![]() |
consiglio verniciatura scafo AMERICA'S CUP RAINBOW 1934
Ciao a tutti!ho un dubbio su come verniciare lo scafo della RAINBOW 1934; la parte superiore dello scafo andrebbe verniciato di bianco mentre la parte inferiore lasciata "neutra" (si vedono i listelli del 2° starto di fasciame).Mi conviene rivestire con il 2 fasciame la parte superiore quindi dare la cementite e pitturare di bianco e poi passare alla parte inferiore o fare tutto lo scafo e poi dare una specie di impregnante per legno e alla fine pitturare la parte sup di bianco?chi mi aiuta??grazie 1000
|
I seguirei le istruzioni dell'Amati:
- fasci tutto lo scafo con i listelli di mogano (2° fasciame), e lo rifinisci scartavetrando per bene, - mascheri la parte inferiore che non va verniciata con dello scotch da carrozziere o quello proprio per le maschere, - o con cementite o con stucco a spruzzo prepari il fondo per la parte bianca, - lasci asciugare bene, - scartavetri con carta finissima (gli aerografisti direbbero opacizzi) e inizi la pittura in bianco finchè non sei soddisfatto... Se ho sbagliato qualcosa prego i + esperti di correggermi...:D Ciao, Paolo |
grazie farò cosi.
ps il problema è che il modellino mi è stato regalato dal fratello della mia ragazza e come istruzioni ho solo i 2 fogli dove ti spiegano come fare l'albero e la l'immagine della nave finita. Si riesce a trovare qualche pdf con le istruzioni complete?? |
anni fa cominciai il Rainbow ed arrivai fino al completamento dello scafo e dell'albero (rimasto smontato). Feci la lavorazione esattamente come ha descritto Boden, ma senza cementite, prodotto che oggi utilizzerei visto che .... non usarla vuol dire stendere almeno 4-5 strati di vernice!!!!
Non ricordo dove ho messo le istruzioni... stasera provo a cercarle e se le trovo ti mando un mp. Trink p.s. perchè non apri una discussione "nei lavori in corso"? |
avevo inserito questo topic nella sez. tecniche modellistiche ma l'hanno spostata.
cmq tornando al discorso... la mia paura è che la cementite faccia troppo spessore e quindi si avrebbe uno "scalino" tra parte legno e parte bianca. Se però la porto allo stesso livello rischio di "scartavetrare" anche la cementite. |
Quote:
Quote:
Trink |
Trink, Endeavour e Rainbow sono stati sfidanti nell'edizione della coppa america del '34 vinta da Rainbow!!:beer:
Per tutto il resto ti quoto!!!:Ok: Ciao, Paolo |
6 allegato(i)
Salve ragazzi io come primo lavoro ho fatto la raimbow della amati ed anche io ho avutro vari problemi per verniciare per non far venire lo scalino cmq adesso metto delle foto!! la nave l'ho fatta una decina di anni fà più o meno.... dopo anni si sono fatte delle crepe nella vernice, premetto io non ho usato la cementite ma ho eseguito le istruzioni del kit di montaggio e se non ricordo male ho fatto delle mani di stucco e poi verniciato con bomboletta spray scalini non ce ne sono ma il risultato dopo anni sono delle spaccature..
avrei voglia di verniciarla di nuovo credetemi! :confused::confused: |
Ciao hirpin, stavo guardando il modello ed è un vero peccato che si sia ridotto in quelle condizioni.
In genere si creano delle fesure lungo le giunture del fasciame, ma nel tuo caso sembra più una reazione chimica delle vernici e stucchi utilizzati (foerse non compatibili tra loro). Mauro |
Ciao Albatros, non ti dico quanto dispiace a me vedere ridotto cosi il mio primo lavoro.
questo è accaduto con il tempo... adesso avrei voglia di scartavetrare di nuovo e rifare daccapo!!! ci sto pensando sù veramente adesso vediamo più pareri e poi decido!!ufff |
x hirpin
ma come hai fatto con le vele?hai cucito il bordo??devo cucire anche le linee tratteggiate?? |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01 PM. |