Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-04-09, 11:52 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

Alby qesto è l'atrezzo che uso lo trovi in normali negozi belle arti consiglio assolutamente quello in acciaio e non quelli in legno per la terra, in questi casi le quantità di stucco sono davvero piccole ma soprattutto non assorbe il diluente nel quale bisogna costantemente intingere la sgorbia,...

... Caracciolo il Milliput si può trovare praticamente in qualsiasi negozio di modellismo che vende statico,

Procediamo con lo specchio...
una volta modellati anche aprossimativamente le figure con un pennellino bagnato di diluente liscio insistentemente le superfici, questo mi permette di smussare le imperfezioni e di omogeneizzare le superfici.....
Icone allegate
Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0493.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0573.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0574.jpg  

Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0575.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0576.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0578.jpg  

Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0582.jpg  

Ultima modifica di borin; 01-05-09 a 12:05 AM
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 11:55 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

questa cosa può per voi essere molto interessante, come stirare il milliput e ricavarne stisce di diverse dimensioni...

lastra di vetro, talco e un rullino in questo caso un manico di cutter... e una lama grande di cutter estraibile....
Icone allegate
Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0583.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0584.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0586.jpg  

Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0587.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0588.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0589.jpg  

borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 12:03 AM   #18
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

il modo miglior per posizionarle è quello di aiutarsi con dei pennellini bagnati di diluente, una volta trovata la giusta posa, sempre col pennello questa volta zuppo di diluente si bagnano abbondantemente, questo permetterà un'adesione perfetta della striscia agli altri componenti....

..per poter meglio accedere ai vari punti della composizione ho fatto precedentemente indurire le sirene, questo mi permette di rimuoverle provvisoriamente grazie alla cera stesa,(meraviglia del milliput) e proseguire con le parti sottostanti ad esse....

...quindi tutto nel fornetto ad indurire......
Icone allegate
Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0590.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0591.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0592.jpg  

Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0593.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0594.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0595.jpg  

Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0596.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0597.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0598.jpg  


Ultima modifica di borin; 01-05-09 a 12:13 AM
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 09:35 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Borin, il tuo lavoro si fà sempre più dettagliato ed interessante.
Ma quando parli di diluente, cosa intendi il normale diluente ala nitro per le vernici?
Già al solo pensiero di maneggiarlo mi prude il naso con i primi sintomi di allergia, se è così è un'arte che non potrò mai sperimentare.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 10:15 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

si effettivamente si parla di diluente nitro per vernici, in alternativa puoi sempre usare alcool etilico denaturato oppure quello puro.....
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 10:17 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borin Visualizza il messaggio
si effettivamente si parla di diluente nitro per vernici, in alternativa puoi sempre usare alcool etilico denaturato oppure quello puro.....
Con l'alcool la cosa si fa più interessante.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-09, 06:16 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

...bene ora riempiamo il pannello dello specchio procedendo con piccole porzioni di stucco, in queste foto potete ben apprezzare lo strumento in azione...

...dopo aver ben lisciato il tutto , mi segno il finto fasciame, e facendo riferimento sul retro del vetro, dove posso ben localizzare la giusta posizione delle finestrelle, ne ritaglio i contorni andando molto in profondità,... faccio indurire....

...usando la punta del cutter e con tutta tranquillità, estraggo l'eccedenza senza il rischio di rovinare i bordi delle finestrelle; ormai indurite...

Avendo tutto ben indurito posso lavorare per bene ed andare avanti ad allestire lo specchio di poppa secondo il disegno che ho deciso... mi porto avanti con il "sipario", distribuendo un po' di stucco ritagliandone poi l'eccedenza per il giusto disegno che mi sono riportato... quindi aiutandomi con il pennellino dispongo i bordini per le finestrelle... e prima di rifinirli, con il rischio di spostarli, faccio indurire e poi li rifinisco.

...dopo di che stacco il tutto e...
... anche se qui non si vede,... separo la parte bassa dal panello superire, quella col siparietto per intenderci,...

...perdonatemi se non ho la foto... le applico sulla poppa della barca, la parte sottostante, con degli spessori, sporgerà di circa un centimetro, rispetto quella superiore che invecie è a livello zero....

ciao e alla prossima...
Icone allegate
Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0599.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0600.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0601.jpg  

Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0602.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0603.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0604.jpg  

Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0605.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0606.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0607.jpg  

Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0608.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0609.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0610.jpg  

Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0611.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0612.jpg  

Ultima modifica di borin; 02-05-09 a 10:15 PM
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-09, 06:23 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

e con questo altro voto arrivimo a 35 stellette x il tuo post..chi rilancia!!1

occhio alla polizia..è un lavoro AL-LU-CI-NAN-TE!!!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 08:58 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

bene! bene! bene!... andiamo avanti con il lavoro...

...avendo ben sott'occhio il disegno definitivo si parte con il sagomare le prime parti dello stemma , io parto dalla parte centrale e più semplice lo scudo, questo serve a rompere un po' il ghiaccio con il lavoro...

...poi un po' alla volta aggiungo altri dettagli, la striscia di succo che gia sapete da dove viene, le prime parti anatomiche degli animali che compongono lo stemma, partendo sempre dalle forme geometriche più semplici, rifinite ogni volta a fresco con il cutter, è impensabile riuscire a cogliere la forma al primo colpo,...

... quando necessario metto ad indurire in fornetto, se la progressione del lavoro mi compromette parti del lavoro già realizzato precedentemente....

...terminato di scolpire lo scudo e ben indurito, lo incollo direttamente sullo specchio di poppa, aggiungo le sirene, completo direttamente sul legno le teste ai lati della balconata, metto ad in durire...

...siccome non è possibile mettere tutta la nave nel fornetto, espongo lo specchio di poppa ad una lampada di 80 WAT il calore della lampada sarà sufficenta per indurire lo stucco, ci vorrà una ventina di minuti in più ma funziona comunque,

in queste foto è ben visibile la porzione sottostante ad un livello più avanzato rispetto quella sopra dello scudo, sul "davanzale" sopra le finestre andranno alloggiate le figure stese...

...finito di scolpire anche le figure, do una mano di patina da scarpe nera, una passata con lo straccio delicatamente in modo da toglire più patina possibile e controllo con l'effetto chiaro scuro eventuali errori... infatti ho dimenticato il corno dell'unicorno...

...bene!!!... lo specchio di poppa è terminato spero di essere stato abbstanza chiaro di essere stato da stimolo...bla bla bla bla bla!!!...

cordialmente prendo licenza e mi appropinguo a terminare il mio GS....
aaaahhhhh mio dio!!!!......... gli alberi...!!!!!!!
Icone allegate
Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0614.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0613.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0615.jpg  

Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0616.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0617.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0618.jpg  

Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0620.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0621.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0622.jpg  

Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0623.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0624.jpg   Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0625.jpg  

Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa-img_0643.jpg  
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 09:20 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
e con questo altro voto arrivimo a 35 stellette x il tuo post..chi rilancia!!1

occhio alla polizia..è un lavoro AL-LU-CI-NAN-TE!!!
che e sta storia delle 35 stellette
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 09:21 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

borin complimenti per la disc sara veramente un manuale
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 09:54 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ora le spiegazioni ci sono, è stato spiegato ogni passo necesario per la realizzazione con questa tecnica, manca solo il coraggio di provare.
Chi è il primo che si offre volontario'
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 10:51 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

diavolo ragazzi !!! setttttantatrè immagini.... devo assolutamente ringraziare la Canon che per modica spesa m'ha messo a disposizione una digitale ,

straordinario oggettino senza il quale qualche anno fa una cosa del genere sarebbe assolutamente stata inimmaginabile.... fortissime ste macchinette.....forti davvero...he! he!
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 11:41 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

e vero immaginate come dovevamo fare con le vecchie macchine fotografiche a rullino
sartebbe stato un lavoro da minimo 3 giorni
col cavolo che potevi dire mi posti un attimo la foto
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-09, 10:54 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Evviva borin, se noi imparassimo queste tecniche i costruttori di scatole di montggio e improbabili fotoincisioni dovrebberfo chiudere. Io penso che internet trasformerà nettamente il modo di fare e concepire il modellismo e che questa diffusione capillare di conoscenze e sapere, porterà sempre più gente ad autocostruire, quindi ben vengano tutte le discussioni su metodi di fusione, pittura, scultura ecc...,
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Specchio di Poppa Golden Hind Gicci70 Navi & Velieri 129 15-03-11 05:40 PM
Quale milliput??? gas1979 Statico - Kits, Info e Varie 2 14-11-08 06:21 PM
Supporti specchio di poppa ilchiuri Costruzione e finitura dello scafo 7 09-05-08 11:57 AM
Uso del milliput speedfight Statico - Kits, Info e Varie 12 27-07-06 01:11 PM
Utilizzo del milliput bootsy Statico - Kits, Info e Varie 9 26-09-05 10:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play