Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-12-09, 11:33 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 22
foxgun è un newbie...
predefinito consiglio verniciatura scafo AMERICA'S CUP RAINBOW 1934

Ciao a tutti!ho un dubbio su come verniciare lo scafo della RAINBOW 1934; la parte superiore dello scafo andrebbe verniciato di bianco mentre la parte inferiore lasciata "neutra" (si vedono i listelli del 2° starto di fasciame).Mi conviene rivestire con il 2 fasciame la parte superiore quindi dare la cementite e pitturare di bianco e poi passare alla parte inferiore o fare tutto lo scafo e poi dare una specie di impregnante per legno e alla fine pitturare la parte sup di bianco?chi mi aiuta??grazie 1000
foxgun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 12:49 PM   #2
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

I seguirei le istruzioni dell'Amati:
- fasci tutto lo scafo con i listelli di mogano (2° fasciame), e lo rifinisci scartavetrando per bene,
- mascheri la parte inferiore che non va verniciata con dello scotch da carrozziere o quello proprio per le maschere,
- o con cementite o con stucco a spruzzo prepari il fondo per la parte bianca, - lasci asciugare bene,
- scartavetri con carta finissima (gli aerografisti direbbero opacizzi) e inizi la pittura in bianco finchè non sei soddisfatto...

Se ho sbagliato qualcosa prego i + esperti di correggermi...

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 03:18 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 22
foxgun è un newbie...
predefinito

grazie farò cosi.
ps il problema è che il modellino mi è stato regalato dal fratello della mia ragazza e come istruzioni ho solo i 2 fogli dove ti spiegano come fare l'albero e la l'immagine della nave finita. Si riesce a trovare qualche pdf con le istruzioni complete??
foxgun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-09, 03:12 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

anni fa cominciai il Rainbow ed arrivai fino al completamento dello scafo e dell'albero (rimasto smontato). Feci la lavorazione esattamente come ha descritto Boden, ma senza cementite, prodotto che oggi utilizzerei visto che .... non usarla vuol dire stendere almeno 4-5 strati di vernice!!!!
Non ricordo dove ho messo le istruzioni... stasera provo a cercarle e se le trovo ti mando un mp.

Trink

p.s. perchè non apri una discussione "nei lavori in corso"?
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-09, 08:18 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 22
foxgun è un newbie...
predefinito

avevo inserito questo topic nella sez. tecniche modellistiche ma l'hanno spostata.

cmq tornando al discorso... la mia paura è che la cementite faccia troppo spessore e quindi si avrebbe uno "scalino" tra parte legno e parte bianca. Se però la porto allo stesso livello rischio di "scartavetrare" anche la cementite.
foxgun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-09, 10:54 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da foxgun Visualizza il messaggio
avevo inserito questo topic nella sez. tecniche modellistiche ma l'hanno spostata.
infatti.... ciò che intendevo era l'apertura di un topic dedicato al cantiere: foto, esperienza, progressi.... mentre se si tratta di consigli "spot" la sezione giusta è questa! In corso, nella sezione wip, c'è anche l'Endeavour, che come il Rainbow - se non ricordo male - partecipò alla Coppa America nell'edizione precedente o successiva.

Quote:
Originariamente inviata da foxgun Visualizza il messaggio
cmq tornando al discorso... la mia paura è che la cementite faccia troppo spessore e quindi si avrebbe uno "scalino" tra parte legno e parte bianca. Se però la porto allo stesso livello rischio di "scartavetrare" anche la cementite.
Usando il solo turapori (va comunque dato, se vuoi avere una buona base per la vernice) a me ci vollero svariate mani di pittura spray, intervallate da belle carteggiature con carta da carozziere. Il lavoro viene egregiamente, ma devi mettere in conto molta pazienza. Anche svariati strati di vernice, se non stai attento, fanno comunque un leggero gradino... che si recupera, mal che vada, con la sottile striscia rossa che dovrai verniciare tra parte bianca e parte a legno.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-09, 12:47 AM   #7
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Trink, Endeavour e Rainbow sono stati sfidanti nell'edizione della coppa america del '34 vinta da Rainbow!!

Per tutto il resto ti quoto!!!

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-10, 11:21 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Salve ragazzi io come primo lavoro ho fatto la raimbow della amati ed anche io ho avutro vari problemi per verniciare per non far venire lo scalino cmq adesso metto delle foto!! la nave l'ho fatta una decina di anni fà più o meno.... dopo anni si sono fatte delle crepe nella vernice, premetto io non ho usato la cementite ma ho eseguito le istruzioni del kit di montaggio e se non ricordo male ho fatto delle mani di stucco e poi verniciato con bomboletta spray scalini non ce ne sono ma il risultato dopo anni sono delle spaccature..
avrei voglia di verniciarla di nuovo credetemi!
Icone allegate
consiglio verniciatura scafo AMERICA'S CUP RAINBOW 1934-p1010054.jpg   consiglio verniciatura scafo AMERICA'S CUP RAINBOW 1934-p1010079.jpg   consiglio verniciatura scafo AMERICA'S CUP RAINBOW 1934-p1010081.jpg  

consiglio verniciatura scafo AMERICA'S CUP RAINBOW 1934-p1010056.jpg   consiglio verniciatura scafo AMERICA'S CUP RAINBOW 1934-p1010062.jpg   consiglio verniciatura scafo AMERICA'S CUP RAINBOW 1934-p1010070.jpg  

hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-10, 08:55 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao hirpin, stavo guardando il modello ed è un vero peccato che si sia ridotto in quelle condizioni.
In genere si creano delle fesure lungo le giunture del fasciame, ma nel tuo caso sembra più una reazione chimica delle vernici e stucchi utilizzati (foerse non compatibili tra loro).

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-10, 01:20 AM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Ciao Albatros, non ti dico quanto dispiace a me vedere ridotto cosi il mio primo lavoro.
questo è accaduto con il tempo... adesso avrei voglia di scartavetrare di nuovo e rifare daccapo!!!
ci sto pensando sù veramente adesso vediamo più pareri e poi decido!!ufff
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-10, 01:34 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 22
foxgun è un newbie...
predefinito

x hirpin

ma come hai fatto con le vele?hai cucito il bordo??devo cucire anche le linee tratteggiate??
foxgun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-10, 07:41 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di hirpin
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Lioni (av)
Messaggi: 83
hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da foxgun Visualizza il messaggio
x hirpin

ma come hai fatto con le vele?hai cucito il bordo??devo cucire anche le linee tratteggiate??
no no non ho cucito il bordo l'ho incollato con la colla vinilica e poi con ago e filo ho fatto i buchi sui bordi
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rainbow 1934 Vincenzo75 Navi e velieri Work in Progress 57 03-06-09 11:49 AM
fasciame - help! consiglio per piegare i legnetti dello scafo toti Costruzione e finitura dello scafo 11 11-01-09 02:09 PM
Rainbow Amati 1934 sfturner Navi e velieri Work in Progress 8 25-09-07 08:43 PM
(HELP) Consiglio su verniciatura scocca stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 22 27-10-06 08:46 PM
Verniciatura scafo rob77 Navi & Velieri 0 07-10-02 05:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play