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Vecchio 06-11-10, 06:52 PM   #1
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Apro una discussione utilizzando lo spunto di Ulisse e ciò che ne è seguto
Trink

...... studiare le aste di caricamento e la loro collocazione sulla murata sopra il cannone .
A sentirci presto.
Cordialità a tutti gli intervenuti
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Ulisse

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Vecchio 06-11-10, 07:00 PM   #2
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L'avatar di Mario97
 
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Credo che - grazie al contributo di tutti - abbiamo fatto un necessario e (se mi permetti) importante lavoro di approfondimento teorico e pratico .
Come ben sai, io parto sempre dalla cd. Teoria della Nave (come era la nave in realtà) e poi applico la stessa alla Pratica Modellistica (come si rende la Teoria della Nave, vera, sul modello in esecuzione); questo per rendere il necessario realismo "praticabile" su modelli comunque in scala .
Io mi permetto di suggerirti anche di studiare le aste di caricamento e la loro collocazione sulla murata sopra il cannone .
A sentirci presto.
Cordialità a tutti gli intervenuti
E' una grande idea!
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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Vecchio 07-11-10, 08:56 PM   #3
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...
Io mi permetto di suggerirti anche di studiare le aste di caricamento e la loro collocazione sulla murata sopra il cannone .
A sentirci presto.
Cordialità a tutti gli intervenuti
Scusa ma cosa sono le "aste di caricamento"?

Ciao, Paolo.

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Vecchio 07-11-10, 09:17 PM   #4
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Gentile Kraken, per i pomelli delle zeppe io userei dei chiodini (magari senza la capocchia iniziale) o delle piccole caviglie da "piantare" nella zeppa per la parte che non riguarda l' impugnatura.
Le aste di caricamento sono le "mazze" (aste) con le quali si caricava il cannone, si puliva la canna con il relativo scovolo, si premeva la polvere e la palla, eccetera; ogni cannone ne aveva in dotazione almeno tre o quattro con diversa funzione, oltre ad una fatta con una corda di grosse dimensioni che portava in cima uno scovolo.
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Vecchio 08-11-10, 09:04 AM   #5
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Ti metto qualcosa sull'attrezzatura per caricare i cannoni,da qui manca quello con il manico costituito da una grossa cima, ricordato da Telese( ne approfitto per mandargli un saluto).Per quanto riguarda il loro posizionamento, nei ponti inferiori erano agganciati al "soffitto", nel caso vostro non saprei...probabilmente nelle murate ma non è detto che ci sia materialmente lo spazio: può anche darsi che venissero portati sul ponte alla chiamata ai posti di combattimento,potrebbero fare eccezione i pezzi prodieri che di solito si usavano anche per colpi di segnalazione. La ritengo una aggiunta sicuramente non indispensabile, che sarebbe comunque una bella finezza in più al modello.Passando ai pomelli fra i chiodini e le caviglie io sono più per la seconda soluzione, ce ne sono di piccole della mamoli che io ho usato per fare le mie ruote del timone (scusa l'intrusione fotografica), in alternativa dovresti tornirle su un trapanino !!!
Sono stato un pò prolissso, un saluto Giancarlo
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Carichiamo i cannoni-file0020.jpg   Carichiamo i cannoni-cons-052.jpg  
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Vecchio 08-11-10, 01:43 PM   #6
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Gentile Kraken, per i pomelli delle zeppe io userei dei chiodini (magari senza la capocchia iniziale) o delle piccole caviglie da "piantare" nella zeppa per la parte che non riguarda l' impugnatura.
Le aste di caricamento sono le "mazze" (aste) con le quali si caricava il cannone, si puliva la canna con il relativo scovolo, si premeva la polvere e la palla, eccetera; ogni cannone ne aveva in dotazione almeno tre o quattro con diversa funzione, oltre ad una fatta con una corda di grosse dimensioni che portava in cima uno scovolo.
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Grazie Telese, anch'io avevo pernsato alle caviglie (opportunamente modificate) per realizzare il pomo. Vedremo che ne esce

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Ti metto qualcosa sull'attrezzatura per caricare i cannoni,da qui manca quello con il manico costituito da una grossa cima, ricordato da Telese( ne approfitto per mandargli un saluto).Per quanto riguarda il loro posizionamento, nei ponti inferiori erano agganciati al "soffitto", nel caso vostro non saprei...probabilmente nelle murate ma non è detto che ci sia materialmente lo spazio: può anche darsi che venissero portati sul ponte alla chiamata ai posti di combattimento,potrebbero fare eccezione i pezzi prodieri che di solito si usavano anche per colpi di segnalazione. La ritengo una aggiunta sicuramente non indispensabile, che sarebbe comunque una bella finezza in più al modello.Passando ai pomelli fra i chiodini e le caviglie io sono più per la seconda soluzione, ce ne sono di piccole della mamoli che io ho usato per fare le mie ruote del timone (scusa l'intrusione fotografica), in alternativa dovresti tornirle su un trapanino !!!
Sono stato un pò prolissso, un saluto Giancarlo
Per niente prolisso Giancarlo anzi!! Tutte cose che ignoravo ed effettivamente l'idea di Telese per aggingere "ricchezza" di dettagli con questi strumenti non sarebbe niente male! Tutto sta insomma nel capire dove posizionare questi attrezzi di preciso, sulla murata forse.. ma dove e come?! Comincia la ricerca!!

Ciao e grazie, Paolo.
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Vecchio 08-11-10, 03:51 PM   #7
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Tutto sta insomma nel capire dove posizionare questi attrezzi di preciso, sulla murata forse.. ma dove e come?! Comincia la ricerca!! Ciao e grazie, Paolo.
Non credo che questi attrezzi fossero posizionati sulle murate. da quanto ho letto, alla fine '700 inizi '800 per prepararsi al combattimento i ponti venivano completamente sgomberati (i carpentieri provvedevano a togliere anche le paratie delle cabine, compresa quella del comandante) e le "brande" venivano portate sul ponte e fissate alle murate. Penso che il motivo fosse per sgomberare i ponti inferiori e dare ulteriore protezione alle murate in caso fossero colpite dalle palle avversarie.
Quindi probabilmente in navigazione gli attezzi erano stivati nei ponti inferiori e durante la battaglia erano in mano ai serventi ai pezzi e quando non erano usati semplicemente appoggiati sul ponte.
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Pier

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Vecchio 08-11-10, 07:27 PM   #8
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Quello che dici è vero. Se per esempio, andate a vedere il film Master And Commander, ambientato all'inizio del 1800, quando si allenano a sparare le bordate, si vede che tolgono tutte le paratie della cabina del capitano, non solo per dar maggior spazio di manovra ai cannonieeri, ma per evitare i micidiali colpi di cannone. Certo, può essere che mi sbaglio, anche perchè stiamo parlando di un film...
ps, moltissime volte, i cannoni si trovavano, specie nelle fregate e nei velieri di rango minore, anche nella cabina del comandante...
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Vecchio 08-11-10, 08:25 PM   #9
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Non ho compreso bene che c' entra lo smontaggio delle paratie delle cabine degli ufficiali e del comandante con le aste di caricamento.
Effettivamente durante le battaglie venivano smontate le paratie che costituivano le citate cabine (e poi dopo rimontate), per rendere il ponte di batteria libero il più possibile da ingombri. Questo è vero specialmente sulle fregate (come la Surprise di Master e commander, film che conosco a memoria) che avevano proprio la caratteristica specifica di avere un grande, largo - e libero da ingombri (il più possibile ..) - ponte di batteria: le fregate avevano nell' "unico ponte di batteria" e nella conseguente "batteria di fuoco" la loro specificità (oltre alla velocità conseguente per essere più "marinare" rispetto ai vascelli a più ponti, quindi più pesanti, meno manovrieri e quindi più lenti).
Le aste dovrebbero essere vicino ai cannoni: la letteratura fotografica e grafica che ho citato a Kraken nel suo WIP lo testimoniano. Poi ognuno può metterle dove ritiene più opportuno ...
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Vecchio 09-11-10, 11:09 AM   #10
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Carissimi Amici, stanotte ho fatto questo:
1) ho collocato il golfare sulla parte posteriore dell' affusto (per il paranco di richiamo verso l' interno nave per la posizione di caricamento del cannone)
2) ho realizzato le zeppe di alzo dei cannoni (listello 4 x 3 mm. di noce tagliato di sbieco lateralmente per simulare il triangolo della zeppa);
2) collocati i relativi manubri;
3) per i manubri ho operato così (la tempistica è importante per agevolare il lavoro):
a) ho fatto al centro della zeppa lato posteriore un forellino mm.0,6 con il trapanino elettrico;
b) vi ho conficcato all' interno uno stuzzicadenti intero in modo che la punta si conficcasse con forza nel forellino di cui sopra;
c) poi ho tagliato lo stuzzicandenti a circa mm. 2 di lunghezza dalla zeppa.
Ne è venuto fuori un manubrio di circa mm. 2 di lunghezza che fuoriesce dalla zeppa stessa.
Tale manubrio-stuzzicadenti tagliato può essere agevolmente lavorato e modellato per arrotondarne l' estremità tipo cavigliera, per intenderci.
In ordine ai cannoni ho pensato:
a) di collocare nella parte posteriore dell' affusto il golfare di richiamo di cui sub 1);
b) di sistemare la zeppa (sub 2) un millimetro più interna rispetto all' affusto in modo che si veda essere "cosa diversa" dall' affusto stesso;
c) di collocare per ogni lato (faccia laterale) dell' affusto i seguenti elementi:
a) 1 + 1 perni (chiodini spezzati) passanti per simulare i perni passanti dell' affusto;
b) golfare (con anello) per la braca del cannone (golfare grande)
c) golfare (senza anello) per il paranco laterale (golfare piccolo); anche se non so ancora se realizzare effettivamnente il detto paranco.
Per le pattine che bloccano i semi-asse passanti del cannone (parte superiore dell' affusto) non ho ancora deciso cosa fare.
Per quanto attiene alle aste di caricamento ho trovato letteratura (grafica e fotografica) che prevedono delle rastrelliere metalliche sopra il portello del cannone che sostengono almeno due o tre di tali aste (bisogna cercare i modelli Posti di Combarttimento: un bell' esempio si trova nella Gallery di MSB Journal Posto di Combattimento, USS Syrene, HMS Diana, eccetera).
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Vecchio 09-11-10, 11:12 AM   #11
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Come avrete visto, nella realtà l' affusto è fatto da due sponde laterali con alcuni (generalmente due) pezzotti centrali: le due sponde laterali (ove si collocano i golfari della braca per intenderci) sono tenute tra di loro da due perni passanti che collegano e mantegono l' una con l' altra sponda, imbrigliando anche i pezzotti centrali (uno anteriore ed uno posteriore); ecco quindi i perni passanti. Io ho simulato tali perni collocando sia nella sponda di destra che nella sponda di sinistra due mezzi chiodini (dpo aver fatto il solito buchino con il trapano elettrico mm. 0,6/0,8).
Per quanto riguarda le aste di caricamento Vi suggerisco la seguenza fotografica della USS Syren (del peruviano Josè Barreto) pubblicato su Model Ship World - GALLERY -
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Vecchio 09-11-10, 11:16 AM   #12
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Aggiornamento per affusti cannoni:
1) dopo aver completato la collocazione dei perni passanti, ho iniziato a studiare i golfari laterali per le brache di rinculo.
2) Ho verificato che non è il caso (a mio parere) di fare golfare ed anello, meglio solo golfare (sarebbe un "particolare" troppo minuto che non vale la pena di fare e che appesantirebbe piuttosto che rendere realistica la cosa).
3) Ho verificato altresì che lo spessore di mm. 1 di filo di ottone è troppo spesso: vengono dei golfari fuori scala e comunque troppo grandi e pesanti; meglio il filo di ottone di mm. 0,5/0,6.
4) Prima di porre in opera i golfari laterali di cui sopra è il caso di sistemare le zeppe di alzo; poichè gli affusti forniti dal Kit non sono tutti esattamente uguali, occorre posizionare (con il cannone montato anche se a titolo provvisorio) ogni singola zeppa, rastremare ed accorciare la stessa ove del caso, ed ove necessario smontare il manubrio della zeppa e poi sistemarlo nuovamente.
Penserei di scurire (magari pitturando di nero) il detto manubrio (spezzone di stuzzicadenti di mm. 2 di lunghezza) voi che ne pensate !?
Cordialità
PS. scusate se sono intervenuto "a ripetizione" ma sto ricopiando in questo WIP quanto detto colloquiando nel wip Resolution di Kraken, per creare una (mia e modesta) "monografia" sulla realizzazione dei cannoni e dei loro affusti
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Vecchio 12-11-10, 01:57 PM   #13
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Ecco un'interessante foto di una riproduzione di postazione inglese dove si vede molto chiaramente la rastrelliera sull'impavesata ove vanno riposte le aste.

Paolo.
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Vecchio 12-11-10, 03:49 PM   #14
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La riproduzione rappresenta la postazione di fuoco in che epoca?
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Vecchio 12-11-10, 06:29 PM   #15
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A vedere dal tipo di cannone (canna liscia, senza fregi e "fronzoli" vari, affusto molto lineare, di serie) direi 1750-1800 (quindi delle cd. guerre napoleoniche), epoca in cui si sono "affermati" cannoni meno elaborati. La dotazione del cannone (aste, scovoli, eccetera) corriponde alla documentazione che altri Amici hanno allgato a questo WIP e che sono sicuramente del periodo che mi sono permesso di individuare. D' altra parte questa struttura della nave (e la relativa dotazione di armamento e caricamento) ha una lunga storia che scorre nel tempo. Esempio di quanto diciamo si trova nel modello della USS Syren del sig. Barreto (consultazione alla pag. 14 della GALLERY di Model Ship World) che in realtà è del 1810-1830 (foto dell' armanento di prua) che reca le rastrelliere della aste e aste simili a quelle indicate nella foto allegata da Kraken.
Cordialità
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