Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-05-17, 08:29 AM   #1
Utente
 
L'avatar di lualessio
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: montevachi (ar)
Messaggi: 197
lualessio ha una pessima reputazione!
predefinito Sostituzione cilindro freni a tamburo

Ciao come da titolo volevo chiedervi è possibile sostituire il cilindro e le ganasce a Freni a tamburro di uno scudo da sé oppure è una cosa troppo complicata che può fare solo il meccanico? Premetto con le auto mi arrangio bene ma non mi era mai capitato di dover sostituire i freni a tamburro!!

Non c'è mai tanto merito nella virtù né mai tanta colpa nell'errore
__________________
a tutti coloro che si sentono Dio voglio solo fargli sapere che io sono ateo!!
lualessio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-17, 10:44 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

alessio.... sento che hai già le "mani in pasta" sulla meccanica , non capisco e quantifico la tua , e , le tue esperienze nel vastissimo ed infinito campo meccanico a 360° , ma credo che una cosa la saprai , oltre a saper usare bene le mani , ad oggi ci vuole molta attrezzatura specifica per intervenire sui veicoli ....
purtroppo sono finiti i tempi che si cambiava l olio del motore svitando il tappo sotto la coppa dell olio sul marciapiede vicino casa , oggi bisogna andare dal boia , che usa la siringa , l olio di marte , lo smaltimento , e tutte un sacco di seghe che alla fine se prima con 30.000 lire da solo facevi , ora li lasci 100 euro .....

io che ho esperienze varie in capo meccanico , purtroppo con la nullità di attrezzatura che ho a mia disposizione mi tocca andare a farmi fare lavori che saprei fare , spendendo e perdendo pure tempo tra , appuntamenti , e cerimoniali vari , oltretutto che sono un po pignolo io controllo quando è possibile , tutto lo svolgimento del lavoro fatto da altri ,..... ha lavoro finito, ritornare in officina perché il meccanico stà col telefono in mano invece di stringere il bullone , e lo perdo per strada , mi rompe le pa--e !!! .....

tornando al tuo lavoro dei tamburi , è più fattibile del cambio pasticche sul disco , ti ci vorra un po di svitol per togliere il tamburo dal fusello e qualche colpo in qua e in la , poi quando sei alle ganasce , ci vorrà una bella pinza per togliere e rimettere la o le molle .....
occhio ha non rovinare le guarnizioni al cilindretto di spinta delle ganasce ,
sia quando smonti e rimonti !!!!
quando riposizioni le ganasce nuove non preoccuparti se il tamburo può entrare male , bisogna trovare un po' la posizione giusta alle ganasce provando e riprovando !!!!
queste sono le dritte base per cambiare le ganasce poi vedi anche te se cè qualche cosa che possono aver inventato in casa fiat !!!!

importante .... prima di iniziare tutta l operazione , togliere il tappo dell olio dei freni dalla sua vaschetta di contenimento , in modo che se ci fosse da rispingere in dentro i pistoncini nel cilindretto ( quello che ti dicevo prima con le guarnizioni ) l olio sia libero di risalire nella sua vaschetta , i pistoncini , tornare al suo punto di partenza , e le ganasce di posizionarsi al meglio per non rompersi le pa--e , smadonnare perché non rientra bene e in poszione il tamburo !!!!
buon lavoro !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-17, 10:50 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

... non avevo letto che avevi anche da sostituire anche il cilindretto ....
è il lavoro più facile , sviti il raccordo dell olio e poi avra due bulloni o dentro il gruppo freno o dietro il gruppo .... !!!!

dovrete essere in due per poi fare lo spurgo dell olio e farlo rientrare tutto in circolo nel circuito !!!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-17, 12:22 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
(...)
oltre a saper usare bene le mani , ad oggi ci vuole molta attrezzatura specifica per intervenire sui veicoli ....
purtroppo sono finiti i tempi che si cambiava l olio del motore svitando il tappo sotto la coppa dell olio sul marciapiede vicino casa , oggi bisogna andare dal boia , che usa la siringa , l olio di marte , lo smaltimento , e tutte un sacco di seghe che alla fine se prima con 30.000 lire da solo facevi , ora li lasci 100 euro .....
(...)
Quoto alla grande
Aggiungo che trattandosi dei freni, ovvero la parte più IMPORTANTE per quanto concerne la sicurezza in un veicolo, bisogna esser sicuri al 101% di quello che si sta facendo...
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-17, 10:13 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Quoto alla grande
Aggiungo che trattandosi dei freni, ovvero la parte più IMPORTANTE per quanto concerne la sicurezza in un veicolo, bisogna esser sicuri al 101% di quello che si sta facendo...
muuuuulti quota blackcat !!!!
questo non mi ero ricordato di scriverlo !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-17, 10:27 PM   #6
Utente
 
L'avatar di lualessio
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: montevachi (ar)
Messaggi: 197
lualessio ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
... non avevo letto che avevi anche da sostituire anche il cilindretto ....
è il lavoro più facile , sviti il raccordo dell olio e poi avra due bulloni o dentro il gruppo freno o dietro il gruppo .... !!!!

dovrete essere in due per poi fare lo spurgo dell olio e farlo rientrare tutto in circolo nel circuito !!!!!
Si infatti questo lo sapevo io visto che non li avevano mai fatti i freni a tamburro, la mia domanda era quella se era possibile farli da sé con attrezzi comuni oppure andare per forza dal boia!! Comunque fatto è un po' come fare un puzzle . Molto più semplice di che pensavo??? Grazie!!!

Non c'è mai tanto merito nella virtù né mai tanta colpa nell'errore
__________________
a tutti coloro che si sentono Dio voglio solo fargli sapere che io sono ateo!!

Ultima modifica di lualessio; 10-05-17 a 10:30 PM
lualessio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
come estraggo il cilindro? keppex Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 24-06-10 11:45 PM
come un tamburo: Jared babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 26-01-09 09:21 AM
cilindro bloccato su hpi savage 25 fastandfurious200 Automodelli a scoppio Monster Truck 12 08-01-09 08:13 PM
materiale tamburo 2^marcia cricchetto Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 06-09-08 08:07 AM
P7-R come si toglie il cilindro?? mixomiceto Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 13-04-08 12:39 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play