Discussione: Carichiamo i cannoni
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-11-10, 11:16 AM   #12
Telese
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Aggiornamento per affusti cannoni:
1) dopo aver completato la collocazione dei perni passanti, ho iniziato a studiare i golfari laterali per le brache di rinculo.
2) Ho verificato che non è il caso (a mio parere) di fare golfare ed anello, meglio solo golfare (sarebbe un "particolare" troppo minuto che non vale la pena di fare e che appesantirebbe piuttosto che rendere realistica la cosa).
3) Ho verificato altresì che lo spessore di mm. 1 di filo di ottone è troppo spesso: vengono dei golfari fuori scala e comunque troppo grandi e pesanti; meglio il filo di ottone di mm. 0,5/0,6.
4) Prima di porre in opera i golfari laterali di cui sopra è il caso di sistemare le zeppe di alzo; poichè gli affusti forniti dal Kit non sono tutti esattamente uguali, occorre posizionare (con il cannone montato anche se a titolo provvisorio) ogni singola zeppa, rastremare ed accorciare la stessa ove del caso, ed ove necessario smontare il manubrio della zeppa e poi sistemarlo nuovamente.
Penserei di scurire (magari pitturando di nero) il detto manubrio (spezzone di stuzzicadenti di mm. 2 di lunghezza) voi che ne pensate !?
Cordialità
PS. scusate se sono intervenuto "a ripetizione" ma sto ricopiando in questo WIP quanto detto colloquiando nel wip Resolution di Kraken, per creare una (mia e modesta) "monografia" sulla realizzazione dei cannoni e dei loro affusti
Ulisse