25-01-10, 01:50 PM
|
|
Utente Junior
|
il President di gio ge
Ciao anche io ho il president in kit della sergal. Ma essendo il mio secondo modello (il primo è stato il gozzo ligure della areopiccola) non sono molto pratico.
Il primo fasciame l'ho già messo e tolto due volte 
Puoi postare qualche foto della poppa ? non ho capito come vanno posati i listelli .
Grazie
|
|
|
28-01-10, 08:14 AM
|
|
Utente
|
Ecco un paio di foto, una già terminata e una mentre era in costruzione, spero ti siano di aiuto.
Ciao
|
|
|
28-01-10, 07:47 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie , ora ci riprovo per la quarta volta !
Mi sà che tornero' con quelle 3 0 4 (mila) domande!
Grazie e ciao
|
|
|
29-01-10, 11:17 PM
|
|
Utente
|
Ciao gio_ge, anch'io ho fatto la President della Sergal, nave tutt'altro che semplice.
Per la posa del primo fasciame non stare a perderci troppo tempo, puoi permetterti anche qualche imprecisione. Dopo averlo posato, facendo solo attenzione che l'andamento dei corsi sia naturale, in modo da non creare curve spezzate a prua e poppa, potrai sistemare tutto con dello stucco per legno ed una buona levigatura. Tutto verrà poi coperto col secondo fasciame, che essendo molto più sottile sarà anche più facile da posare, ma lì dovrai stare attento a rastremare i listelli in modo da rispettare l'andamento corretto dei corsi del fasciame.
Buon lavoro e aspettiamo molte foto.
Ciao
Gianluca
|
|
|
04-02-10, 09:58 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie 1000 dei consigli, ne farò buon uso.
"nave tutt'altro che semplice." da una parte mi conforta ma dall'altra ... boh ....speriamo di riuscire a farla , io ce la metterò tutta ...

Ora, (non inorrdite ma sono un novellino) non ho propio capito come mettere il fasciame di poppa.
Sul disegno non mi è chiaro. Per spiegarmi meglio usero' la foto di Marco 21 (magari venisse così anche la mia)
Le frecce in rosso indicano il punto dove non sò come fare.
Come la chiamate quella parte della poppa ? Intanto imparo anche qualche termine :-)
Avete suggerimenti ?
Grazie .
Ultima modifica di gio_ge; 04-02-10 a 10:02 PM
|
|
|
04-02-10, 11:07 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gio_ge
Grazie 1000 dei consigli, ne farò buon uso.
"nave tutt'altro che semplice." da una parte mi conforta ma dall'altra ... boh ....speriamo di riuscire a farla , io ce la metterò tutta ...

Ora, (non inorrdite ma sono un novellino) non ho propio capito come mettere il fasciame di poppa.
Sul disegno non mi è chiaro. Per spiegarmi meglio usero' la foto di Marco 21 (magari venisse così anche la mia)
Le frecce in rosso indicano il punto dove non sò come fare.
Come la chiamate quella parte della poppa ? Intanto imparo anche qualche termine :-)
Avete suggerimenti ?
Grazie .
|
Se parliamo di primo fasciame non crearti troppi problemi di come viene tanto va coperto, se parliamo di secondo fasciame il discorso cambia.
In questo caso devi far seguire ai corsi del fasciame un'andamento lineare, poi con dei listelli rastremati colmi i vuoti.
Ciao
Gianluca
|
|
|
05-02-10, 09:04 AM
|
|
Utente
|
Ciao Gio_ge
Non ho capito molto il tuo dubbio, se è un secondo fasciame anche in quella zona devi seguire un andamento lineare con dei listelli rastremati e se ti vengono degli spazi vuoti puoi sempre riempirli con pezzi di listello rastremati.
Guarda l'immagine se ti può aiutare.
PS: una curiosità, non è meglio se ti crei un tuo WIP senza usare lo spazio di Giovy?
Ciao
|
|
|
05-02-10, 01:22 PM
|
|
Utente
|
@gio ge
io non ho mai messo il primo fasciame,univo direttamente le ordinate o costole, naturalmente solo all'estremita',con lo jelutong,un legno molto adoperato nelle mia zona da modellisti per calzature
|
05-02-10, 07:59 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da marco21
.......
PS: una curiosità, non è meglio se ti crei un tuo WIP senza usare lo spazio di Giovy?
Ciao
|
ora i "gemelli del President" sono indipendenti......
Trink
|
|
|
05-02-10, 09:29 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie per aver creato il post.
Ormai la discussione era nata lì e quindi ....
Vedro' di fare il possibile per meritarlo
Allora:
X Graciti
si' è il primo fasciame ma approffittavo della cosa per imparare a metterlo bene così da limitare i danni nella posa del secondo.
X Marco21
Grazie per la foto. Sì il punto critico è li un pochino piu' verso poppa.
E' un' andamento lineare fino a che non comincia ad alzarsi la poppa.
E' propio quella parte che non capisco come si fà , quei lati curvi mi danno parecchi grattacapi
Caspita il tuo fasciame è posato propio bene.
X Gianfini :
Lo jelutong non ho la minima idea di che sia. Lo usi a listelli ?
Grazie a tutti !
|
|
|
06-02-10, 09:27 AM
|
|
Utente Senior
|
ciao Giovanni.
se puo' esserti d'aiuto sul corso del 2° fasciame ti allego foto del mio president che ho fatto. come vedi a prua, i primi listelli a partire dall'alto sono dritti,poi cominciano a "ruotare"fino a scendere, rastremandoli.
poi a poppa puoi vedere come con l'aiuto del piegalistelli curvano fino a sotto lo specchio di poppa.
se avessi bisogno di altro aiuto, chiedi.
ciao,Dario!!
|
|
|
06-02-10, 01:55 PM
|
|
Utente
|
@gio-ge
veramente ci ho costruito tutto il modello meno l'alberatura e i piccoli particolari.
E' un legno senza venature,compatto,leggero e abbastanza resistente.
|
08-02-10, 08:40 AM
|
|
Utente
|
Ciao Gio, finalmente hai il tuo WIP e sono sicuro che saprai meritartelo.
Per la spiegazione dei listelli a poppa ha vedo che ti ha già dato la spiegazione il più chiara possibile Capitan red, se hai bisogno comuqnue chiedi pure.
ciao
|
|
|
16-02-10, 09:02 PM
|
|
Utente Junior
|
Olè bella gente ... qualche listello ho cominciato a metterlo .
Ho un'attimo di pausa .....
sto costruendo una termoformatrice 
a prestissimo !
ciao
|
|
|