito per GEO - lista piani digitalizzati

Ciao di nuovo

ecco la lista dei piani che mi ricordavo avere a disposizione, ma ne ho molti di più sparsi però su cd o dischi esterni vari...

Intanto fammi sapere se c'è qualcosa che ti potrebbe essere utile nella lista :-)

per favore, tieni conto che date le fonti delle più varie (italiane, spagnole, russe, francesi, tedesche, americane, inglesi, etc...) anche la qualità dei disegni potrebbe andare dall'appena passabile al superbo... (ma di quest'ultima categoria non ce ne sono molti...)

Ovviamente l'invito vale anche per gli altri amici modellisti

Ciao ed a riscriverci presto

JP
File allegati
Tipo di file: pdf Lista Piani Digitalizzati agosto 2009.pdf (132.5 KB, 1436 visite)
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 06:47 PM   #39
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

pure la corazzata Potemkin... che al di là delle opinioni del rag. Ugo Fantozzi è obiettivamente una nave molto bella!!!

Mi stai facendo davvero venire la voglia di I GM..... ma devo finire la cocca!!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 07:27 PM   #40
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito x Trinchetto

e chissà che prima o poi non ti convinca a seguire "la strada della perdizione" delle navi a vapore?? :-)

A proposito..che cocca stai costruendo?

Anseatica?
Atlantica?
Veneta?
Fiamminga?

:-)
ciao
JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 07:42 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito x Ammiraglio - Evento di Roma per Novembre

Ciao, Rocco

dato che l'evento organizzato da QTM a Roma è il 20 Novembre, mentre quello di SM Capua vetere è il 7-8 Novembre, allora puoi già considerarmi della partita !!!

Non ci sarà nemmeno bisogno di "lasciare a casa" qualche modello impegnato in qualche altra manifestazione !!

Sono al tempo stesso contento della tua presenza in qualità di Giudice della sezione Navale, ed anche veramente dispiaciuto che tu non possa portare qualcuno dei tuoi capolavori in mostra.

Per le altre mostre... ok, magari ne parliamo in separata sede, per non annoiare tutti gli altri amici.

Ciao ed a riscriverci presto

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 08:07 PM   #42
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
e chissà che prima o poi non ti convinca a seguire "la strada della perdizione" delle navi a vapore?? :-)

A proposito..che cocca stai costruendo?

Anseatica?
Atlantica?
Veneta?
Fiamminga?

:-)
ciao
JP
anseatica... con scafo ricavato dai piani dell'Amm.Gay (modificati sulla base di stampe d'epoca tratte da un libro tedesco: "Das hanseschiff ...." pubblicato dalla delis Klasing); mentre le sovrastrutture sono ricavate dai piani di Heinrich Winter (allegati al libro citato), integrate dallo studio delle foto del relitto della Bremen Kogge conservato a Brema e dai consiglie e considerazioni dei ragazzi del forum. Qualche dettaglio l'ho studiato e approfondito anche sui piani Euromodel. Il tutto condito da una serie enorme di foto di riproduzioni al vero di cocche baltiche e di stampe varie trovate su internet....

trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 08:59 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
Ciao di nuovo

ecco la lista dei piani che mi ricordavo avere a disposizione, ma ne ho molti di più sparsi però su cd o dischi esterni vari...

Intanto fammi sapere se c'è qualcosa che ti potrebbe essere utile nella lista :-)

per favore, tieni conto che date le fonti delle più varie (italiane, spagnole, russe, francesi, tedesche, americane, inglesi, etc...) anche la qualità dei disegni potrebbe andare dall'appena passabile al superbo... (ma di quest'ultima categoria non ce ne sono molti...)

Ovviamente l'invito vale anche per gli altri amici modellisti

Ciao ed a riscriverci presto

JP
Ciao JP, a me interesserebbe la corazzata Benedetto Brin.
Ho i piani dell'Ammiraglio Gay e pertanto mi interesserebbe integrare la documentazione in mio possesso.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 09:05 PM   #44
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito x Albatros - Benedetto Brin

Ciao, Mauro

per favore, mandami in un messaggio personale un indirizzo di mai a cui spedirti i files

Credo che una parte della documentazione che ho sia quella del Gay, ma poi ci sono una serie di altre tavole che non mi sembrano le sue.

Poi, se ti serve documentazione fotografica, fammelo sapere, ti posso scannerizzare un pò di foto che ho a disposizione (ma qui mi devi dare qualche giorno in più....)


ciao ed a riscriverci presto

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 09:17 PM   #45
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito x Trinchetto - cocca anseatica

Ottimo.
vedo che anche tu ti sei dato da fare molto con la documentazione
Ho anche io i piani della Cocca del Gay, ma ci sono alcuni punti che non mi hanno assolutamente convinto.

Uno su tutti : l'installazione delle artiglierie all'interno del castello di poppa.

Se ti ricordi, nei piani del Gay ci sono una serie di piccoli pezzi di artiglieria che sono posizionati ad altezza d'uomo, su una mensola che viene "supportata" da due gambe di legno che dalla fine della tavola si inclinano verso la fiancata.

Beh... non voglio essere critico con il Gay, ma sinceramente, penso che un simile supporto per un pezzo di artiglieria (fosse anche un falconetto di piccolo calibro) avrebbe un'eccezionale pericolo dato dal fatto che la "mensola" (a cui sembrano essere fissate le canne od i loro affusti), a acausa del rinculo del pezzo quando fa fuoco, tenderebbe ad arretrare e quindi penso che le due "zampe" sarebbero assolutamente insufficienti a reggere questo tipo di sollecitazione.

Inoltre, se i pezzi non possono essere arretrati (se fissati solidamente alla mensola) dovrebbero essere dei pezzi a retrocarica (a mascolo), altrimenti non capisco come avrebbero potuto essere arretrati per essere caricati.
Ma se ben ricordo (si sa, ad una certa età la memoria può ingannare) nei disegni del Gay queste sembrano essere delel semplici spingarde a canna unica e senza mascolo.

Come ti sei orientato per questi aspetti?

Ciao
JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bentrovati! annastroz Comunicazioni e presentazioni 2 05-06-09 11:07 AM
Ciao a tutti MatteoG4s Automodelli a scoppio 5 25-04-09 12:34 PM
ciao a tutti umbi1979 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 30-09-06 01:15 PM
[OT] Ciao a tutti! mariaci Statico - Kits, Info e Varie 18 30-04-06 10:06 AM
Ciao a tutti badwolf Mini4wd Principianti 3 03-04-05 10:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play