Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-06-17, 03:17 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 13
Giorgio Allegri è un newbie...
predefinito

Grazie del consiglio!
Giorgio Allegri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-17, 06:18 PM   #17
Utente
 
L'avatar di frecciaumb
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Osimo (AN)
Messaggi: 538
frecciaumb è un newbie...
predefinito

Buongiorno Giorgio
Se ti può essere di aiuto, nella sezione modelli terminati, puoi trovare il mio modello con tantissime foto dove potrai prendere qualche spunto (frecciaumb amerigo Vespucci).
Saluti e buon proseguimento.


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
__________________
Umberto
ROBT. E. LEE
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-17, 09:32 AM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 13
Giorgio Allegri è un newbie...
predefinito

Grazie, Umberto, per la Tua segnalazione. Mi scuso se rispondo in ritardo. Approfitterò certamente della consulenza fotografica.
Un cordiale saluto
Giorgio Allegri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-17, 12:10 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 13
Giorgio Allegri è un newbie...
predefinito

Buon giorno a tutti!
Sebbene da principiante, continuo il mio goffo tentativo di restauro del Vespucci. Vorrei porre alcune di domande, in particolare a Umberto la cui documentazione iconografica mi è stata preziosa: a) dove potrei acquistare i remi per le scialuppe, oppure sono auto-costruiti? b) ho osservato dei rinforzi in metallo ai pennoni di bompresso per fissare le varie cime, verniciati di bianco. Il progetto originale non li prevede. Come si possono ottenere? c) le scialuppe e i motoscafi del mio modello sono curiosamente verniciati secondo uno schema tricolore. Purtroppo non li posso staccare dalla nave perché saldamente incollati. Come posso rimediare? Che tipo di tinte mi consigliate di utilizzare qualora volessi portare il tutto a un minimo do verosimiglianza usando un pennellino e tanta pazienza?
Grazie a chi mi vorrà rispondere e in particolare a Umberto le cui foto mi hanno guidato fino a questo momento.

Giorgio
Giorgio Allegri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-17, 08:36 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 13
Giorgio Allegri è un newbie...
predefinito

Buona sera,

piccolo aggiornamento: per i remi mi sto arrangiando con stuzzicadenti (!) e listelli di mogano. Le dimensioni corrette le ho estrapolate dalle foto di modelli finiti: la lunghezza del remo dovrebbe equivalere al 52% della lunghezza fuori tutto della scialuppa (più/meno 2%). Risulta anche a Voi?
Un caro saluto,

Giorgio
Giorgio Allegri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-17, 09:25 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giorgio Allegri Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti!
Sebbene da principiante, continuo il mio goffo tentativo di restauro del Vespucci. Vorrei porre alcune di domande, in particolare a Umberto la cui documentazione iconografica mi è stata preziosa: a) dove potrei acquistare i remi per le scialuppe, oppure sono auto-costruiti? b) ho osservato dei rinforzi in metallo ai pennoni di bompresso per fissare le varie cime, verniciati di bianco. Il progetto originale non li prevede. Come si possono ottenere? c) le scialuppe e i motoscafi del mio modello sono curiosamente verniciati secondo uno schema tricolore. Purtroppo non li posso staccare dalla nave perché saldamente incollati. Come posso rimediare? Che tipo di tinte mi consigliate di utilizzare qualora volessi portare il tutto a un minimo do verosimiglianza usando un pennellino e tanta pazienza?
Grazie a chi mi vorrà rispondere e in particolare a Umberto le cui foto mi hanno guidato fino a questo momento.

Giorgio
Anche da principiante si può ottenere un buon restauro. Personalmente consiglierei uno studio sul modello in modo da correggere la colorazione dello scafo, delle sovrastrutture e delle scialuppe. Al riguardo ci sono i modelli portati a termine da alcuni utenti come frecciaumb e franco55. I remi si possono autocostruire oppure si possono comperare già belli e pronti in un negozio di modellismo. Sarebbe meglio staccare le scialuppe e procedere alla colorazione verosimile alla nave reale. La ferramenta del bompresso come potrai notare dai modelli finiti è strutturale al pennone che nella realtà è di metallo tranne l'alberetto. La ferramenta la trovi nei negozi di modellismo in base alla scala del vespucci. Spero di essere stato d'aiuto. Ciao.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-17, 09:49 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 13
Giorgio Allegri è un newbie...
predefinito

Grazie Scorpion.
Sto acquistando presso Mantuamodel tutto il materiale che mi pare sia necessario, dalle vernici al cordame, tuttavia la ferramenta del bompresso non l'ho trovata nei piani di costruzione. I pennoni che si dipartono dal bompresso appaiono, secondo il disegno, semplicemente forati. Quindi non esiste per questi dettagli un codice Mantuamodel. Se puoi, dammi una dritta: la scala del modello è 1:84, questo è assodato. Chi altri, secondo te, potrebbe vendermi questa ferramenta (di cui, tra perentesi, non conosco neppure il nome)?
Grazie!!!

Giorgio
Giorgio Allegri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-17, 11:55 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 13
Giorgio Allegri è un newbie...
predefinito

Allego per chiarezza foto da Umberto: mi riferisco ai 7 "anellini" verniciati di bianco (tre da un lato e tre dall'altro, sui pennoni, ed uno sulla punta del bompresso) ai quali sono annodate le cime in canapa nera. Quegli "anellini" lì non so proprio dove pescarli.
Scusate di nuovo.
Giorgio
Icone allegate
Restauro Amerigo Vespucci-vespucci10.jpg  
Giorgio Allegri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-17, 06:30 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

Devi ricavarteli da un lamierino di adeguato spessore opportunamente lavorato,forato e adattato alle diverse situazioni. Ti consiglio l'ottone,si lavora bene,io di solito lo uso,lo puoi trovare in ferramenta,di solito lo vendono al metro...altra cosa si presta a eventuali operazioni di saldatura a stagno...
Ciao e buon lavoro



Inviato con il mio M-MP1040M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-17, 07:05 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Si chiamano collari, ricavabili da lamierino in ottone come giustamente consigliato. Però sono sicuro che quel tipo di accessorio è disponibile per i kit della mantua. Per scollare le scialuppe prova l'alcol etilico. Trovato in rete il KIT N° 8 1/84 ALBERI E PENNONI MANTUA 657. Li dovrebbe essere compreso la ferramenta per tutti gli alberi.
__________________
Angelo

Ultima modifica di scorpion66; 22-08-17 a 07:09 AM
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-17, 06:13 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Se non trovi i collari, falli te. Devi cercare un tubetto di rame o di ottone che abbia un diametro interno come quello dell'albero o del pennone a cui devi aggiungerlo.Ne tagli dei pezzetti da pochi millimetri e poi li posizioni al loro posto. Puoi farci dei forellini con una punda da trapano da 0,5 e poi con della colla ciano fissarci degli anellini col gambo. Puoi così mettere in opera le diverse manovre.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Restauro Amerigo Vespucci autocostruita 50 anni fa simoncapp Navi e velieri Work in Progress 17 17-12-14 08:47 AM
Amerigo Vespucci Antonio Buonfiglio Navi e velieri Work in Progress 17 18-11-13 03:04 AM
Amerigo Vespucci (1:100) Paolo_ancona Navi e velieri Work in Progress 31 15-11-12 08:38 PM
restauro Amerigo Vespucci alessandra Navi e velieri Work in Progress 5 01-03-12 07:23 PM
Restauro Amerigo Vespucci graciti Navi e velieri Work in Progress 21 14-07-09 07:51 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play