Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (http://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Couronne 1636 (http://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/74670-la-couronne-1636-a.html)

marco21 09-10-09 02:26 PM

La Couronne 1636
 
3 allegato(i)
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto dopo aver letto molto di questo splendido forum. Da tempo sto costruendo il mio secondo modello, il vascello Francese del 1636 "La Couronne"
Dopo aver letto tutti i vostri messaggi nel forum mi sono venuti dei dubbi.
Secondo fasciame o no?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Considerato che ho già finito il primo fasciame con i listelli di noce da 4x2 vado a compromettere qualcosa nel proseguio della costruzione?
Sono molto indeciso, mi sembra che sia già venuto decentemente e non vorrei compromettere, anche se normalmente il secondo fasciame è più facile da mettere, inoltre non avendolo previsto prima ho utilizzato i listelli spessore 2mm e non vorrei crearmi problemmi su altro andando ad aggiungere uno spessore di 0,5
Ciao e grazie per l'aiuto

sebastian paul 09-10-09 02:32 PM

Ciao e benvenuto ( se metti anche un bel post nella parte presentazioni hai più visibilità)

Allora..couronne 1636 non sarà mica quella del lusci?
Bene perchè io presi quei piani, li modificai un poco e ci sto costruendo il mio galeone http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-pirata.html

Allora io per il mio galeone ho usato un solo fasciame da 2mm, venuto molto peggio del tuo..ma dalle foto vedo che è ben fatto e sicuro non ne necessita un secondo (dato che 2mm sopo poi tanti)
Poi se vorrai pittare di bianco l'opera viva con due o tre mani di acrilico gli conferirai una tenuta ancor più salda..ho notato infatti sul mio galoene che avergli dato una mano di acrilico marrone ha contribuito a rendere ls trutture un bel pò più dura..

Per il resto il lavoto ti ripeto è davvero ben eseguito, complimenti vivissimi :Ok:

leone59 09-10-09 03:29 PM

ben arrivato e complimenti marco, per essere unico fasciame è fatto molto bene io sono alle prime armi il mio consiglio vale poco però lo lascerei cosi onde evitare di compromettere qualche misura di troppo

trinchetto 09-10-09 03:54 PM

ho appena risposto nella tua presentazione dicendo che aspettavo il wip..... ed era già aperto...... stavolta, davvero, trink non si merita la "t"......

Il secondo fasciame non è obbligatorio e se il lavoro ti soddisfa, va bene così. L'ulteriore rivestimento permette di dare un po' più di robustezza, correggere eventuali errori e gestire meglio le finiture (aperture dei sabordi, simulazione delle tavole e delle giunzioni, ....)

Trink

Gicci70 09-10-09 08:32 PM

Ben Arrivato e Buon Wip!!!!
Mi sembra una bella realizzazione!!! Complimenti!!
Col secondo fasciame riusciresti a fare anche le giunzioni delle tavole dei vari corsi, però è una decisione che spetta a te!!!!:Ok:

boden 10-10-09 02:19 PM

Ciao Marco, davvero un bel fasciame, non credo che valga la pena ricoprirlo visto che è venuto così bene.
io ho applicato anche un ulteriore fasciame da 0.5 per irrobustire un pò il tutto dopo aver aperto i sabordi, ma alla fine non so se ne valeva la pena, ma ormai è fatta.
per curiosità, da quanto tempo ci stai dietro??

Paolo

marco21 10-10-09 03:37 PM

Grazie a tutti per i complimenti, fanno sempre piacere, ma dai lavori che ho visto nel forum ci sono modellisti veramente molto in gamba.
Bonden, purtroppo ci dedico poco tempo e mi piace anche curarla al meglio di quello che sono in grado e ci lavoro da 3 anni, e dalle foto che ho inserito sono andato poco avanti, ho giusto aperto tutti i sabordi. Poi in estate ci lavoro poco o nulla.
E' da un po che ho la mezza idea di mettere il secondo fasciame che essendo più facile da mettere di quegli infernali listelli da 2mm mi permetterebbe di renderla più bella e sicuramente più robusta, ma ho paura che poi qualche misura mi crei problemi.
Tu hai aggiunto il secondo fasciame su quello da 2mm o avevi optato per uno spessore minore sul primo?
ciao e grazie

boden 10-10-09 03:57 PM

ho aggiunto quello da 0.5 su quello da due, anche io sono partito da una scatola Mantua ma poi ho rivisto diverse cose e altre purtroppo le ho dovute lasciare perchè erano in zone non più modificabili.
mi è stato davvero utile il testo di Lusci sulla Couronne, che puoi, se non lo hai, scaricare gratuitamente qui Documento senza titolo

i piani di Lusci differiscono poco nei disegni da quelli Mantua e si possono fare alcune modifiche molto interessanti, la mia è quindi un "ibrido " di questi due disegni.
ovviamente bisogna tener presente che la scala 1/98 non aiuta molto per il realismo di particolari che risultano fuori scala, ma l'importante è che il lavoro poi alla fine ci piaccia...:rovatfl:
se non l'hai gia visto il mio Wip è questo
http://www.modellismo.net/forum/navi...-couronne.html

Paolo

marco21 10-10-09 04:05 PM

Il tuo WIP l'ho visto, una gran bella realizzazione, io penso che la lascerò tinta legno con alcune mani di anilina e basta.
Se hai messo lo 0,5 su quello da due e non hai avuto problemi nel proseguio dell'opera allora penso che ci mediterò, porta via comunque molto tempo, ma penso che i vantaggi siano notevoli.
Il libro del lusci ce l'ho e in effetti è molto simile al modello Mantua.
grazie

marco21 16-10-09 11:59 PM

2 allegato(i)
Ho deciso, metto il secondo fasciame, spero di riusciere a farlo venire meglio del primo.
Però ho bisogno di consigli. Non ho ancora rivestito la posso, come mi conviene farla?
1) Rastremo il secondo fasciame fino a filo con l'ultima ordinata, rivesto la poppa andando sopra il primo fasciame rastremando i listelli della poppa fino sopra il primo fasciame e poi metto il secondo fasciame?
2) Metto il secondo fasciame e poi ricopro la poppa?
Spero che sia chiaro il mio dubbio, boh, rileggendo quello che ho scritto non penso. Con le foto forse si capisce di più.
Ciao

paolone110 17-10-09 02:44 AM

1 allegato(i)
Se hai deciso di fare un secondo fasciame, taglia a filo di poppa il primo, rivesti la poppa andando sopra la larghezza del primo fasciame e poi parti col secondo fasciame che incornicia la poppa!!

Spero di essermi spiegato, l'ora non aiuta molto!!

Ciao,
Paolo

P.S.: ti allego una foto del Berlin di Trinketto per spiegarmi meglio!!

Mc Whirr 17-10-09 07:53 PM

Quoto in pieno Paolone, altrimenti i listelli della poppa dovrai incastrarli dentro, roba da diventare matti.

alexbg 18-10-09 09:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mc Whirr (Messaggio 646348)
Quoto in pieno Paolone, altrimenti i listelli della poppa dovrai incastrarli dentro, roba da diventare matti.

al limite nel secondo fasciame puoi mettere prima quelli dello specchio di poppa. ma puoi anche fare un solo rivestimento dato che lo specchio e' completamente piatto e non necessita di doppio supporto.

boden 18-10-09 10:54 PM

Ciao Marco, come ti hanno gia detto tutti dai una rastremata hai listelli a poppa e poi listella, dopodichè taglia a filo i listelli a poppa e copri le teste con il secondo fasciame delle fiancate.

Paolo

marco21 10-11-09 01:17 PM

6 allegato(i)
Breve aggiornamento del mio cantiere. Preparati i sabordi e listellata la poppa, anche se ho dei dubbi sulla correttezza della poppa, nelle istruzioni dicevano di ricoprire la parte superiore della poppa con un sottile foglio di noce e la parte inferiore con listelli di noce a raggiera, in un libro sulla Couronne dicevano di listellare in verticale con listelli di noce e la parte bassa a raggiera con listelli di noce, mentre sul libro del Lusci non era prevista nessuna ricopertura sulla parte alta della poppa, anche se nelle foto sembra che sia listellata in orizzontale. Qual era la versione giusta? Ormai l'ho listellata in verticale, quindi ormai è solo una curiosità.
Nel frattempo ho iniziato con il secondo fasciame sperando che venga bene


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47 PM.