Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-07-16, 01:41 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Visto che i pezzi li hai tagliati tu, verifica sempre la simmetria. L'operazione è semplice: prendi i disegni costruttivi, appoggia sopra il pezzo tagliato, giralo e riappoggialo. Se la simmetria è rispettata, non devono esservi difformità rispetto al disegno nè durante la prima sovrapposizione nè durante la seconda. Per difformità intendo porzioni di ordinata che non collimano con le linee dei disegni, soprattutto per quanto riguarda gli incastri.
Se il lavoro è fatto bene, hai tutte le potenzialità per agire diversamente col prossimo modello: comprando solo i disegni ed acquistando listelli e materiali per conto tuo puoi arrivare a risparmiare anche parecchio rispetto al kit
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-16, 07:45 AM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Grazie per gli interventi.
I problemi di taglio si riferivano soprattutto ai contorni delle ordinate. Cose lievi, ma non so se possano dare problemi per la stesura del fasciame. Per gli incastri ne ho uno che in modo palese fa risultare storta l'ordinata. Proverò ad allargare l'innesto un po': se il gioco permetterà una buona sistemazione ortogonale, bene; altrimenti la rifaccio. Non ho ancora provato la simmetria. Ottima idea, ma mi spaventa un pochino. Spero di non dover rifare molte ordinate. Ho visto, però, che ho utilizzato un quinto della tavoletta di compensato che avevo acquistato. Praticamente ho speso circa 1 euro per fare falsa chiglia e tutte le ordinate. Dal punto di vista economico posso anche rifarle tutte, senza un gran danno ...
Se faccio in tempo più tardi inserisco qualche ulteriore fotografia e vi racconto un primo grosso problema (forunatamente risolto) relativo ad un pezzo del kit e relative istruzioni (nel senso che non ci sono ...).
A presto.

Ultima modifica di Dilettante; 10-07-16 a 04:50 PM Motivo: Errori di battitura ...
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-16, 09:02 AM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Come promesso inserisco qual è il punto sella situazione attuale.
Nella prima immagine falsa chiglia con le ordinate fatte finora e appoggiati sul tappetino i pezzi in lavorazione. Nell'altra immagine il pezzo che mi ha fatto impazzire. Non so come si chiami tecnicamente, ma è evidente che serve a dare maggior rigidità alla struttura chiglia/ordinate e ad evitare torsioni verso destra o sinistra della falsa chiglia e, di conseguenza, dell'intero modello. Il problema è che guardando il pezzo mi sono lasciato ingannare dalla sua forma e ho pensato che fosse ovvio che la parte che si restringe fosse quella che va incastrata nella parte anteriore della nave, a prua (dico bene ?...). In realtà questo funzionava per alcune ordinate, ma per le altre non c'era verso. Controllo i disegni, provo ad incastrare i pezzi originali del kit. Niente da fare. Già penso di andare alla Mantua Model armato di archibugio: "Avete i disegni sbagliati! I pezzi tagliati male!". Poi dico: Possibile che finora nessuno si sia accorto di un simile errore? Solo io sono quello "tosto"? Mmmmm! Riproviamo. Strano, sembra che alla rovescia funzioni meglio. No non si incastra. Proviamo ancora. Idea. I fori degli alberi: uno in centro ed uno verso poppa. Caspita, l'orientamento deve essere quello per forza. Riproviamo piano piano. Funziona!!! Mannaggia a me per aver pensato solo in una direzione e mannaggia a Mantua Model che di tale pezzo nelle istruzioni non fa nemmeno menzione. Bhe! scusate se sono stato un po' prolisso. Se vìolo qualche buona regola del forum, datemi pure una tiratina d'orecchi. Grazie ancora a tutti.
Icone allegate
Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-dscn0021.jpg   Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-dscn0022.jpg  

Ultima modifica di Dilettante; 10-07-16 a 04:50 PM
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-16, 10:30 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se hai problemi con gli incastri, non è necessario rifare l'ordinata. Basta che tu incolli uno spezzone di listello per restringere il punto di innesto poi lo rettifichi.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-16, 08:11 AM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Se hai problemi con gli incastri, ...
Grazie trinchetto, sarà un esperimento che farò, soprattutto per fare esperienza. Ma siccome voglio/devo fare anche esperienza di taglio al traforo probabilmente percorrerò, in parallelo, anche questa strada rifacendo le ordinate o quei pezzi che mi sembrano venuti male. Non è un voler sciupare materiali per niente, ma è la necessità di migliorare tutte le tecniche costruttive.

Fra poco comincerà il tormentone del fasciame con 6/7000 domande. A presto.
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-16, 03:05 PM   #21
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Dilettante o non dilettante, hai lo spirito e la volontà giuste

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-16, 08:18 AM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti. Piccolo aggiornamento.
Ho iniziato ad incollare le ordinate alla chiglia. Ho terminato l'ultima ordinata, la più estrema verso poppa, quella che ha un "finestrino" (perdonatemi ). Ho fatto un foro con un minidrill che non "drilla" un accidente (potevo usare un trapanino a mano - lo so - ce l'ho, ma non ho più le punte, al bricco dove vado non hanno un tubo). Bhe alla fine ho fatto il foro, allargato con una raspetta e poi col traforo. Mi sono intestardido ad usare quello elettrico, ma ho dovuto smontarlo per fare passare la lama dentro al foro e aprendolo ... una montagna di segatura. So che chi ha esperienza sa già queste cose, ma tutta 'sta premessa per chiedere: qualcuno di voi ha comperato l'aspiratore (c'è anche proprio della proxxon) da collegare al traforo? E' indispensabile? utile? inutile? Vale la pena? Cosa ne dite?
Inoltre ho visto al bricco che c'è un kit, drill più accessori circa 30 €, 135 watt di potenza. Può essere utile?
A presto
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-16, 09:54 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

L'aspiratore non è necessario, quando hai finito di lavorare usa un pennelo e l'aspirapolvere di casa. Come minidrill io ho bosch, dremel e un altro cinese ma uso soltanto proxxon 50/E. Costa di più ma lo maneggi come una penna.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-16, 09:57 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Per le punte su ebay trovi set in carburo di tungsteno a 4€. Sono punte fantastiche, sono anche riuscito a bucare da parte a parte un dito. 😄
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-16, 04:33 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Prima di tutto grazie per le risposte.
Per le punte su Internet magari aspetto di avere qualche altro acquisto per non pagare di più per le spese di spedizione che non per l'oggetto che devo acquistare. Ho visto il mini drill consigliato, ma con l'alimentatore costa parecchio: non so se l'utilizzo ne valga la spesa. Forse quello che ho visto è più conveniente, costa meno della metà, più potente, si romperà prima ... e pace.
Per quanto riguarda il traforo il problema è che il mio è un proxxon ds 230/e e l'accumulo di segatura si genera all'interno, per cui devo proprio aprire uno sportellino (è vero, non è la fine del mondo) ma rimuovere la segatura dall'interno non è così semplice e soprattutto non si riesce a fare una pulizia accurata.
Qualcuno ha questo modello di traforo? Come fa per la pulizia interna?

A presto
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-16, 06:59 PM   #26
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dilettante Visualizza il messaggio
Prima di tutto grazie per le risposte.
Per le punte su Internet magari aspetto di avere qualche altro acquisto per non pagare di più per le spese di spedizione che non per l'oggetto che devo acquistare. Ho visto il mini drill consigliato, ma con l'alimentatore costa parecchio: non so se l'utilizzo ne valga la spesa. Forse quello che ho visto è più conveniente, costa meno della metà, più potente, si romperà prima ... e pace.
Per quanto riguarda il traforo il problema è che il mio è un proxxon ds 230/e e l'accumulo di segatura si genera all'interno, per cui devo proprio aprire uno sportellino (è vero, non è la fine del mondo) ma rimuovere la segatura dall'interno non è così semplice e soprattutto non si riesce a fare una pulizia accurata.
Qualcuno ha questo modello di traforo? Come fa per la pulizia interna?

A presto

Io ho la circolare piccola, che ha lo stesso box motore. Semplicemente apro lo sportellino, metto la macchina inclinata sul lato aperto e con un pennello angolato che uso per spolverare e togliere segature varie cerco di fare più pulizia possibile. Penso che per la tua macchina valga lo stesso, forse bisogna smontare il braccio per maneggiarla con più facilità ma a parte questo non penso ci siano altri problemi.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-16, 07:00 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Grazie a Big_Boss e a tutti gli altri per le risposte. Probabilmente il tuo è il metodo più semplice ed economico.
Sto pian piano incollando le ordinate. Terminata questa fase invierò le foto. Pronto per il ... giudizio.
A presto.
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 11:47 AM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Salve a tutti. Sono risorto ... ehm, ri-tornato.
E' passato quasi un anno dall'ultimo mio segnale di vita. Che è successo? Un po' deluso dalla qualità dei pezzi da me tagliati e avendo perso un po' la carica nel rifarli fino a risultati soddisfacenti ho accantonato l'idea di realizzare la nina utilizzando i disegni del kit MM e materiali acquistati e tagliati personalmente.

Nel periodo antecedente il Natale mi sono dedicato alla realizzazione di un presepe palestinese (un'altra mia passione).

Messi via gli addobbi natalizi ho deciso di riprendere la costruzione della mia caravella utilizzando, però, questa volta, i materiali del kit.

Ed ecco qualche documentazione del risultato. So che ci sono molti errori e grossi. So di aver utilizzato una procedura non convenzionale e forse sbagliata. Accetterò tutte le osservazioni che vorrete farmi, ma sono comunque contento perché nonostante le letture sul forum, sui libri e su internet, in realtà si impara facendo, anche perché ogni modello è diverso da un altro.

Bando alle ciance. Eccovi qualche foto:
Icone allegate
Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-img_20170404_233743.jpg   Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-img_20170404_233819.jpg   Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-img_20170404_233836.jpg  

Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 01:01 PM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non sembra che ci siano grandi errori, solo è consigliabile che dipingi di nero la botola anteriore perché si vede il bianco del compensato, poi una goccia di colla e levigata con carta vetrata fine alla giunzione delle tavole del fasciame perché si vede troppo lo stacco tra le teste delle tavole, la polvere renderà l' unione meno visibile. (il "finestrino" sull' ultima ordinata è la LOSCA in cui passa la barra del timone)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-17, 01:11 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Grazie Cervotto per la bonarietà della tua risposta. Non ho usato i listelli interi perché non ero capace di incurvarli. (Ho acquistato successivamente il piegalistelli elettrico. Inizialmente usavo una pinza piegalistelli fatta da me!). Però avevo anche il dubbio se, nella realtà, venivano utilizzate assi lunghe 20 metri (modello lunghezza 40 cm, scala 1:50, per cui la nave vera doveva essere di circa 20 metri).
Sono sincero. Per le giunture sto sperimentando lo stucco per legno. So che qualcuno lo vede come il fumo negli occhi, ma ho voluto provare in posizioni un po' nascoste.

Mostrerò i risultati a levigatura effettuata.
Icone allegate
Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-img_20170417_095928.jpg   Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-img_20170417_095856.jpg  
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50 Davidello90 Navi e velieri Work in Progress 15 20-02-14 02:48 PM
Mantua Model dany88 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 17 21-09-13 12:09 PM
Nina 1:50 Kit Mantua By Giupy25 Giupy25 Navi e velieri Work in Progress 117 14-05-12 10:31 PM
Mantua Model il principiante Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 05-11-09 12:07 AM
mantua model mix nello killer Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 18-08-08 08:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play