Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-08-08, 08:40 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian č un newbie...
Smile WIP Santísima Trinidad

Ciao a tutti, apro una discussione sull'altro mio modello in cantiere, il Santísima Trinidad.

Il vascello spagnolo Santísima Trinidad, fu il piů potente vascello nella storia della marina velica.
Costruito nell'arsenale dell'Avana a Cuba fu varato il 3 marzo 1769. Inizialmente si presentava come un vascello a tre ponti con 120 cannoni. I disegni originali non sono conservati, ma si stima fosse lungo m. 61,40. Nel 1795 ricevette una batteria supplementare di cannoni da otto libbre, alloggiata in un quarto ponte creato congiungendo il castello di prua a quello di poppa, il che ne fece l'unico quattro ponti al mondo. L'armamento fu portato cosě a 144 pezzi. Dopo le modifiche la sua lunghezza salě a 63,36 m.

Partecipň da protagonista alle vicende delle guerre napoleoniche, seguendo le ondivaghe sorti della Spagna, ora alleata della Francia , ora dell'Inghilterra.

Il destino l'attendeva nella Battaglia di Trafalgar (21 ottobre 1805. Nave di bandiera del Contrammiraglio (jefe de escuadra) Baltasar Hidalgo de Cisneros, si trovň coinvolta nella micidiale mischia intorno alla nave ammiraglia Francese Bucentaure e dopo una dura lotta, disalberata, si arrese al capitano Thomas Fremantle, della Neptune. Presa a rimorchio, imbarcando acqua e incapace di manovrare, affondň nella tempesta che si scatenň poco dopo la battaglia, il 22 ottobre.

Un saluto da O'Brian!!!
Icone allegate
WIP Santísima Trinidad-st1.jpg   WIP Santísima Trinidad-st2.jpg   WIP Santísima Trinidad-st3.jpg  

WIP Santísima Trinidad-st4.jpg  

Ultima modifica di obrian; 01-08-08 a 08:42 AM
obrian non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-08, 09:08 AM   #2
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden č un newbie...
predefinito

complimenti,bella bestia davvero!!!č un kit della occre o stai usando dei piani?
boden non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-08, 05:00 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk č un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao O'Brian, salutiamo con gioia l'apertura del tuo nuovo wip !

Certo che ti piacciono proprio i vascelli giganti, qualcosa di piů "mignon" no, eh??

buon lavoro, speriamo di avere presto tue novitŕ :P
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-08, 02:19 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian č un newbie...
Talking WIP Santísima Trinidad

Ciao a tutti

X boden
grazie per i complimenti, non č il KIT occre č il kit della DEA.

X redhawk
Mignon???

Saluti da Scuba!!!
Icone allegate
WIP Santísima Trinidad-1.jpg   WIP Santísima Trinidad-2.jpg   WIP Santísima Trinidad-3.jpg  

WIP Santísima Trinidad-4.jpg   WIP Santísima Trinidad-5.jpg  
obrian non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-08, 11:19 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk č un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

per mignon dalle mie parti si intende piccolo, in miniatura, molto spesso si indicano i dolci di pasticceria con questo termine, per distinguerli dai loro omologhi piů grandi

Volevo giusto osservare un paio di cose sul tuo modello. Da quello che vedo dalle foto, la trama con cui hai sistemato il fasciame interno delle impavesate non mi convince. Infatti le tavole del fasciame erano inchiodate alle ordinate che erano disposte ad una certa distanza, perlopiů identica. Cosě come sono messe le giunture del fasciame sull'impavesata, la disposizione delle ordinate non sembra organizzata molto bene. In piů non mi trovo neanche con la disposizione dei bagli, su cui erano inchiodate le tavole del ponte. Questi si trovavano in corrispondenza delle ordinate, quindi dovrebbero coincidere con gli scalmotti su cui era inchiodato il fasciame. Ti giro una tua foto con le mie segnalazioni, cosě possiamo capirci meglio. Le linee rosse rappresentano i bagli (sul ponte) e la posizione teorica degli scalmotti (sulle impavesate).

WIP Santísima Trinidad-3.jpg

PS: in che scala č il modello?
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-08, 11:00 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian č un newbie...
Talking WIP Santísima Trinidad

Ciao redhawk

conosco bene il termine "mignon", si usa anche dalle mie parti…hahahahaha
Ironizzavo sul fatto che mi piacciono i “vascelli giganti”.

Il Kit, non prevedeva il rivestimento delle impavesate ma semplice colorazione tramite mordente, soluzione che a me personalmente non piaceva.
Per rivestirle ho utilizzato i listelli in noce presi “in prestito” dal kit della Prins Willem e ho scelto apposta listelli di tonalitŕ differente posizionati a caso. E’ un mio modo di personalizzare il modello.

La tua osservazione sui bagli, ordinate e ponte č giustissima, sopratutto su modelli stile “arsenale”.
Probabilmente il modello prevederŕ false ordinate, ma ancora non lo so.

Il modello č in scala 1:90 anche se a me sarebbe piaciuto...1:10

Saluti da O'Brian!!!
obrian non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-08, 12:56 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk č un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da obrian Visualizza il messaggio
Ironizzavo sul fatto che mi piacciono i “vascelli giganti”.
scusami, non avevo colto

Quote:
Originariamente inviata da obrian Visualizza il messaggio
Il Kit, non prevedeva il rivestimento delle impavesate ma semplice colorazione tramite mordente
davvero infelice come soluzione...

Quote:
Originariamente inviata da obrian Visualizza il messaggio
E’ un mio modo di personalizzare il modello.
bhe, nulla da eccepire allora!

Quote:
Originariamente inviata da obrian Visualizza il messaggio
Il modello č in scala 1:90 anche se a me sarebbe piaciuto...1:10
ehehehe non ti smentisci proprio mai!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-08, 07:07 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF č un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da obrian Visualizza il messaggio
Ciao redhawk

conosco bene il termine "mignon", si usa anche dalle mie parti…hahahahaha
Ironizzavo sul fatto che mi piacciono i “vascelli giganti”.

Il Kit, non prevedeva il rivestimento delle impavesate ma semplice colorazione tramite mordente, soluzione che a me personalmente non piaceva.
Per rivestirle ho utilizzato i listelli in noce presi “in prestito” dal kit della Prins Willem e ho scelto apposta listelli di tonalitŕ differente posizionati a caso. E’ un mio modo di personalizzare il modello.

La tua osservazione sui bagli, ordinate e ponte č giustissima, sopratutto su modelli stile “arsenale”.
Probabilmente il modello prevederŕ false ordinate, ma ancora non lo so.

Il modello č in scala 1:90 anche se a me sarebbe piaciuto...1:10

Saluti da O'Brian!!!
Ciao obrian , volevo portarti il mio modesto contributo per il discorso impavesata .
L'amati prevedeva per il bounty lo stesso rivestimento in noce usato per il secondo fasciame ma ame non piaceva . Ho quindi cercato di documentarmi e ho scoperto che l'interno delle impavesate veniva dipinto di rosso perchč in quella zona arrivavano le bordate e sempre li si ingaggiavano le battaglie quindi allo scopo di mascherare le macchie di sangue ed evitare che i nemici potessero facilmente anche da lontano capire l'entitŕ delle perdite si preferiva dipingere di rosso quella zona .
Dal momento che non volevo optare per la pitturazione ho cercato un legno rosso e l'ho usato per rivestire l'impavesata ,come puoi osservare nelle foto sul mio wip che se fossi capace ti lincherei ma purtroppo ....
... saluti e buon lavoro .
Matteo
SEA.WOLF non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-08, 07:17 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF č un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao obrian , volevo portarti il mio modesto contributo per il discorso impavesata .
L'amati prevedeva per il bounty lo stesso rivestimento in noce usato per il secondo fasciame ma ame non piaceva . Ho quindi cercato di documentarmi e ho scoperto che l'interno delle impavesate veniva dipinto di rosso perchč in quella zona arrivavano le bordate e sempre li si ingaggiavano le battaglie quindi allo scopo di mascherare le macchie di sangue ed evitare che i nemici potessero facilmente anche da lontano capire l'entitŕ delle perdite si preferiva dipingere di rosso quella zona .
Dal momento che non volevo optare per la pitturazione ho cercato un legno rosso e l'ho usato per rivestire l'impavesata ,come puoi osservare nelle foto sul mio wip che se fossi capace ti lincherei ma purtroppo ....
... saluti e buon lavoro .
Matteo
Chiedo scusa ma mi sono accorto che nelle foto sul wip non si vede l'interno dell'impavesata , provo a postare un'altra foto .
Icone allegate
WIP Santísima Trinidad-dscn0217.jpg  
SEA.WOLF non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-08, 07:23 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian č un newbie...
Wink WIP Santísima Trinidad

Ciao a tutti

ciao SEA.WOLF, all'inizio pensavo di dipingere di rosso le impavesate, ma l'idea di farlo con l'acrilico sul compensato non mi piaceva.
Poi parlando con un "collega mastro " sono giunto alla conclusione che forse mi sarebbe piaciuto piů giocare con le essenze del legno piuttosto che con gli acrilici.

Da qui l'idea di utilizzare diverse tonalitŕ di noce. Altri mi hanno consigliato di diminuire l'effetto "scacchiera" (come lo chiamo io) con del mordente noce scuro ma onestamente anche se poco realistico mi piace molto. Se non altro dŕ un tocco di originalitŕ

Ora corro a cercare il tuo modello, sono curioso...

Ciao da O'Brian!!!
obrian non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-08, 04:25 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian č un newbie...
Wink WIP Santísima Trinidad

Ciao a tutti,

in questi giorni ho rivestito anche l’impavesata di babordo.

Ho notato come č cambiata nel frattempo l’impavesata fatta il mese scorso, dovuto probabilmente al completo assorbimento dell’olio. I colori si sono attenuati ed č diminuita la differenza tra il colore piů chiaro e quello piů scuro. Inoltre si evidenziano le venature delle singole tavole e alcune giunture.

Personalmente mi piace ancora piů di prima, il tutto ha un effetto piů realistico e un poco “invecchiato”.

Quando anche sulla seconda l’olio sarŕ assorbito, passerň la cera d’api, vedremo con quale effetto

Saluti da O'Brian!!!
Icone allegate
WIP Santísima Trinidad-1.jpg   WIP Santísima Trinidad-2.jpg  
obrian non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-08, 04:48 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk č un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao O'Brian,
vorrei conoscere l'ampiezza dei carabottini dei boccaporti che si vedono in foto, sai com'č, a vederle da qui e considerando la scala, non mi convincono poi cosě tanto le grate del ponte
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 17-08-08 a 07:48 PM
redhawk non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-08, 07:17 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian č un newbie...
Wink WIP Santísima Trinidad

Ciao redhawk,

infatti i carabottini non sono in scala. Altri modellisti che conosco non hanno usato quelli del kit.

Su questo modello altri particolari non sono molto in scala o presentano "brutti" difetti.

Personalmente ho deciso di utilizzare tutti i particolari del kit senza farmi troppi problemi.

Gli unici pezzi che comprerň a parte saranno i cannoni, veramente troppo brutti quelli del kit...vedrai

Saluti da O'Brian!!!
obrian non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-08, 07:27 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro č un newbie...
predefinito

Da profano mi sembrano un po fuori scala i listelli del ponte, e poi, come mai hai seguito quello schema nel posizionarli?
Li hai solo sfalsati, non č un po semplice come schema, oppure anche l'originale era cosě?
titiro non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-08, 10:16 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake č un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Thumbs down

Ciao O'Brian, in effetti la scala di carabottini e fasciame del ponte sembra errata, cosě come č errato lo schema con cui sono disposti i listelli...un peccato rovinare un tale modello con queste imprecisioni; potresti facilmente sostituire i carabottini, mentre un rivestimento con listelli da 0.5 basterebbe a correggere lo schema. Certo che 'sti kit sono una VERA SCHIFEZZA!!!! Ci vorrebbe cosě poco per migliorarli...se solo chi li produce avesse interesse a vendere un prodotto decente, invece di questa robaccia!! Buon lavoro, ciao
FD
francisdrake non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santissima Trinidad superteo Presentazioni 5 23-02-11 09:31 PM
[PROMO] DeAgostini presenta: Santisima Trinidad, la leggenda dei mari gnanni Comunicazioni e presentazioni 0 20-12-07 03:28 PM
[PROMO] DeAgostini presenta: Santisima Trinidad, la leggenda dei mari gnanni Navi & Velieri 0 20-12-07 03:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicitŕ | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play